By Published On: 25/01/2022Categories: LifestyleTags:

Grazie agli smartphone, il modo di fare fotografie è cambiato: non è più “buona la prima” come accadeva con la macchina fotografica munita di pellicola, oggi si scattano centinaia e centinaia di foto per poi selezionarne anche solo una.

Questo accumulare foto, poi condivise al massimo sui social, ha fatto perdere un po’ della magia del ricordo: si può davvero lasciare che i ricordi restino chiusi in uno spazio sul Cloud? Pensate davvero che sia la scelta migliore? Una soluzione valida è stampare le fotografie ma non lasciarle in scatole dimenticate, incorniciale oppure custodiscile in un album per foto.

Gli album per foto sono sicuramente una delle scelte vincenti per poter racchiudere i propri ricordi: abituati fin da piccoli ad averli delle nostre vite, ci siamo un po’ scordati come si creano, ma in realtà grazie al portale ilfotoalbum.com creare i migliori album per foto per raccontare storie sarà un gioco da ragazzi.  Se anche tu vuoi creare un fotolibro online a tema, magari da regalare, segui questo post perché sto per darti tantissime tips utili.

Fotoalbum: come sceglierlo

Per prima cosa devi pensare ad un tema: vuoi che sia un fotoalbum che racconti la tua storia d’amore? Preferisci che racchiuda i tuoi viaggi? Vuoi che ripercorra un periodo di tempo specifico? Oppure vuoi che diventi la custodia di un’esperienza unica? Non importa quale sia la risposta, tieni a mente il tuo tema nella selezione del fotoalbum.

Per prima cosa scegline il design: su ilfotoalbum.com puoi scegliere tra tante dimensioni diverse ma anche copertine differenti come quella morbida, quella rigida o quella che offre l’apertura panoramica. Devi sapere che esistono tante tipologie di fotolibri, ad esempio ci sono quelli speciali dedicati alle feste o alle storie d’amore, quelli pensati per la scuola e moltissimi dedicati ai viaggi.

I migliori fotolibri sono però quelli che mettono in risalto le fotografie offrendo una qualità di stampa eccellente; solo in questo modo potrai custodire i ricordi in modo vivido ed emozionante sfogliando le pagine. Il plus di questo servizio è quello di poter personalizzare ulteriormente l’album aggiungendo scritte o grafiche tra le pagine.

Fotolibri di viaggio: come realizzarlo?

Hai trascorso una vacanza speciale, come il mio on the road in Corsica, e vuoi rendere i ricordi indimenticabili? Vuoi fare un dono speciale a chi è stato con te durante un viaggio? Il fotolibro di viaggio è sicuramente un’ottima scelta. Economico ma di alta qualità, ti permette di racchiudere in un album curato nella rilegatura le tue storie che vengono raccontate pagina dopo pagina.

Creare un fotolibro fai da te per i viaggi è semplicissimo: ilfotoalbum.com prevede anche una interfaccia grafica estremamente semplice ed intuitiva: ti basta seguire il menù per scegliere tra tipologie di album, dimensioni, copertine, filtri, mood e altri dettagli.

Fotolibri di viaggio: perché realizzarlo al rientro

Una volta rientrati da un viaggio speciale è inevitabile fare i patti con la nostalgia delle vacanze, questa sensazione si fa ancora più forte se l’esperienza è stata positiva e particolarmente ricca. Un buon modo per combattere nostalgia e tristezza da rientro è quella di rivivere i momenti spensierati e renderli eterni creando un fotoalbum di viaggio.


Per prima cosa scarica su PC tutte le tue fotografie: a questo punto inizia con una cernita selezionando quelle migliori per te; crea quindi un ordine che sia cronologico o tematico o cromatico e poi pensa a raccontare una storia. Può essere romantica, simpatica, ironica, oppure emozionante: tutto dipende da te.

Il segreto per un buon fotolibro di viaggio è sicuramente la qualità di stampa ma anche la possibilità di personalizzare le pagine con scritte e altri dettagli! Se ti ho incuriosito, non ti resta che provare subito a realizzare il tuo album!

Ti potrebbe interessare anche