By Published On: 15/05/2019Categories: Beauty, VisoTags: , , ,

Spesso qui sul blog abbiamo parlato della cura della pelle del viso e dei vari procedimenti per una perfetta skincare.

Stando alle regole della skincare coreana, però, la classica accoppiata detergente e crema idratante non bastano. La bellezza del viso richiede, secondo loro, ben 10 passaggi da ripetere due volte al giorno!

Solo questa costanza e frequenza assicurerebbe infatti il risultato di una pelle luminosa e senza imperfezioni, da far invidia a una bambola di porcellana.

Anche in questo caso, però, non bisogna dimenticare che molto dipende anche dalla genetica e dalla predisposizione naturale: donne orientali e occidentali possono avere pelli ed esigenze specifiche differenti.

Per questo, la prima cosa di cui assicurarsi è conoscere bene il proprio tipo di pelle, che può essere grassa, secca, mista o sensibile, giovane o matura.

Partendo da questo, ognuna di noi potrà trovare i prodotti più adatti alle proprie esigenze e mettere in atto una perfetta beauty routine giornaliera.

Nel post di oggi vedremo insieme tutti i segreti della skincare coreana, compresi gli step e i prodotti coreani utilizzati per questa particolare routine.

skincare coreana primo piano ragazza orientale

I 10 step della Beauty Routine Coreana

Le donne asiatiche possono essere considerate delle vere skincare addicted, e la loro pelle di porcellana sembra confermare l’efficacia dei metodi utlizzati per prendersene cura.

La famosa beauty routine coreana in 10 step sta ormai spopolando anche in Occidente grazie alla guida beauty Made in Corea spiegata passo passo nel libro di Charlotte Cho.


Ma come per ogni nuova moda, anche riguardo alla skincare coreana il popolo delle beauty addicted è diviso tra entusiaste e non: c’è chi non tornerebbe mai indietro e chi lamenta i troppi (e a loro detta inutili) passaggi.

Inoltre, questa routine va ripetuta due volte al giorno tutti i giorni e prevede anche l’utilizzo di prodotti come l’essenza che da noi in Occidente non sono ancora molto popolari.

Ma veniamo a noi, ecco la lista dei 10 step della beauty routine coreana:

  1. Pulizia del viso o struccaggio e pulizia a base oleosa
  2. Detersione schiumosa
  3. Esfoliazione
  4. Tonificare
  5. Essenza
  6. Siero
  7. Maschera
  8. Contorno Occhi
  9. Idratazione
  10. Protezione Solare

Step 1 – Detergente a base d’olio 

Il primo step della beauty routine coreana è la rimozione del make-up e di tutte le impurità, e questo avviene in due fasi.

La prima fase prevede l’uso di un detergente a base d’olio (più efficace, sopratutto per rimuovere il trucco waterproof) che viene applicato con un dischetto di cotone da passare su viso e collo.

Dopodiché si aggiunge un po’ di acqua calda per emulsionare e si continua a massaggiare delicatamente

Step 2 – Detergente a base d’acqua 

La seconda fase della detersione avviene con un detergente a base d’acqua, necessario per eliminare le ultime tracce di make-up e i residui di olio struccante.

Anche questo si applica massaggiando con un dischetto di cotone e si aggiunge un po’ di acqua calda. 

Step 3 – Esfoliazione 

L’esfoliazione è uno dei passaggi più importanti della skincare coreana, in quanto permette la rimozione di cellule morte e impurità attraverso lo scrub per avere una avere una pelle più pulita e uniforme.

Lo scrub però è uno step da fare sempre con cautela e delicatezza, in quanto un’esfoliazione del viso troppo frequente o energica può provocare più danni che benefici!


In ogni caso, ricordate sempre di utilizzare sempre prodotti specifici (no soluzioni casalinghe come zucchero o caffè) e concentratevi sulla zona T (fronte, mento, naso).

Step 4 – Tonico 

L’uso del tonico è molto importante per questo step. Questo prodotto aiuta a ripristinare l’equilibrio della pelle, preparandola ad assorbire i prodotti successivi, in particolare l’essenza. 

Step 5 – Essenza 

L’essenza è il cuore della beauty routine coreana, ma non è ancora un prodotto molto diffuso in Occidente.

L’essenza si pone a metà strada tra il tonico e il siero, aiutando l’idratazione e la riparazione cellulare.

Va applicata direttamente sulla pelle del viso con le dita picchiettando e facendo una leggera pressione per facilitare l’assorbimento.

Step 6 – Siero e altri trattamenti 

Dopo l’essenza tocca all’applicazione del siero e dei trattamenti speciali e specifici per la propria pelle, per cui è fondamentale conoscere bene le esigenze del proprio viso (pelle secca, grassa, mista, delicata…). 

Step 7 – Maschera di stoffa 

Dopo il siero, lo step successivo è l’applicazione della maschera di stoffa.

Ne esistono di varia natura e specifiche per ogni tipo di pelle, per cui si può scegliere liberamente quella più adatta al proprio viso.

La maschera di tessuto va lasciata in posa secondo i tempi di applicazione specificati sulla confezione. 

La beauty box Abiby di Aprile, ad esempio, conteneva tre maschere Maskorea perfette per questo scopo. Maskorea è un brand coreano che utilizza le tecnologie più avanzate per i suoi prodotti, senza effettuare test sugli animali; inoltre i prodotti non contengono siliconi, oli minerali o coloranti artificiali.


In questo modo anche le maschere sono adatte a tutti i tipi di pelle, persino le più sensibili, senza contare che esiste un trattamento specifico per ogni esigenza!

Ogni maschera inoltre è un trattamento in 3 step: all’interno del packaging troverete una mousse monodose per la pulizia del viso, la maschera in tessuto 100% biodegradabile e la crema notturna anti-age monodose.

In questo modo potrete usarle sia all’interno della skincare coreana che da sole, per una routine più veloce ma ugualmente efficace!

Step 8 – Contorno occhi 

Gli ultimi step sono dedicati all’applicazione delle creme, a partire da quella specifica per la zona del contorno occhi.

Visto che la pelle di questa zona del viso è più sensibile e delicata, è necessario un trattamento specifico col giusto grado di idratazione per prevenire rughe e segni del tempo e agire su eventuali occhiaie e gonfiori. 

Step 9 – Crema idratante 

Il penultimo step prevede l’applicazione della crema idratante. Qui ognuna di noi potrà scegliere quella più adatta alla propria pelle.

L’applicazione va fatta praticando un leggero massaggio per facilitarne l’assorbimento.

Step 10 – Protezione solare 

Anche se noi siamo abituate ad applicare la protezione solare principalmente in estate, per le donne coreane è una regola fondalelmtale che vale tutto l’anno.

Una buona protezione solare va applicata ogni giorno per evitare l’abbronzatura e mantenere un incarnato pallido e omogeneo e sopratutto per difendere la pelle dai raggi nocivi che causano macchie e invecchiamento precoce.

skincare coreana beauty box abiby
La beauty box Abiby di aprile con le maschere viso coreane

Recensione skincare coreana: la mia esperienza

Dopo essermi documentata e aver scritto questo post, ho deciso di raccogliere tutti prodotti necessari e provare la skincare coreana direttamente sul mio viso.


Il risultato? La mia recensione è assolutamente positiva, anzi, ne sono veramente entusiasta!

Subito dopo aver eseguito tutta la routine di applicazione, la pelle è incredibilmente luminosa, morbida, idratata, purificata in profondità… Come rinata.

Ma la cosa che mi ha stupito maggiormente, è che il risultato dura a distanza di giorni: la pelle continua a essere levigata, morbidissima e più luminosa del solito.

Personalmente non avrei né voglia né tempo di fare la beauty routine coreana tutti i giorni, ma dopo averla provata non ho dubbi sui risultati straordinari che porterebbe con la giusta costanza.

La soluzione che adotterò è una via di mezzo che si adatta meglio ai miei impegni: cercherò di ripeterla una volta a settimana, una scusa in più per concedermi un momento tutto per me durante il weekend.

Alla fine i benefici durano per giorni, quindi credo che anche farla con costanza una volta a settimana farà sentire i suoi effetti positivi.

Considerate un’oretta di tempo per fare tutti i passaggi (sopratutto il passaggio con la maschera di tessuto richiede un tempo di posa in media tra i 15 e i 30 minuti), quindi mettetevi comode e non prendete altri impegni che non siano un buon libro e una tisana da sorseggiare.

Insomma, provatela e fatemi sapere, sono certa che la amerete anche voi… E la vostra pelle ringrazierà!

La Beauty Box Abiby

Abiby è una beauty box tutta italiana che ogni mese seleziona i migliori prodotti di cosmetica e make-up di brand italiani e internazionali e li spedisce a casa delle abbonate.

I prodotti potranno essere in formato full o travel-size, per un valore complessivo di oltre €90 ogni mese, con un prezzo in abbonamento a partire da €24,90.


I brand selezionati per ciascuna beauty box Abiby sono quelli che utilizzano solo ingredienti selezionati, propongono un packaging accattivante e hanno una storia e una tecnologia interessanti.

Ogni box Abiby ha una storia e un tema diverso, che varia con le stagioni e le tematiche più di tendenza del momento, e contiene anche un pratico sacchetto di tela con stampe sempre diverse.

Inoltre, se una volta finito vorrete acquistare nuovamente un prodotto ricevuto, potrete sempre trovarlo sullo shop online di Abiby, con sconti esclusivi riservati alle abbonate e alle clienti più fedeli.

Skincare coreana per la box Abiby di Aprile

E ora che vi ho raccontato qualcosa in più sul progetto Abiby, ecco cosa conteneva la mia beauty box di aprile:

  • Eye & Brow Palette (Foxy) del marchio HD Brows;
  • Spry idratante del marchio Modern Skyn Alchemy;
  • 3 maschere viso del beauty-brand coreano Maskorea.

Se siete appassionate di beauty e skincare, quindi, Abiby può essere il servizio perfetto per scoprire sempre nuovi brand e tendenze, come nel caso dei prodotti coreani utilizzati per la beauty routine più cool del momento.

Fatemi sapere che ne pensate di Abiby e della skincare coreana, spero di avervi dato tutte le informazioni utili per provarla il prima possibile!

Ti potrebbe interessare anche