Da quando ho aperto il blog, ho avuto modo di ampliare le mie conoscenze in tanti campi, alcuni di quali non risultano direttamente implicati, ma potremmo definirli “collaterali”…Uno di questi è la fotografia. Nel 2010, all’inizio della mia avventura, non vi nego che di fotografia ne sapevo ben poco, anzi, non avevo neppure una fotocamera digitale tutta mia, ma dovevo sempre ricorrere a qualche amica che mi aiutasse con la sua per le foto dei miei outfit. Più di una volta usai anche la fotocamera del cellulare, e con questo ho detto tutto!
Poi però, col passare del tempo e col crescere di questo hobby/impegno, ho capito quanto fosse importante la qualità delle immagini e soprattutto delle foto outfit ai fini della crescita stessa del blog. Alta definizione, colori realistici, una buona luce…E immagini del genere hanno bisogno anche della giusta attrezzatura.
Così decisi di acquistare una fotocamera digitale (che ho utilizzato per circa due anni prima di passare alla reflex) e ne scelsi una del marchio Sony. Per le mie esigenze del tempo avevo scelto una fotocamera compatta con zoom digitale 50x, trovandola un buon compromesso tra le compatte di fascia più economica e le fotocamere professionali. Non vi nego che mi sono sempre trovata bene con questo tipo di macchina e ancora oggi, in alcune occasioni, non ho problemi ad usarla e ottengo risultati sempre soddisfacenti.
In ogni caso mi tengo sempre informata sulle ultime novità proposte dal marchio, e anche se questo è un articolo sponsorizzato con cui vi parlo proprio della Sony, vi assicuro che ho un’esperienza lunga anni con i prodotti di questo brand! Devo dire che gli articoli più interessanti del momento mi sembrano essere le fotocamere compatte con obiettivo intercambiabile: comodissime e pratiche ma con una qualità ottima, quasi professionale. La possibilità di cambiare obiettivo poi le rende adatte a tutte le circostanze: siete in vacanza e volete immortalare un paesaggio mozzafiato? Volete scattare una bella foto a qualcuno che amate per incorniciarne il ritratto? Amate fare foto di soggetti in movimento? Insomma, la scelta è pressoché illimitata e per ogni tipo di passione ci sarà il giusto obiettivo che si adatterà alle vostre esigenze, così da non perdere neppure un attimo indimenticabile.
Tornando a me, come vi dicevo, con il tempo ho acquisito sempre più competenze in materia di fotografia e ho imparato a lavorare autonomamente sulle mie foto, dalle regolazioni più tecniche al lavoro di postproduzione…E mano a mano che aumentavano le mie capacità, crescevano anche il desiderio e la curiosità di imparare e di scoprire bellissime foto.
Per questo ho seguito con particolare interesse i World Photography Awards 2014 della Sony, in occasione dei quali la Community Sony ha selezionato 25 immagini tra le oltre 140.000 inviate per il concorso da 166 nazioni differenti. Le categorie di gara sono Professionisti, Open, Giovani e Studenti e la Cerimonia di premiazione si terrà a Londra il 30 aprile.
Nell’attesa di sapere chi saranno i vincitori, voglio condividere con voi alcune delle mie foto preferite in gara.

La mia foto preferita in assoluto risulta essere questa: un gruppo di bambine in tutù immortalate durante una lezione di danza classica. Ho apprezzato moltissimo la scelta del bianco/nero per questo scatto, che cattura un momento di concentrazione e al tempo stesso di spontaneità. Bambine che danzano per hobby o per imposizione da parte di qualche genitore troppo esigente? Chissà, nel dubbio noi ci godiamo semplicemente la bellezza di questo momento.

sony world photography awards 2014 foto finalista

Ed ecco altre foto che ho particolarmente apprezzato tra quelle arrivate in finale

Fonte: 25 amazing SWPA 2014 shortlisted photos

 

Articolo Sponsorizzato

Ti potrebbe interessare anche