By Published On: 29/07/2019Categories: LifestyleTags: ,

Diciamoci la verità: i nostri gatti domestici sono i padroni di casa, ma al di fuori del loro ambiente sicuro sono dei gran fifoni e non amano viaggiare.

I gatti sono animali abitudinari, che amano la pace e la tranquillità, mentre si spaventano con rumori forti, posti sconosciuti e cambiamenti repentini.

Se quindi avete intenzione di partire con il vostro gatto, ci sono alcune cose che dovreste tenere in considerazione prima di mettervi in viaggio, soprattutto in macchina.

Cosa fare per viaggiare sicuri con il gatto in auto? Vediamo le regole fondamentali e i piccoli consigli per un viaggio sereno per noi e per lui.

[cta testo_cta=”VACANZE PET FRIENDLY: COME PARTIRE IN TUTTA SICUREZZA CON I PROPRI ANIMALI DOMESTICI” testo_btn=“Leggi l’articolo” href=”https://www.lefreaks.com/vacanza-pet-friendly/”]
viaggiare in auto con il gatto
Lui è il mio gatto Cosimo, odia viaggiare in auto e stare nel trasportino

Come affrontare un viaggio in auto con il tuo gatto al meglio?

Il mio Cosimo odia viaggiare in auto e ancor di più stare nel trasportino, ogni volta che dobbiamo spostarci è una sofferenza sia per lui che per me.

Che si tratti di un viaggio di dieci minuti o di un’ora, piange ininterrottamente e va in iperventilazione, così ho dovuto provare varie soluzioni per farlo viaggiare più serenamente.

Oggi vi svelo quali sono quelle che hanno funzionato per lui e quelle che potete provare con i vostri gatti in generale.

Abitua il tuo gatto a viaggiare fin da piccolo

Il primo step è abituare il nostro gatto a viaggiare in auto fin da piccolo, magari con brevi spostamenti ma frequenti (massimo 30 minuti).

In questo modo, il nostro cucciolo potrà abituarsi al rumore e all’odore dell’auto, e ai suoi movimenti bruschi (frenate, curve, buche…).


Se invece soffre il mal d’auto (pianto, incontinenza, vomito…) e non si abitua con questo metodo, possiamo provare altre strade (l’ideale è parlarne sempre con il veterinario).

Lascialo libero in macchina

Non avrei mai pensato che lasciare il mio gatto libero in auto potesse essere una buona idea, invece ho scoperto che il mio Cosimo è buonissimo e sta molto più tranquillo.

Certo, questa soluzione è applicabile solo se si viaggia in due e c’è qualcuno che può tenere sempre sotto controllo la situazione.

Io per esempio gli metto la pettorina con il guinzaglio e poi lo faccio uscire dal trasportino, lui si acciambella vicino alle mie gambe e resta buono per tutto il tempo, senza piangere e senza agitarsi (ogni tanto sbircia dal finestrino o prova a scendere, ma lo richiamo subito vicino a me con il guinzaglio).

[cta testo_cta=”COME PRENDERCI CURA DEI NOSTRI GATTI IN ESTATE” testo_btn=“Leggi l’articolo” href=”https://www.lefreaks.com/come-prendersi-cura-dei-gatti-estate-caldo/”]

Crea un ambiente familiare per il tuo micio

Per aiutare il nostro micio ad ambientarsi in un posto che non conosce o che lo agita come l’automobile, portiamo con noi la sua coperta preferita o un asciugamano impregnato del suo odore: servirà a farlo sentire “a casa”.

Il giorno prima della partenza poi mettiamo la sua coperta nel trasportino e lasciamo la gabbietta aperta in casa: quasi certamente il nostro gatto vorrà esplorarlo e ci prenderà confidenza (tranne Cosimo, lui odia il trasportino!).

Prova un calmante naturale: Formevet Korrector® Seda

In commercio esistono molti prodotti che rappresentano un piccolo aiuto esterno per tranquillizzare il nostro gatto prima e durante un viaggio in auto.

Formevet Korrector® Seda è un alimento complementare (per cane e gatto) ad azione distensiva e rilassante naturale. È un prodotto pensato proprio per gli stati di paura, insonnia, agitazione, durante i viaggi e in caso di mal d’auto.

Korrector Seda si può dare direttamente nella pappa o diluire in acqua ed è altamente appetibile. Per i gatti è consigliato 1 cucchiaio al giorno a partire da 2-3 settimane prima del viaggio, in modo che i principi naturali possano agire al meglio.

Formevet Korrector® Seda calmante naturali per gatti
Formevet Korrector Seda è un calmante naturale per cani e gatti

Copri il trasportino con un telo

Dopo aver chiuso il gatto nel trasportino, copriamolo con un telo e portiamolo in auto, cercando di metterlo in un punto dove non risenta eccessivamente degli scossoni.


In ogni caso, l’ideale è legarlo con la cintura di sicurezza oppure con delle corde elastiche in modo che non si sposti o, peggio ancora, cada.

Il telo oscurerà la vista del vostro amico a quattro zampe, riducendo gli stimoli esterni che lo agitano e in questo modo dovrebbe essere più tranquillo.

Non dimenticare di fare qualche pausa

Se tu e il tuo micio dovete affrontare un lungo viaggio in auto, non dimenticare che anche lui ha bisogno di sgranchirsi un po’ le zampine.

Fai una pausa per dargli un po’ di cibo e acqua e se se la sente, fallo uscire dal trasportino utilizzando la pettorina e il guinzaglio.

Per i bisogni, porta una traversina da mettere sul sedile o direttamente nel trasportino.

Ti potrebbe interessare anche