By Published On: 13/07/2022Categories: Altri sport

Quante volte hai pensato “quanto sarebbe bello tenermi in forma con un’attività divertente”? Troppo spesso tendiamo ad associare l’allenamento e il movimento fisico solo allo sport inteso in senso classico, magari dentro una palestra.

Invece la verità è che qualsiasi attività ci fa bruciare calorie, alcune più di altre certo, ma il movimento stesso ci mantiene in forma e attive. Ecco allora che qualsiasi attività della nostra quotidianità può trasformarsi in un’occasione di fare un po’ di fitness in modo piacevole e senza quasi rendercene conto.

In questo post voglio parlarti di tre metodi divertenti e inaspettati per tenerti in forma, da sola o in compagnia, divertendoti e senza troppo sforzo!

1. Portare a spasso il cane fa bene al fisico e all’umore

I nostri amici a quattro zampe rendono la nostra vita migliore, più ricca, divertente e stimolante, su questo non ci sono dubbi! Ma hai mai pensato di poterti tenere in forma proprio grazie all’aiuto del tuo cane? Molto spesso i cani hanno bisogno di 2-3 uscite al giorno e questo momento può trasformarsi in una preziosa occasione per fare attività fisica.

Per tante persone camminare con il cane può essere anche più stimolante che frequentare la sala pesi di una palestra e in ogni caso i benefici sono innumerevoli: trascorri del tempo all’aperto, migliori la tua salute e la circolazione in generale, riduci lo stress e mantieni sia la tua linea che quella del tuo cane!

In pratica, portando a spasso il tuo cane, non solo bruci calorie, ma aiuti anche il sistema cardiovascolare e respiratorio, riduci i livelli di colesterolo nel sangue e migliori il tuo umore nel modo più piacevole possibile, in compagnia del tuo amico a quattro zampe! Insomma, si tratta di una vera e propria routine di cardio fitness completa, senza nulla da invidiare al tempo passato sul tapis roulant o sulla cyclette.

Ma quante calorie si bruciano mentre cammini con il cane? In media, circa 250 calorie all’ora, ma il numero finale varia da persona a persona e dipende da età, sesso, peso corporeo e metabolismo.

Un’altra variante che incide è la velocità di andatura, senza considerare il temperamento del tuo cane… Se è molto esuberante, corre e tira di qua e di là, sicuramente il tuo dispendio calorica aumenta notevolmente! Un cane più tranquillo, al contrario, ti regalerà una passeggiata più lenta e le calorie bruciate saranno inferiori. 

Se vuoi intensificare l’attività fatta insieme, però, puoi sempre scegliere un percorso in pendenza, oppure portare una palla o un frisbee per farlo correre e muoverti insieme a lui.


2. Giocare ai videogiochi ti tiene in forma

Sapevi che il mondo del gaming è ricco di esempi di come i videogiochi possano consentire anche di rimanere in forma dal punto di vista fisico? Nonostante diverse persone non siano affatto convinte che questa affermazione possa essere reale, in realtà una ricerca realizzata dal casinò online Betway ha dimostrato proprio come una sessione di gaming da 90 minuti può diventare una sorta di leggera sessione di allenamento!

Infatti, sul blog L’insider, sono stati contattati 17 gamer, che hanno dovuto cimentarsi con i sette videogiochi più popolari del momento. L’aspetto più interessante è rappresentato dai risultati connessi a tale studio, che ha voluto capire quanto questi titoli possano incidere sia dal punto di vista dello smaltimento di calorie che in termini di aumento della frequenza cardiaca.

Impossibile non conoscere il gioco Fortnite, che ha spopolato praticamente in tutto il mondo. Ogni anno ci sono tantissimi tornei che vengono organizzati online e che riguardano questo videogioco. Ebbene, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, i 17 gamer, giocando a Fortnite per una sessione intorno ai 90 minuti, hanno bruciato in media qualcosa come 194 calorie.

Si tratta del dato più alto che è stato fatto registrare in questa particolare indagine. Al secondo posto, subito alle spalle di Fortnite, troviamo un altro videogioco che ha fatto sognare e innamorare decine e decine di migliaia di appassionati. Per chi non l’avesse capito, ha a che fare con lo sport e, nello specifico, con il calcio. Stiamo parlando di FIFA, famosissimo titolo di simulazione calcistica e tra i regali perfetti da fare al tuo “lui”, che ha fatto registrare un consumo di calorie pari, in media, a 189 per una sessione di gioco da 90 minuti!

3. Balla e scatenati da sola o in compagnia

Ballare è una delle attività più liberatorie e divertenti che ci siano, e il bello è che non serve essere dei ballerini professionisti per farlo! Ballare è un movimento naturale, che può anche indicare il semplice movimento del corpo senza regole prestabilite… Per questo non hai bisogno di conoscere delle coreografie prestabilite per farlo, basta la tua musica preferita e la voglia di lasciarti andare.

Se vuoi condividere questo momento, le occasioni non mancano: dalla discoteca ai balli di gruppo sulla spiaggia, fino alla possibilità di iscriverti a un vero e proprio corso di ballo e frequentare le serate danzanti.

Se invece sei una persona timida e ballare in mezzo alla gente ti mette a disagio, non lasciarti frenare: puoi ballare ovunque, anche chiusa nella tua stanza al sicuro tra le mura di casa. Nessuno ti guarda, ma tu ti diverti, ti scarichi e bruci anche calorie! Ci avevi mai pensato?

Conclusioni

Spesso pensiamo che tenersi in forma sia una cosa complicata e richieda del tempo ad hoc da dedicare alla palestra o ad attività specifiche. In realtà, nella nostra quotidianità, ci sono molte più occasioni di bruciare calorie in modo divertente di quanto si creda!

Da oggi potrai concederti quella mezz’ora in più davanti ai videogiochi o a spasso col cane senza sensi di colpa, con la consapevolezza che stai mettendo in moto il tuo metabolismo!

Qual è il tuo modo preferito di mantenerti in forma? Conosci altre attività divertenti da poter fare senza troppo sforzo? Fammelo sapere nei commenti!


Ti potrebbe interessare anche