By Published On: 12/10/2023Categories: LifestyleTags: , ,
il Giardino delle Zucche il Pumpkin Patch in stile americano

Da qualche anno a questa parte, si è diffusa in Italia una nuova tradizione legata all’autunno e in particolare ad Halloween, importata direttamente dagli Stati Uniti: sto parlando dei Pumpkin Patch, che in italiano potremmo chiamare “Giardino delle Zucche”.

Il primo Giardino delle Zucche fa la sua comparsa in Italia nel 2017 in provincia di Caserta, precisamente a Pignataro Maggiore.

Nato da un’idea di Emily, figlia di un italiano e una americana, questo luogo incredibile è la perfetta combinazione di due culture.

Grazie alla sua straordinaria creatività, infatti, Emily è riuscita a dare vita a un luogo dove la bellezza, i sogni e l’armonia si fondono in una meravigliosa sinfonia autunnale.

Se siete pronti a immergervi in un’avventura a stelle e strisce con un tocco tutto italiano, allora ecco tutto ciò che dovete sapere su questo affascinante Pumpkin Patch!

Che cos’è un Pumpkin Patch?

Iniziamo dalle basi: che cos’è un Pumpkin Patch? Si tratta di un vero e proprio giardino di zucche, dove grandi e piccoli possono tuffarsi nella magia dell’autunno.

Il Pumpkin Patch è una tradizione tipica degli Stati Uniti, dove la festa di Halloween è particolarmente sentita.

Le famiglie, soprattutto quelle con bambini piccoli, nelle settimane precedenti al 31 ottobre, si recano in grandissimi campi di zucche per scegliere la loro preferita da portare a casa e da colorare, da intagliare o da usare come semplice arredo.

Le attività per grandi e piccoli da fare al Giardino delle Zucche

Al Giardino delle Zucche è possibile partecipare a due diversi laboratori e divertirsi con attività creative per grandi e piccoli.


Quando si acquista il proprio biglietto online, infatti, si può scegliere tra il laboratorio di intaglio e quello di pittura delle zucche: in entrambi i casi ci si porta a casa un souvenir unico e personalizzato.

Questi laboratori sono molto più di un semplice passatempo, sono un’opportunità per la famiglia di condividere momenti speciali e creare ricordi indimenticabili.

L’area ristoro: un menù a base di zucca

Dopo tutte queste avventure, molto probabilmente vi sarà venuta fame! Fortunatamente, il Giardino delle Zucche offre anche un’ampia area ristoro dove potrete gustare tantissimi piatti a base di zucca. Un unico e versatile ingrediente autunnale per soddisfare tutti i palati!

Qui troverete delizie dolci e salate che vi faranno assaporare appieno l’autunno: non mancano i primi, la pizza alla zucca, golosi cookies, e il mio adorato Pumpkin Spice Latte.

Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di scoprire questi piatti unici che rendono omaggio alla zucca in tutta la sua bontà.

il Giardino delle Zucche il Pumpkin Patch in stile americano

La fattoria in stile ranch

Dopo una sosta all’area ristoro, il divertimento continua con una visita alla fattoria, sempre in perfetto stile ranch americano.

Qui troverete una varietà di adorabili animali tra cui asini, conigli, capre, pony, lama e oche. I bambini adoreranno interagire con questi simpatici animali, e sarà un’esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia.

Questi incontri ravvicinati con gli animali rendono il Giardino delle Zucche un luogo ideale per insegnare ai bambini sull’amore e il rispetto per gli animali, oltre che l’importanza della natura e dell’agricoltura.

Il labirinto di mais infestato 

Ma c’è di più! Se amate le atmosfere di Halloween e siete alla ricerca di un’esperienza un po’ spaventosa, non potete perdervi anche un giro nell’incredibile Haunted Corn Maze, il primo labirinto infestato d’Italia. 

Questo è il posto dove gli ospiti più coraggiosi possono sfidare la paura mentre si avventurano all’interno di un labirinto di mais. Ogni partecipante riceverà una lanterna all’ingresso e dovrà trovare la via d’uscita. Ma attenzione, non sarà un compito facile, perché questo labirinto è pieno di sorprese spaventose!


Il labirinto è aperto ad adulti e bambini dai 12 anni in su.

Lo shop

Infine, prima di andare via non dimenticate di fare una sosta nello shop del Giardino delle Zucche. Qui potrete acquistare tanti gadget a tema autunno, zucche e Halloween.

È il luogo perfetto per trovare decorazioni e souvenir unici che vi faranno ricordare questa avventura autunnale. Dagli oggetti per la casa alle confetture, troverete una vasta gamma di prodotti che vi permetteranno di portare un po’ della magia di questo luogo anche nella vita di tutti i giorni.

Costi e Biglietti

Il Giardino delle Zucche è aperto solo nel mese di ottobre e il primo giorno di novembre.

È possibile visitarlo sia nei weekend che nei giorni feriali, ma i biglietti vanno sempre a ruba, per cui è importante riuscire a prenderli non appena vengono annunciate le aperture a inizio stagione.

È fondamentale acquistare i biglietti online prima di andare e scegliere già in fase di acquisto che attività si intende fare, se pittura o intaglio, e il relativo turno.

Il costo del biglietto sia per adulti che per bambini è di €21, l’ingresso è gratuito per bambini sotto 1 metro di altezza (n.b. vengono misurati all’