By Published On: 15/04/2020Categories: LifestyleTags: , , ,
Come scegliere il numero giusto delle Dr. Martens

Qualche mese fa mi sono trovata alle prese con questa domanda: “come scegliere il numero giusto delle Dr. Martens?” e, dopo svariate ricerche, sono finalmente riuscita ad acquistare i miei tanto desiderati anfibi.

Scegliere il numero giusto però non è stato semplice: infatti ho girato diversi negozi, provato vari modelli e sentito molti pareri. Ero molto confusa sul numero delle Dr. Martens da acquistare e ci ho messo un po’ a decidere.

Oggi voglio raccontarvi la mia esperienza per aiutare anche voi a capire come calzano le Dr. Martens e acquistarle sia nei negozi fisici che online.

Dr. Martens come calzano?

La prima cosa che vi starete chiedendo, è se tutti i modelli calzano allo stesso modo. La risposta è no. Le calzature Dr. Martens possono calzare in modo diverso a seconda del modello, quindi dipende dalla calzatura che decidete di acquistare.

In generale, le calzature da donna possono essere più strette di quelle da uomo e unisex, mentre i modelli unisex di solito calzano in modo più abbondante.

Ma come dovrebbero calzare al piede le nostre Dr. Martens per farci esclamare “sono quelle giuste”? La sensazione della scarpa è molto confortevole, il piede è comodo e non si sente costretto in nessun modo.

È vero, alcuni modelli sono più comodi di altri e una grande differenza è fatta dal pellame utilizzato, più morbido per alcuni modelli e più rigido in altri. Con il tempo, già dopo i primi utilizzi la pelle si ammorbidirà e le Dr. Martens diventeranno più confortevoli che mai.

Anfibi Dr. Martens modello 8 occhielli 1460 Pascal
Anfibi Dr. Martens, modello 8 occhielli 1460 Pascal

Tuttavia, secondo me è importante non fare affidamento solo alla teoria secondo cui “la pelle cede”, ma scegliere il numero giusto in modo che sia possibile iniziare a indossare le proprie scarpe fin da subito.

La rigidità iniziale potrebbe causare qualche vescica nei punti più delicati del piede e una leggera abrasione nei punti in cui il gambale poggia sulla caviglia o sul polpaccio: un piccolo fastidio che si risolverà nel giro di qualche utilizzo.


Ecco perché, soprattutto le prime volte in cui si indossa un paio di Dr. Martens nuove, vi consiglio di mettere un calzino spesso come quelli di spugna. Eventualmente, munitevi anche di cerotti e cerottini!

Quando provate la scarpa in fase di acquisto, assicuratevi che:

  1. L’alluce non batta in punta
  2. Il piede non “balli” troppo nella scarpa
  3. Il piede sia stabile ma al tempo stesso non eccessivamente costretto

Insomma, come vedete valgono le stesse regole di qualsiasi altra scarpa: Dr. Martens non è sinonimo di “dolore” o “fastidio”, al contrario, scegliendo il numero giusto avrete fin da subito una sensazione di comfort senza precedenti!

Dr. Martens quale numero scegliere?

Per scegliere, potere affidarvi a questa tabella ufficiale con la guida alle taglie (questa si riferisce alle taglie Dr. Martens donna) che si trova direttamente sul sito del marchio:

guida alle taglie Dr. Martens
Dr. Martens.: guida alle taglie da donna

Quando andate ad acquistare le vostre scarpe Dr. Martens, avete ovviamente tre possibilità:

  1. prendere il solito numero
  2. prendere un numero più piccolo
  3. prendere un numero più grande

Ognuno di noi ha un piede diverso, quindi non esiste una regola universale che ci faccia dire “questo è il numero giusto senza ombra di dubbio” a priori.

Sono certa, però, che quando proverete il numero giusto di Dr. Martens ve ne renderete conto voi stesse: la taglia giusta per sul vostro piede esiste, si tratta solo di sceglierla bene!

Ma cosa fare in caso di dubbio tra un numero troppo preciso e uno più grande? Se l’alluce arriva troppo in punta, vi consiglierei sicuramente di prendere un numero più grande, facile da regolare con l’aiuto di una soletta e di un calzino spesso.

Se avete intenzione di acquistare le Dr. Martens online e dunque non avete modo di provarle, la questione potrebbe farsi più delicata.

Il mio consiglio è il seguente: se si tratta di una taglia da donna e acquistate dal sito ufficiale, scegliete il vostro solito numero, ma tenete in considerazione anche ciò che vi dirò nel prossimo paragrafo.


Ad ogni modo, se nella vostra città c’è un rivenditore, vi consiglio vivamente di andare e provarle prima con una scusa qualsiasi… È l’unico modo per essere sicure al 100% della scelta del numero.

Dr. Martens, occhio alla provenienza

Sul sito del marchio, si legge: “le concerie con cui lavoriamo si approvvigionano principalmente in America settentrionale e meridionale. […] Le disposizioni del codice costituiscono standard minimi, non massimi, e ogni fornitore deve impegnarsi a superarli.”

Questo significa due cose:

  1. Non tutte le pelli e le calzature firmate Dr. Martens hanno la stessa provenienza, di conseguenza lo stesso modello potrà va