Se mi avete seguita sui social nei giorni scorsi, saprete già di una bellissima esperienza che ho vissuto e di cui vi ho già parlato molto bene attraverso qualche riga scritta più o meno di getto. Sto parlando della cena presso il ristorante Roof Garden Hotel Forum. Cosa ha di tanto particolare? Questo ristorante si trova su una splendida terrazza panoramica nel cuore di Roma e affaccia direttamente sui Fori Imperiali. Riuscite a immaginare la bellezza della vista di cui si gode da lassù?

Io amo Roma e su questo non ci sono dubbi, per me questa città è bella ogni giorno in ogni stagione e in ogni condizione meteorologica, sempre così imponente e maestosa. Ma quando scende la sera e si accendono le luci, allora, lasciatemelo dire: non c’è città al mondo che possa tenere il confronto. Sia che si viva qui, sia che la si visiti da turisti, Roma stupisce a ogni sguardo e ogni volta rivela un nuovo particolare, per cui non ci si può mai davvero abituare alla vista delle sue bellezze monumentali o dei suoi scorci più pittoreschi.

Roof Garden Hotel Forum Roma

Ristorante Roof Garden Roma: La Location

Date queste premesse, potete immaginare che per farmi felice basterà portarmi su una terrazza all’ultimo piano di un palazzo storico con affaccio che va dai Fori ImperialiPiazza Venezia, fino alla Basilica di Massenzio e al Colosseo. Questo posto è il Roof Garden Hotel Forum.

Ho scoperto dell’esistenza di questo ristorante tramite la categoria Ristoranti a Roma su Groupon, mentre cercavo un posto suggestivo dove trascorrere una bella serata per festeggiare un compleanno. Mi sono subito innamorata di quel che ho visto e letto nel deal relativo a questo posto e ho acquistato il menù di coppia a €119,99 invece di €251,50.

Al di là della vista panoramica, il ristorante è molto bello e si articola su due livelli: area ristorante vera e propria e terrazza sopraelevata con bar e divanetti per godere di una vista con ancora meno intralci.

Per quanto riguarda il locale, la suggestione è molto forte: gli arredi sono eleganti e di classe, ma forse un po’ da rimodernare per rinfrescare l’ambiente. Dalle tovaglie ai piatti e alle posate…L’impressione è che il tempo si sia un po’ fermato agli anni Ottanta, anche se complessivamente mantiene tutto il suo fascino così decadente e tipicamente romano.

Un’altra cosa che ho amato moltissimo è la musica dal vivo: un elegante pianoforte a coda accoglie all’ingresso della sala e un bravissimo pianista accompagna i commensali per tutto il tempo della cena con piacevoli musiche di un repertorio classico e di altri brani della tradizione italiana.

Roof Garden Hotel Forum Roma

Il Menù e il Cibo del Roof Garden Hotel Forum

Il menù di coppia comprende:

  • un calice di Prosecco di Vadobbiadene
  • antipasto: come ad esempio, salmone marinato alle spezie, mini tartare di tonno, capasanta al gratin, scampo crudo al limone e ostriche o carpaccio di polpo (potrebbe subire variazioni a seconda della disponibilità)
  • primo a scelta tra: risotto al curry con frutti di mare | trofie con polpettine di spada e pachino | linguine alla natasha con salmone fumé e caviale
  • secondo con contorno misto a scelta tra: scaloppe di tonno con semi di papavero e soya | trancio di spada alla siciliana | corolla di orata farcita con spinaci
  • dessert a scelta tra: tortino di pere al cioccolato e cannella | tiramisù al caffè o nido di gelato ai frutti di bosco
  • una bottiglia di acqua a coppia
  • una bottiglia di vino a coppia a scelta tra: bianco Chardonnay del Lazio “Torre in Pietra” | bianco Trebbiano Pietrantonj | rosso Syrah “Torre in Pietra” | rosso Montepulciano Pietrantoni
  • caffè

Roof Garden Hotel Forum Roma

Per questa cena di coppia era previsto un menù interamente a base di pesce con una buona possibilità di scelta seppur limitata alla selezione prevista per i clienti Groupon.


Per quanto riguarda la cucina, ci sono state cose che mi sono piaciute molto e altre leggermente meno per un semplicissimo motivo che ora vi andrò a dire.

Il mio piatto preferito è stato l’antipasto di crudi: pesce freschissimo e di ottima qualità…Un modo perfetto per aprire la cena.

Per quanto riguarda il primo ho scelto un risotto al curry con frutti di mare, buono ma il piccante del curry era troppo forte e copriva il sapore dei frutti di mare; come secondo invece ho ordinato una corolla di orata farcita con salmone e spinaci, molto buona anch’essa ma un po’ troppo abbondante nelle porzioni per i miei gusti.

Infine, come dessert ho scelto un intramontabile tiramisù, il dolce che prendo sempre e ovunque… Ormai è diventato un aspetto fondamentale per il mio giudizio sulla cucina di qualsiasi ristorante (se è fatto in casa). Questo era molto buono e l’ho mangiato con grande gusto nonostante fossi arrivata a fine pasto strapiena.

La cena mi è piaciuta molto ma nel complesso, antipasto a parte, l’ho trovata un po’ pesante e troppo “vecchio stampo”, da tipica cucina italiana anni Ottanta. Come unico appunto direi che il menù andrebbe un po’ rivisto e svecchiato, reso più moderno sia nella proposta dei piatti che nella loro elaborazione.

E’ vero che il ristorante è prettamente turistico, quindi probabilmente questa esigenza non viene sentita molto e si vogliono proporre i piatti della “vera tradizione italiana”, ma forse sarebbe il caso di rendere il tutto più allettante anche per noi italiani e romani in particolare, per non arrivare a fine pasto con quella sensazione di pesantezza da cena di Natale.

Roof Garden Hotel Forum Roma

Il Servizio del Roof Garden Hotel Forum

Impeccabile sotto ogni aspetto. Ultimamente ho scoperto che molti dei miei amici e delle mie amiche hanno paura ad andare al ristornate con me: sono davvero molto molto mooolto esigente quando si parla di servizio, sopratutto in relazione alle aspettative che un locale si crea attorno tramite la location, il menù e i prezzi.
Quando c’è qualcosa che non va nel servizio, posso dire che il mio pranzo o la mia cena vengono praticamente rovinati e raramente do una seconda chance al posto in questione (sì, chiamatemi pure rompipalle “schizzinosa” :P).

Ma durante la mia cena al ristorante Roof Garden Hotel Forum, il servizio è stato uno degli aspetti che ho preferito: camerieri preparatissimi e competenti, molto professionali nel loro lavoro e con un modo perfetto di relazionarsi al cliente. Pronti nel servire le portate e sempre vigili nel seguire i tavoli, veloci nel provvedere a qualsiasi richiesta, presenti per rimboccare acqua e vino in ogni momento. Un servizio veramente di alto livello che arricchisce di molto l’esperienza.

Roof Garden Hotel Forum Roma

Ristorante Roof Garden Roma: Il mio voto

Nel complesso, la mia esperienza è stata assolutamente positiva, al punto che mi sento di consigliarvela e non mi dispiacerebbe neppure riviverla prossimamente in prima persona.
Vista panoramica mozzafiato sia di giorno che di notte, servizio impeccabile, pesce fresco e di qualità e piatti complessivamente buoni.

Il mio voto finale per questa esperienza presso il ristorante Roof Garden Hotel Forum è 9+ con un piccolo margine per migliorare ancora di più!


Sia che siate di zona e vogliate godervi la bellezza della vostra città, sia che veniate a Roma in qualità di turisti e cerchiate un’esperienza memorabile…Questo posto è consigliatissimo :)

Roof Garden Hotel Forum Roma

Roof Garden Hotel Forum Roma

Roof Garden Hotel Forum Roma

Roof Garden Hotel Forum Roma

Roof Garden Hotel Forum Roma

Ti potrebbe interessare anche