By Published On: 07/03/2020Categories: LifestyleTags:

La festa della donna è alle porte, quindi è proprio questo il momento adatto per scegliere un regalo perfetto. Le possibilità sono svariate, anche se è importante dare il giusto peso a questa festa, senza strafare. Una buona idea è quella di scegliere un paio di occhiali da sole da donna, che siano in linea con le mode e di buona qualità. Con questo tipo di regalo non solo si farà felice la propria compagna, ma le si ricorderà di avere cura dei propri occhi.

Gli occhiali da sole di tendenza

Quando si sceglie un oggetto da regalare è sempre importante valutare l’offerta disponibile in commercio, tenendo ben presenti le esigenze di chi riceverà il regalo, ma anche ciò che la moda impone al momento.

Per quanto riguarda gli occhiali da sole da donna per la primavera/estate 2020 si consigliano occhiali che sappiano farsi notare. In questo periodo infatti sono particolarmente di moda i modelli che hanno una montatura importante, che si notano in modo deciso e che hanno un certo carattere, come ad esempio i nuovi modelli proposti da Gucci.

Certo, non tutte amano questo tipo di accessori, ma la scelta oggi disponibile è veramente ampia; ad esempio Dolce & Gabbana propongono occhiali da sole molto importanti, adatti anche a chi vuole risultare meno appariscente.

Le lenti colorate

Un’altra delle mode del momento per quanto riguarda gli occhiali da sole è quella delle lenti colorate. È molto diffusa l’idea che più il colore di una lente da sole è scura e maggiore è la protezione che garantisce; per questo motivo molti prediligono gli occhiali da sole con lenti nere o marroni.

In realtà esistono anche lenti di colori più vivaci, che garantiscono comunque un’ottima protezione. Partendo comunque dall’assunto che la protezione deve essere poi scelta a seconda dell’attività che si intende fare.

Negli ultimi tempi sono di moda occhiali da sole con lenti verdi, rosate o arancioni, che comunque hanno una protezione elevata e permettono di preservare la salute dei nostri occhi.

Questo tipo di accessorio può risultare un regalo particolarmente apprezzato, soprattutto se lo si sceglie con le lenti nel colore preferito da chi riceverà il dono.

La protezione prima di tutto

Oltre a scegliere un modello di occhiale da sole alla moda o un accessorio di un particolare brand, è importante anche ricordarsi la funzione per cui questo tipo di occhiale si utilizza.


Gli occhiali da sole servono infatti per proteggere l’occhio, visto che i raggi solari diretti possono essere particolarmente dannosi e favorire l’invecchiamento precoce dei nostro occhi.

Ogni occhiale da sole deve riportare nella descrizione il grado di protezione dai raggi solari diretti che garantisce; tale caratteristica va da 0 a 4, dove al numero maggiore corrisponde la protezione massima disponibile. 

Gli occhiali con gradazioni minori sono adatti ad essere utilizzati nelle ore serali, quando il sole non è più alto nel cielo, oppure in situazioni di elevata nuvolosità.

Salendo con il fattore di protezione troviamo occhiali perfetti per le giornate in spiaggia, anche in zone particolarmente soleggiate nel pieno dell’estate.

Infine, gli occhiali da sole possono essere particolarmente utili anche per chi indossa le lenti a contatto, per proteggere gli occhi da fastidiosi granelli di polvere e colpi di vento.

Ti potrebbe interessare anche