By Published On: 30/09/2020Categories: LifestyleTags: ,
regalo per chi si laurea in medicina

Il momento della laurea è una grande traguardo nella vita di ogni studente universitario, ma per facoltà molto impegnative come quella di medicina forse lo è ancora di più. Un giorno che segna l’inizio della propria vita professionale e il coronamento di tanti anni di esami, studio e sacrifici.

È proprio per questo che è un evento che va festeggiato e ricordato nel modo giusto, e che può richiedere dei regali significativi da parte di amici e parenti.

Uno fra tutti è la celebre borsa da medico in pelle, simbolo di questa professione da più di cento anni. La borsa da medico è un accessorio iconico nell’immaginario di tutti noi, associato a libri, film, ma anche alla nostra esperienza con le visite del dottore a domicilio.

Arrivate a questo punto, forse vi starete chiedendo quale borsa da medico scegliere come regalo per un neolaureato in medicina: le opzioni sono tante e per un regalo così importante è meglio non sbagliare!

Perché scegliere una borsa da medico in pelle artigianale

Diciamoci la verità, una bella borsa da medico in pelle non è un semplice accessorio, ma è anche un simbolo di una professione prestigiosa e rispettata.

Per questo, se volete fare un regalo a un vostro amico o a una vostra amica che si sono appena laureati in medicina, è bene scegliere il modello giusto, e cosa c’è di meglio della qualità di una borsa artigianale?

Nel corso del tempo la borsa da medico ha subito alcune evoluzioni di design per stare al passo con i tempi, ma la sua caratteristica principale è rimasta immutata: parliamo ovviamente della tipica chiusura a fisarmonica. Anche la forma e il materiale non sono cambiati poi molto, rendendolo un oggetto iconico e immediatamente riconoscibile nel nostro immaginario comune.

Certo, oggi esistono anche borse da medico realizzate in materiali tecnici, pratiche, leggere e adatte a operazioni di primo intervento. Rimangono invece quasi immutate quelle dei medici di base, adatte a contenere strumenti come lo stetoscopio, il ricettario e medicazioni per le visite a domicilio.

Professionalità, fascino ed eleganza sembrano essere parte della borsa stessa, e forse è proprio per questo che è diventata persino un accessorio alla moda e di grande tendenza.

Negli anni, sono molti i marchi di moda – artigianali e non solo – che si sono ispirati alle classiche borse da medico in pelle per realizzare delle collezioni molto amate e apprezzate da uomini e donne di tutto il mondo.


Sono numerosi, infatti, gli artisti e le star che hanno scelto la famosa doctor bag” come accessorio immancabile per completare i proprio outfit, anche per uno stile casual adatto a tutti i giorni.

Ma dicevamo, perché scegliere proprio una borsa da medico in pelle artigianale? La prima risposta è legata sicuramente alla qualità del prodotto, curato nei minimi dettagli e realizzato a mano.

Il secondo aspetto da tenere in considerazione è la durata assicurata da un prodotto artigianale: la pelle nel tempo invecchia, assumendo venature e caratteristiche uniche. Inoltre si ammorbidisce, assumendo quel tipico aspetto “vissuto” che ne aumenta il fascino e la piacevolezza al tatto.

Per finire, solo un prodotto artigianale assicura vera unicità: scegliere un accessorio di qualità che è anche pezzo unico è molto più soddisfacente sia per chi dona che per chi riceve.

Le migliori borse da medico in pelle

Le borse da medico in vera pelle di Fantini Pelletteria sono tra le migliori opzioni che potete prendere in considerazione: sono realizzate interamente a mano in Italia con materie prime di grande qualità e ogni borsa richiede fino a tre ore di lavoro.

Tra gli elementi distintivi di queste pregiate borse da medico troviamo la classica apertura a fisarmonica verso l’alto, manici tubolari e fibbia metallica, perfetta per resistere all’uso e durare nel tempo.

Due i modelli principali:

  • borsa da medico Oxford con profilo superiore in metallo: la rifinitura in metallo aggiunge un dettaglio di stile a una borsa classica, spaziosa e iconica
  • borsa da medico con con fibbia di sicurezza a incastro: classica e funzionale, spaziosa e con manico rinforzato

In conclusione, una bella borsa da medico in pelle è il regalo perfetto da fare a qualsiasi neolaureato/a in medicina, ma può essere anche un bellissimo autoregalo se siete voi a laurearvi: non c’è niente di meglio di un accessorio perfetto per iniziare il proprio percorso professionale con il piede giusto!

Ti potrebbe interessare anche