By Published On: 10/08/2022Categories: Lifestyle
orologio da tasca

In un mondo di orologi da polso e smartphone, con tutte le loro funzioni, forse ti starai chiedendo perché mai dovresti scegliere gli orologi da tasca?

Non hai bisogno di un orologio da taschino certo, ma dato che possono essere belli, eleganti e accattivanti, potresti sicuramente volerne uno!

Gli orologi da tasca sono intricati macchinari disponibili in un’ampia varietà di design per la parte anteriore, posteriore e la catena.

Uno di questi progetti è stato dettato dalle esigenze di sicurezza delle ferrovie nel 1800. C’è molta storia dietro gli orologi da tasca, dagli inventori in Germania ai re in Inghilterra. 

Se non hai mai acquistato un orologio da tasca prima, la sua scelta può creare un po’ di confusione.

Ecco perché in questo post quali sono i brand migliori a cui affidarti.  

1. Orologio da tasca Hamilton

Tra l’inizio e la metà del XX secolo, l’Hamilton era uno dei marchi di orologi più popolari. È prodotto dalla Hamilton Watch Company di Lancaster, in Pennsylvania, ed è un orologio davvero meraviglioso. Il miglior esempio di artigianato americano.

L’Hamilton 992B Railway Special offre al proprietario dell’orologio un’indicazione dell’ora chiara e di facile lettura, ed è ampiamente riconosciuto come uno dei migliori gioielli che gli USA abbiano mai prodotto.

È uno splendido orologio che merita di essere tramandato di generazione in generazione, nonostante la mancanza di qualsiasi forma di impermeabilizzazione.


Leggi anche: 3 IDEE REGALO SOSTENIBILI PER UOMO DA FARE A NATALE

2. Orologio da taschino Tissot 

Tissot, un orologiaio svizzero, è una delle poche aziende di orologi moderne che produce ancora orologi da tasca.

A differenza di molte altre aziende, Tissot ha una vasta selezione di orologi da tasca, incluso il Savonnette. Il Savonnette è straordinario in quanto integra perfettamente l’essere un orologio da tasca più raffinato a basso costo con l’eredità di Tissot. 

Come risultato di questi compromessi, il prezzo è sostanzialmente più basso e molte persone possono permetterselo. Dovrebbe adattarsi bene alla mano, con una forma circolare di 48,5 mm ed essendo parecchio pesante.

L’orologio può sopravvivere naturalmente all’acqua e non arrugginisce mai lungo i bordi perché è costruito in acciaio inossidabile, il che lo rende potenzialmente il miglior orologio da tasca da tramandare di generazione in generazione.

Una delle qualità distintive di questo orologio da tasca è il suo quadrante. Dovresti essere in grado di vedere tutte le informazioni chiave a colpo d’occhio con gli indicatori di numeri romani e un datario a ore 6

orologi da tasca marche migliori

3. Orologio da tasca ManChDa

Ci sono un certo numero di orologi da tasca di bell’aspetto in questa lista, ma i modelli ManChDa potrebbero essere i tuoi preferiti.

Una finestra scheletrica ti regala uno sguardo all’interno delle viscere di questo orologio, proprio come lo Stuhrling, ma si distingue da quel modello grazie all’uso audace di colori contrastanti e al design drammatico di tutti i componenti, dagli ingranaggi stessi all’emblema ManChDa.

Non dovrai preoccuparti che la batteria si scarichi perché questo è un orologio da tasca a carica automatica

4. Orologio da tasca Bulova

Bulova è nota per la produzione di orologi di alta qualità e gli orologi da taschino non fanno eccezione. Questo orologio da tasca è adatto sia per situazioni informali che formali poiché è progettato con caratteristiche di design attuali come numeri arabi (anziché numeri romani), una lancetta dei secondi e un datario. 


Il Bulova è uno dei migliori orologi da tasca con alcuni compromessi in termini di movimento. Questo orologio da tasca, a differenza di molti altri recensiti, funziona a batteria e utilizza il movimento al quarzo anziché il movimento meccanico. Nel prezzo è incluso anche un cristallo di vetro minerale. 

I migliori orologi da tasca: conclusioni

Come abbiamo visto, esistono molte tipologie diverse di orologi da tasca. Una prima differenza riguarda sicuramente il prezzo, in altri casi più accessibile, in altri un po’ meno.

Quando si sceglie di acquistare un orologio da tasca, tuttavia, si può pensare anche di fare un investimento che manterrà il suo valore nel tempo e potrà addirittura essere tramandato di generazione e generazione, proprio come un piccolo tesoro di famiglia.

Un’usanza molto antica e significativa, certo, ma nulla vieta di godersi il proprio acquisto senza pensieri!

Per cui non ti resta che trovare l’orologio più adatto a te, oppure se è un regalo scegli con cura le sue caratteristiche.

Quali altre marche di orologio da tasca conosci? Ne aggiungeresti altri alla lista? Fammelo sapere nei commenti!

Ti potrebbe interessare anche