By Published On: 14/12/2020Categories: FoodTags:
Pranzo da fuori sede idee e consigli per la pausa pranzo universitaria

L’università è tanto impegnativa quanto stancante, necessita di molta dedizione e sono molti gli universitari che si trasferiscono fuori sede per intraprendere un percorso di studi che li terrà occupati per molto tempo. 

Con un po’ di ironia, molti fuori sede sono rinominati per i famosi “pacchi da giu”, scatoloni pieni di cibo riempiti con amore dai genitori, cibo tradizionale del proprio paese e golosità da gustare tra una pausa studio e un’altra. Si tratta di un “pronto intervento” che i genitori mettono in atto per evitare che i propri figli rischino di trascurare la propria alimentazione.

Lo sappiamo bene, il pranzo dei fuori sede è molto diverso da un classico pranzo della mamma, quando va bene si ricorre ad una ricetta veloce e semplice da fare, quando va male a causa dei tempi troppo stretti, in molti preferiscono saltare il pranzo o mangiare un panino al volo. A causa dello studio risulta improbabile avere il tempo di preparare un pasto ricco ed elaborato.

In questo articolo analizzeremo delle ricette facili e veloci che ogni fuorisede può realizzare per gustare un piatto caldo, così da non saltare uno dei pasti principali della giornata. Al tempo stesso la preparazione non comporterà la perdita di tempo prezioso, che altrimenti si andrebbe a sottrarre allo studio.

Leggi anche: METODI DI STUDIO: CONSIGLI PER SOPRAVVIVERE AGLI ESAMI

Pranzo da fuori sede: ricette facili e veloci per studenti 

Per un pasto equilibrato, il pranzo deve contenere alimenti nutrienti come carboidrati e verdure, perché ricaricano il corpo di energie. I carboidrati, in particolare, non devono mai essere eliminati anche quando si segue una dieta in particolare. Il segreto è variare il più possibile con gli alimenti ed effettuare dei piccoli snack tra un pasto e un altro: sì ai crackers, snack alla frutta, snack proteici e così via. 

Uno studente fuorisede si adatta sempre e, spesso, evita di pranzare all’università per risparmiare economicamente. Oggi, in particolare, gli studenti universitari sono più agevolati con lo studio da casa, quindi è fondamentale preparare ai fornelli qualcosa di veloce e facile da realizzare.

A partire da una buona pizza alta e soffice, un piatto caldo, veloce e gustoso che rappresenta un ottimo nutriente per la pausa pranzo, pronto ad offrire nuove energie per lo studio. La pizza surgelata è pronta in soli 10 minuti e può essere condita ulteriormente a proprio piacimento prima della cottura in forno. 

Prodotti del genere si prestano a diverse soluzioni, anche se si dovesse improvvisare all’ultimo minuto una seduta di studio con i propri compagni di facoltà.

Altre ricette facili da fare e molto più buone rispetto ai classici cibi in scatola possono essere:


  • Pasta con ricotta e speck, un piatto buono e semplice che necessita di una preparazione di soli 10 minuti
  • Pasta con il tonno, la ricetta per eccellenza dello studente fuorisede
  • Riso con le verdure, così da introdurre nell’alimentazione anche dei cibi un poco più sani
  • Petto di pollo in padella, per quando si è di fretta. Da accostare ad un contorno semplice e veloce, come un’insalata fresca

Ricette veloci da portare con sé per la pausa pranzo fuori casa

Per chi trascorre la maggior parte del tempo fuori casa risulta necessario effettuare degli ulteriori piccoli accorgimenti.

Ecco alcuni consigli salva pranzo:

  • Preparare una box la sera prima, o la mattina a colazione, in modo da essere certi di mangiare alimenti sani e buoni. Un’idea semplice e gustosa può essere un’insalata mista con straccetti di pollo e mais.
  • Per cui vuole evitare di assimilare carboidrati raffinati, può optare per un’insalata di riso integrale o di farro. Sicuramente più consistente e saziante di una semplice insalata verde, ma più salutare rispetto ad un piatto di pasta.
  • Se non si desidera sprecare nulla, è possibile portare con sé a pranzo l’avanzo della sera precedente, come la pizza gustosa mangiata a cena.
  • Il panino, ma in versione gourmet. Non i soliti panini con gli affettati, ma ci si può sbizzarrire con la fantasia, ad esempio accostando condimenti come il gorgonzola, il miele e le noci ad un semplice panino con lo speck.
  • Se invece solitamente non mangiate molto a pranzo, o semplicemente volete togliere qualche kg in eccesso, si può optare per dei centrifugati di frutta e verdura. Per una bevanda depurativa e nutriente, è possibile accostare gli spinaci, con la mela verde, il cetriolo e lo zenzero.

Ti potrebbe interessare anche