Sign in / Join

#RUNWITHFRAGOLA + Nike Shield Pack

5 km con Lorenzo Fragola

Domenica 27 novembre, in una Roma assolata e dal clima primaverile, sì è svolta la corsa di 5 km #RUNWITHFRAGOLA. Testimonial dell'evento, il cantante vincitore di XFactor Lorenzo Fragola.
Insieme a centinaia di persone, anche io ho partecipato a questo grande evento sportivo.
Se mi seguite, sapete che la corsa non è esattamente il mio focus quando si parla di sport e fitness, per cui questo evento ha rappresentato una piccola sfida anche per me. 5 chilometri non sono poi molti, ma per chi non è abituato a correre possono essere comunque impegnativi.

L'evento di domenica si è svolto per le strade del centro di Roma: la partenza è stata dal Nike+ Run Club HUB di Via San Vitale e poi ci mossi per Via del Corso, Via Condotti, abbiamo salito la scalinata di Trinità dei Monti, siamo arrivati a Villa Borghese e alla Terrazza del Pincio e per finire siamo ridiscesi passando da Via Veneto e poi di nuovo Via Nazionale. La nostra run è stata scandita da qualche piccola pausa per bere e scattare qualche foto, e posso dire che, correndo in compagnia e con tanta energia positiva intorno, i 5 chilometri sono proprio volati.

run-with-fragola-nike-shield-pack-13

Il mio allenamento running per la WE RUN ROME

La mia preparazione è iniziata una paio di settimane prima, il primo step è stato sicuramente quello di mettermi alla prova sul tapis roulant: ho impostato una velocità media, assestandomi su un ritmo che mi consentisse di mantenermi costante. Credevo che non ce l'avrei fatta e invece, con mia grande sorpresa, il traguardo dei 5000 metri è arrivato, passo dopo passo.

Correre sul tapis roulant non è equiparabile al correre su strada, ma avevo bisogno di un primo “a tu per tu” con la corsa, per capire quale fosse la mia resistenza fisica.
Come vi dicevo, ho scoperto di farcela contro le mie stesse aspettative, visto che negli ultimi mesi ho ampiamente trascurato qualsiasi tipo di attività cardio.
Questa nuova consapevolezza mi ha dato la carica giusta per affrontare la #RUNWITHFRAGOLA, ma in realtà il percorso è appena iniziato: l'obiettivo finale è la WE RUN ROME, la 10km di fine anno.

Vi ho già raccontato come si sta svolgendo il mio allenamento per la parte di training in vista della WRR, oggi invece voglio focalizzarmi sul running.
Il segreto, appunto, è alternare entrambi i tipi di allenamento in modo da rinforzare i muscoli (workout di resistenza) e contemporaneamente migliorarne la tonicità, l'elasticità e l'ossigenazione (workout cardio/corsa).

Le mie sessioni di running si strutturano in questo modo:

  • 5-10 minuti di riscaldamento con stretching attivo sia sulle gambe che sulla schiena e le braccia;
  • sessione di corsa vera e propria di 40-50 minuti, più o meno il tempo necessario a completare un percorso di 5km
  • defaticamento con streching statico, concentrato particolarmente sulle gambe (quadricipiti, femorali, polpacci...).

run-with-fragola-nike-shield-pack-10

Nike Shield Pack

Per quanto riguarda l'abbigliamento, la scelta dei capi giusti è fondamentale, nel running più che mai. Innanzitutto, è necessario assicurarsi massima fluidità dei movimenti; in secondo luogo, è importante che i tessuti siano traspiranti, in modo da non trattenere il sudore.
A queste esigenze, in inverno se ne aggiungono almeno altre due: stare caldi quando si corre all'aperto ed essere ben visibili se si corre di sera, visto che le giornate sono molto brevi e il sole tramonta presto.

Per questo, Nike ha elaborato uno special pack che soddisfa tutte queste necessità: la Shield Pack, una collezione running specifica per l'inverno. Le sue caratteristiche principali sono sicuramente la leggerezza dei capi, l'uso di materiali tecnici e traspiranti e la presenza di inserti riflettenti che rendono unico e riconoscibile il design della collezione stessa.

Per il mio outfit da running ho indossato:

run-with-fragola-nike-shield-pack-8

LunarEpic Flyknit

Un focus particolare lo meritano le nuove scarpe LunarEpic Flyknit, perfette per il running invernale. Le caratteristiche di questo nuovo modello sono le seguenti:

  • IDROREPELLENTE: La tomaia Flyknit a taglio medio assicura una calzata confortevole come una seconda pelle mentre il rivestimento impermeabile protegge dall'umidità;
  • TRAZIONE: L'intersuola Lunarlon, morbida e sagomata, è caratterizzata da precisi intagli al laser sui lati che si piegano all'impatto del piede e offrono una transizione fluida e perfetta dal tallone alla punta;
  • AMMORTIZZAZIONE: La suola con mappatura dei punti di pressione integra perni Lunarlon nelle zone chiave per assicurare un'ammortizzazione mirata mentre la struttura di trazione aggiornata offre la massima aderenza sulle superfici bagnate.

Disponibile in due colori e modelli differenti per Uomo e per Donna.

Pareri personali? Sia su tapis roulant che su strada, non ho mai corso così bene. Per correre su media-lunga distanza sono necessarie almeno tre cose: allenamento, tecnica e scarpe adatte. Se sulla tecnica ci sto ancora lavorando, posso dire di stare facendo ottimi progressi lato allenamento. Per quanto riguarda le scarpe, le LunarEpic Flyknit sono in assoluto le migliori scarpe da running che abbia mai provato: la sensazione di spinta e ammortizzazione perfetta agevola tantissimo la corsa e affatica di meno la gamba e tutto il resto del corpo.
Se siete appassionati/e di corsa, dovete assolutamente provarle!

run-with-fragola-nike-shield-pack-9

NRC: l'app Nike Running Club

NRC è l'app pensata per i runner di ogni livello. Gratuita e disponibile sia per iOS che per Android, permette di tenere traccia dei propri allenamenti, di monitorare i progressi, di avere programmi personalizzati.
Questa app è ideale sia per principianti che per runner professionisti, perché consente di fissare i propri obiettivi personalizzati: come iniziare, come migliorare e come allenarsi in vista di una gara.

L'app consente inoltre di tenere traccia di tutti i propri allenamenti e quindi avere sempre a portata di mano progressi e risultati raggiunti per mantenersi attivi e motivati. Io l'ho scoperta da poco e non posso che consigliarvela, anche per il lato running Nike fornisce uno strumento utilissimo e prezioso a tutta la sua community!

Leggi anche:

[La recensione completa dell'app NIKE TRAINING CLUB]

run-with-fragola-nike-shield-pack-1

run-with-fragola-nike-shield-pack-6

run-with-fragola-nike-shield-pack-5

run-with-fragola-nike-shield-pack-4

run-with-fragola-nike-shield-pack-11

run-with-fragola-nike-shield-pack-2

run-with-fragola-nike-shield-pack-3

 

Qui sotto il gruppo blogger/influencer di Roma e Lorenzo Fragola 

run-with-fragola-nike-shield-pack-12

run-with-fragola-nike-shield-pack-14

 

Photo Credits: Raffaele Conti
Hairstyle & MakeUp: Suite37

1 comment

Leave a reply


*