Certo non è un mistero che il fashion system sia un mercato altamente produttivo e che i marchi di moda abbiano un peso rilevante persino nell’economia di un intero Paese. In questo ambito ci si sfida a colpi di lusso, di spese improbabili, di eccesso.
Per molte persone anche una borsa da mille euro è un sogno inarrivabile, ma sappiamo tutte che il costo è piccolo, se confrontato ai capi e agli accessori più esclusivi. E infatti anche in questo campo la corsa alle spese folli è inarrestabile, tanto che si potrebbe quasi pensare a una classifica di cose inutili e costose, per quanto belle… Ammettiamolo!
Forse ogni donna sogna di possedere tutta per sé la borsa o le scarpe più costose del mondo, ma per farci cosa poi? Di fronte a queste cifre esorbitanti, dopo un primo momento in cui anch’io mi abbandono a qualche fantasia, mi chiedo: perché una persona dovrebbe essere spinta a spendere veramente 3 milioni di euro per un vestito?
Ma non indugiamo oltre, vi mostro quali sono le proposte più costose del mondo in fatto di borse, scarpe e vestiti:
- Al primo posto in quanto a spesa c’è una borsa a forma di cuore, rivestita d’oro e ricoperta con 4517 diamanti, disegnata da Robert Mouawade e realizzata in seguito a oltre 8000 ore di lavoro manuale da parte di 10 artigiani qualificati. Si chiama Mouawad 1001 Nights Diamond e il suo costo è 3,8 milioni di dollari!
- Al secondo posto, con un costo di 3 milioni di dollari, troviamo un paio di scarpe: si tratta della riproduzione delle famose scarpette rosse di Dorothy de “Il mago di Oz” e sono realizzate con 4.600 rubini impreziositi da 50 carati di diamanti, per un totale di 1350 carati. Per realizzarle ci sono voluti otlre due mesi di lavoro e sono opera del gioielliere Ronald Winston della casa di Harry Winston.
- A parità di costo con le scarpette di rubini, troviamo l’abito firmato dalla stilista inglese Debbie Wingham: si tratta di un abito da sera, lungo, nero e…ricoperto da 50 diamanti neri da 2 carati ognuno, per un peso totale di 13 kg. Anche questo capo ha richiesto ben sei mesi di lavoro per rifinire a mano tutti i dettagli e il costo finale è di 3 milioni di euro.
- Al terzo posto della classifica, scendiamo notevolemnte di prezzo…Si passa infatti da cifre a sei zeri a “sole” 140mila sterline! Si tratta delle Eternal Borgezie Diamond Stiletto, create dal designer di gioielli Christopher Michael Shellis per The House of Borgezie. Anche queste scarpe sono realizzate a mano in oro massiccio e impreziosite con 2.200 diamanti purissimi, per un totale di 30 carati.Anche qui i tempi di lavoro sono stati molto lunghi, infatti il designer ha impiegato tre anni per crearle, e sono poi state assemblate da maestri orafi a temperature di oltre 1000 gradi centigradi.
E voi che ne pensate? Spendereste mai queste cifre folli per accaparrarvi dei oggetti?