By Published On: 23/01/2021Categories: RicetteTags: ,
Ricetta Banana Bread

Qualche settimana fa avevo in casa alcune banane molto mature, al punto che stavo per buttarle. Un attimo prima di farlo, però, mi sono fermata con un’illuminazione: perché non usarle per preparare un delizioso Banana Bread?

Così vi ho chiesto su Instagram di consigliarmi una ricetta veramente valida e approvata mi avete consigliato quella di Camihawke. La riporto qui sul mio blog con un paio di piccolissime modifiche, ma se volete andare a vedere quella originale la trovate appunto sul suo profilo Instagram tra i video IGTV.

Che cos’è il Banana Bread

Il Banana Bread è un dolce di origine anglosassone, simile a un plumcake ma molto più ricco e sostanzioso.

Come dice il suo nome, è a base di banana ed è perfetto per vari momenti della giornata: l’ideale sarebbe mangiarlo per una colazione energica e sostanziosa, ma anche la merenda è un momento perfetto per gustarne una fettina.

Inoltre può essere mangiato da solo oppure servito con burro e confetture per una dose extra di dolcezza.

Possiamo considerare il Banana Bread una ricetta anti-spreco perché consente di salvare le banane più mature e utilizzarle per una ricetta deliziosa anziché rischiare di buttarle come stavo per fare io!

Gli ingredienti necessari non sono tanti e sono sicura che molti li avrete già in casa, come la farina, lo yogurt e le banane.

Qui sotto trovate tutto l’occorrente per mettervi ai fornelli e realizzare la ricetta del Banana Bread… Pronte?

Ricetta Banana Bread

Ricetta Banana Bread

Esistono molte versioni diverse della ricetta del Banana Bread, ma questa è quella che ho provato e approvato, a me personalmente è piaciuta tantissimo!


Questa versione è senza uova, ma non preoccupatevi: il risultato finale vi sorprenderà!

Gli Ingredienti

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzare la ricetta del Banana Bread:

  • 3 banane molto mature (con la buccia annerita)
  • 65 g di gocce di cioccolato extra fondente
  • 100 g di noci sgusciate
  • 120 g di farina 00
  • 120 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero (bianco o di canna)
  • 125 g di yogurt bianco (1 vasetto)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di cannella (opzionale)
  • 1 pizzico di sale
  • 50 ml di olio di semi

La Preparazione

Per prima cosa, accendete il forno e fatelo riscaldare, così sarà pronto quando avrete finito di impastare insieme tutti gli ingredienti.

Impostatelo a 170° con riscaldamento solo dal basso (se avete il forno ventilato impostate anche la ventola).

Il metodo di lavoro sarà il seguente: bisognerà unire da una parte tutti gli ingredienti in polvere e dall’altra tutti gli ingredienti liquidi, e solo alla fine andranno uniti.

Per prima cosa frullate leggermente le noci per ridurle in pezzetti abbastanza grossolani, facendo attenzione a non polverizzarle troppo (potete spezzettarle anche con le mani). Se usate una tavoletta di cioccolato al posto delle gocce, frullate leggermente anche quella.

Mettete da parte noci cioccolato e inserite nel frullatore le banane tagliate a pezzetti, il vasetto di yogurt e l’olio.

Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto liquido, in cui non dovranno esserci pezzi visibili di banane.

In una ciotola unite i due tipi di farina, il lievito, il sale, la cannella, le noci e le gocce di cioccolato e mescolate.

A questo punto incorporate i liquidi e mescolate per bene il composto così ottenuto. Il risultato finale sarà piuttosto denso, non preoccupatevi se sarà un po’ diverso dalle torte classiche!


Procedete imburrando la teglia e spolverandola con un po’ di farina.

A questo punto versate il vostro composto e infornate il Banana Bread nel forno preriscaldato.

Lasciate cuocere a 170° con cottura dal basso per 50 minuti, poi fate raffreddare per almeno un’ora prima di rimuoverlo dalla teglia.

Una volta pronto, potete conservare il vostro Banana Bread per qualche giorno in luogo fresco e asciutto. Riponetelo in un contenitore chiuso, oppure copritelo con un bee’s wrap per non farlo seccare!

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche: BANANA BITES: UNO SPUNTINO SANO CON BANANA, CIOCCOLATO E BURRO D’ARACHIDI

Ti potrebbe interessare anche