Con un grande sospiro di sollievo, direi che finalmente l’estate è passata. Non voglio farmi odiare fin dalle prime battute di questo post, ma lasciatemi almeno spiegare! :D
Sono il tipo di persona che non sa stare con le mani in mano, non c’è niente da fare: dopo un mese di pausa, inizio a fremere dalla voglia di riprendere le mie solite attività, tra lavoro, eventi, appuntamenti, università.
Questo mese di agosto è stato fondamentale per riposarmi e ricaricare le pile, ma penso di aver fatto un’abbondante scorta di ore di sonno e comfort food. Ora sono pronta e ricominciare.
Iniziamo quindi settembre parlando di look da lavoro, perché sono certa che in questi giorni molte di voi saranno rientrate dalle ferie.
Dunque vorrei rispondere alla fatidica domanda “come mi vesto in ufficio?” proponendovi queste idee outfit per l’autunno/inverno 2017-2018 (ma non solo ovviamente, visto che in molti casi si tratta di grandi classici da continuare a indossare anno dopo anno).
L’abbigliamento per l’ufficio deve rispettare alcune regole in base all’ambiente in cui lavorate, che può essere più o meno formale.
Ovviamente qui non vi parlerò di situazioni che richiedono tailleur elegante e tacchi obbligatori, ma di situazioni meno formali in cui l’abbigliamento consigliato è casual ma curato, mediamente elegante.
Per la borsa potete scegliere l’accoppiata borsa piccola + valigetta ventiquattrore/porta pc, oppure optare per una capiente shopper da portare a mano o a tracolla e in cui riporre tutto il necessario, inclusa agenda, tablet, documenti…
Ecco qualche altro consiglio utile per scegliere il vostro abbigliamento per l’ufficio. Per essere perfette, ecco atri piccoli remind da tenere sempre a portata di mano per decidere meglio come vestirsi a lavoro!
Cosa indossare in ufficio
Per il vostro look da lavoro non dovete necessariamente indossare completi seri e scuri: questa è solo una delle alternative e a meno che non abbiate un dress code molto rigido, potete trovare infinite alternative.
I completi maschili sono molto belli e ricchi di stile in realtà, eventualmente scegliete un taglio moderno e minimal per pantalone e giacca, potete osare anche con i colori se ve la sentite (completi dai colori pop o pastello come quello che ho indossato per la mia laurea).
Un’altra soluzione classica ma sempre impeccabile è la pencil skirt, in grado di coniugare eleganza, femminilità e classe, ma con un maglione sopra può diventare anche semplicemente casual-chic.
Per tutto il resto, oltre alle numerose foto di idee outfit da lavoro che trovate in questo post, ecco qualche altra regola da tenere a mente per il vostro shopping o la mattina davanti all’armadio:
- pantaloni: culotte, a sigaretta, palazzo, jeans se consentito
- gonne: midi, a ruota, a tubino, lunghe
- bluse: in tutte le salse, purché non siano trasparenti e/o troppo scollate
- camicie: con 1-2, massimo 3 bottoni aperti, non di più!
- blazer: un must da avere, andate sul sicuro con il nero classico con 1-2 bottoni o a doppiopetto
- vestiti: little black dress, vestiti sobri e da giorno
- scarpe: sì ai tacchi, sandali gioiello, ballerine, stringate, mocassini, tronchetti, stivali
- make up: leggero e da giorno, per un effetto naturale; optate per palette nude
Cosa non indossare in ufficio
Come per le regole del buon gusto, ecco qui una serie di capi e accessori che sarebbe meglio lasciare a casa quando si va in ufficio. Si tratta semplicemente di consigli generali, validi un po’ per tutti i lavori in realtà…
Ma meglio essere chiari, no? Ecco cosa dovete assolutamente evitare per i vostri outfit da lavoro (e no, il caldo non è una scusa!):
- pantaloni: shorts
- gonne: mini/a metà coscia
- bluse/camicie: no a modelli trasparenti e troppo scollati
- vestiti: vestiti da sera, troppo corti, aderenti o appariscenti
- scarpe: ciabatte, infradito
- make up: troppo scuro o troppo scintillante, marcato, da sera; evitate il nero e i glitter
E ora, per finire, vi lascio una carrellata di look di ispirazione per i vostri outfit da ufficio!
Ti interessa questo argomento? Leggi anche:
Tutte le foto via Pinterest