By Published On: 24/06/2021Categories: LifestyleTags:
occhiali con lenti anti luce blu

Ti è mai capitato di trascorrere molte ore al computer o davanti a uno schermo (smartphone, tablet, tv…) e arrivare a fine giornata con gli occhi stanchi e arrossati, o addirittura con un forte mal di testa e la vista affaticata?

Allora sicuramente ti sarai trovata ad avere a che fare con gli effetti collaterali della luce blu, un problema che può essere risolto facilmente con gli occhiali anti luce blu.

Io ne ho testato un paio del marchio Nowave, in questo post ti racconto come è andata!

Luce blu e fastidi della vista

Fino a qualche anno fa non si sapeva neppure cosa fosse la luce blu, oggi invece rappresenta un fastidio con cui la maggior parte di noi ha a che fare ogni giorno, per molte ore e in modo continuativo, e io che faccio la blogger lo so bene.

La luce blu è quella luminescenza emessa degli schermi di computer, smartphone e altri dispositivi tecnologici LCD e LED con sistemi di illuminazione a basso consumo energetico. In molti casi può provocare stress visivo, occhi rossi ed irritati, mal di testa e persino insonnia.

Nel peggiore dei casi può causare anche patologie degenerative gravi come la maculopatia, che nel tempo porta alla cecità.

Per tutte queste ragioni, è importante proteggere i nostri occhi quando stiamo per un periodo prolungato davanti allo schermo del computer o dello smartphone e lo si può fare indossando un paio di occhiali con lenti anti luce blu.

Personalmente passo tante, troppe ore davanti allo schermo ogni giorno e in ogni momento, da quando mi sveglio a quando vado a dormire e ho spesso gli occhi stanchi. Quante si rivedono nelle mie parole?

Con il lavoro che faccio è impossibile fare diversamente, ma parlandone con il mio oculista di fiducia ho trovato due soluzioni che mi aiutano a gestire al meglio l’affaticamento della vista causato da luce blu:


  • indossare un paio di occhiali con lenti anti luce blu per proteggere gli occhi
  • rilassare la vista prendendo piccole e frequenti pause dallo schermo: ogni 1-2 ore al pc mi alzo per qualche minuto e fisso spazzi ampi e aperti

I miei occhiali anti luce blu Nowave

Per quanto riguarda la scelta degli occhiali, mi sono orientata su un paio del marchio Nowave, una start-up italiana nata nel settembre 2016.

Nowave nasce per soddisfare le esigenze di tutte quelle persone che passano tante ore al giorno davanti ai monitor, ma con uno sguardo anche al design allo stile.

I modelli di occhiali proposti, infatti, sono sempre accattivanti, moderni e ricercati, perfetti per completare i nostri outfit di tutti i giorni, dal lavoro alla casa.

Il proposito, inoltre, è di rendere accessibile a tutti e tutte l’acquisto degli occhiali, che siano anti luce blu, da vista, da lettura o da sole.

Una filosofia giovane e smart, che ragiona sulla filiera corta e cerca di offrire un prodotto di alta qualità per un bisogno tanto comune quanto primario.

E così che Nowave mi ha proposto di provare un paio dei loro occhiali per parlarvene e far conoscere il loro servizio anche a voi.

Tra tutti gli occhiali neutri con lenti anti luce blu proposti sul loro sito ho scelto Muse, un modello con montatura metallica dorata e lenti tonde.

occhiali anti luce blu Nowave modello Muse

Le caratteristiche tecniche delle lenti anti luce blu sono le seguenti:

  • lenti in CR39
  • filtro luce blu 40%
  • 100% UV420
  • antiriflesso SHMC

Li ho trovati perfetti da indossare con le lenti a contatto, per tutte quelle volte in cui sono fuori casa e lavoro in ufficio o in altre situazioni in cui non ho i miei occhiali da vista classici.

Adoro questo modello che ho scelto, che desideravo da molto ma che non era adatto alle lenti molto spesse dei miei occhiali da vista (sì, sono quasi cieca…), per questo sono stata felice di poterli prendere con le lenti neutre risolvendo così il problema!


Gli occhiali Nowave sono davvero carini e confortevoli sul viso, leggeri e discreti, ma al tempo stesso aggiungono un dettaglio di stile e personalità a qualsiasi outfit e questo mi piace tantissimo.

Anche per quanto riguarda la loro funzione primaria, ovvero proteggere la vista dalla luce blu degli schermi, direi che fanno perfettamente il loro lavoro.

In particolare, ultimamente soffrivo spesso di forti mal di testa, probabilmente legati proprio ai miei vecchi occhiali e alle troppe ore trascorse al pc: già dopo poche settimane di utilizzo di queste lenti protettive la situazione è nettamente migliorata.

Posso dire di essere molto soddisfatta dei miei nuovi occhiali con lenti anti luce blu e mi piacciono talmente tanto che ho voglia di indossarli anche per uscire!

occhiali con lenti anti luce blu

Occhiali anti luce blu: Conclusioni

Avete mai pensato di acquistare un paio di occhiali anti luce blu per proteggere la vostra vista nelle lunghe ore trascorse al pc o con lo smartphone in mano?

Se a fine giornata vi è capitato di avere gli occhi rossi, stanchi, irritati o affaticati come succedeva anche a me, vi consiglio di valutare un acquisto di questo tipo.

Il prezzo è assolutamente accessibile e il beneficio è grande e scientificamente provato.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete già adottato una soluzione di questo tipo!

occhiali anti luce blu Nowave modello Muse

Ti potrebbe interessare anche