By Published On: 24/11/2021Categories: LifestyleTags:

Forse ricorderete che la scorsa settimana è arrivato a casa un pacchetto speciale per  Cosimo… Di cosa si trattava? Al suo interno c’era la nuova gamma di alimenti umidi Royal Canin® SENSORY™, tutta da scoprire!

Negli ultimi giorni, quindi, Cosimo ha avuto modo di assaggiare provare tutte e tre le referenze della gamma, specificamente pensate per alimentare i suoi sensi. Vi racconto com’è andata!

Alimentiamo i suoi sensi con Smell, Taste, Feel

Smell, Taste e Feel sono gli alimenti umidi completi della nuova gamma Royal Canin® SENSORY™, specificamente formulati per stimolare l’olfatto, il gusto e il senso di piacevolezza alla masticazione dei nostri amici felini.

In natura i gatti sono sottoposti a tantissimi stimoli diversi, cosa che non sempre accade all’interno di un appartamento: per questo è fondamentale mantenerli attivi e trovare sempre nuovi modi per coinvolgerli in nuove esperienze.

Un modo per farlo, è proprio durante il momento del pasto, quando entrano in gioco gli odori, i sapori e la sensazione data dalla masticazione.

Per il senso dell’olfatto, uno dei più sviluppati nei felini, Royal Canin® ha pensato alla formula SENSORY™Smell, realizzata con un particolare profilo aromatico che stimola specificamente l’olfatto dei gatti. L’odore del cibo è di primaria importanza per mantenere un buon appetito nel gatto e contribuire al suo benessere.

Per quanto riguarda il senso del gusto, nel post precedente abbiamo visto che quello dei gatti è notevolmente meno sviluppato rispetto al nostro, ed è sensibile solo a determinati sapori. Per questo SENSORY™Taste è realizzata con profili nutrizionali specifici che stimolano il caratteristico senso del gusto dei gatti.

Infine, Royal Canin ha pensato a SENSORY™Feel, che stimola la sensazione di piacevolezza alla masticazione. Sapevate che i recettori tattili situati all’interno del cavo orale del gatto svolgono un ruolo molto importante quando mangia? Questa formula è caratterizzata da una consistenza unica che esalta la sensazione di piacevolezza percepita proprio durante la masticazione.

Com’è andato l’assaggio di Royal Canin® SENSORY™?

Il mio Cosimo è abbastanza particolare con il cibo: è un gatto abbastanza schizzinoso e, diciamolo pure, un po’ viziato. Mi piace coccolarlo e prendermi cura di lui nel modo migliore possibile, per questo cerco di proporgli solo alimenti di suo gradimento.

Quando abbiamo ricevuto i nuovi alimenti umidi di Royal Canin® SENSORY™, non sapevo come avrebbe reagito, per cui ho provato a offrirglieli nella sua ciotola, per vedere come sarebbe andata. Alla fine sono rimasta veramente stupita nel vedere con quanto appetito li abbia mangiati!


Nell’arco di questa settimana ha avuto modo di assaggiare tutte e tre le referenze della gamma: Taste, Feel e Smell… Devo dire che le ha apprezzate tutte, ha letteralmente divorato le bustine con grandissimo appetito, tornando a chiederne ancora.

Mi ha fatto molto piacere vedere il mio Cosimo mangiare così di gusto e leccarsi i baffi a fine pasto, soprattutto perché, come vi dicevo, di solito è piuttosto schizzinoso quando si tratta di provare alimenti nuovi.

Sono sicura che l’esperienza di Cosimo potrà essere utile anche per i vostri gatti più esigenti, se ha passato la sua approvazione potete metterci la zampa sul fuoco… Ehm, la mano!


Questo post è stato realizzato in collaborazione con Royal Canin® Italia, ma descrive la mia esperienza diretta con la nuova linea di prodotti SENSORY™.

Ti potrebbe interessare anche