By Published On: 30/07/2014Categories: LifestyleTags: , , , ,

L’Istituto Europeo di Design nasce con l’intento di formare i giovani creativi, crede profondamente nella filosofia del Made in Italy e contemporaneamente non rinuncia a guardare all’estero. Attraverso una filosofia didattica che crede nella progettualità, gli studenti di questo Istituto possono dare spazio alla propria creatività con libertà e passione, realizzando le proprie idee con solide basi sia teoriche che pratiche.
Da diversi anni anche a Firenze è presente una sede IED che si propone come riferimento per l’alta tecnologia e l’alto artigianato nel cuore di questa città ricca d’arte e di tradizione. La scuola promuove in questo senso l’integrazione dei saperi artigianali con le nuove tecnologie in un mix tra “hand made” ed innovazione.
In una città così ricca dal punto di vista artigianale, lo IED FIRENZE si impegna a valorizzare le risorse del territorio e creare sempre nuovi legami di collaborazione con il tessuto industriale locale, famoso in tutto il mondo per la qualità della produzione legata in particolar modo alla moda.
Per quanto riguarda il Design, IED offre quattro indirizzi differenziati (Moda, Design, Visual Communication e Management), ma collegati dalla comune cultura del progetto e dagli stessi principi ispiratori. Tutte e quattro le scuole intrecciano forti legami con le realtà produttive e operative del territorio, si interfacciano col proprio settore professionale di riferimento e si evolvono in base ai criteri di crescita dei mercati e dei mondi professionali che le sottendono. Sotto questo punto di vista i percorsi formativi IED possono essere considerati dei veri e propri anticipatori di tendenze, offrendo sempre nuovi stimoli al mondo della Moda e del Design.
IED offre anche corsi triennali post-diploma, pensati per chi desidera trasformare talento e creatività in una vera e propria professione, realizzando con le proprie mani e le proprie idee un progetto originale di vita personale, professionale e sociale.

corsi ied design moda

 Due dei corsi più interessanti che ho scoperto, in particolare sono:
  • Corso Triennale in Fashion Communication: il corso è strutturato con la partnership di Luisa Via Roma, uno tra i maggiori negozi di lusso online; si propone di conoscere e anticipare le nuove forme della comunicazione di moda, che passa in primo luogo sul web, sui social network e sui blog. Il corso insegna l’utilizzo degli strumenti di comunicazione necessari per lavorare in questo settore e consente ai suoi studenti una crescita trasversale su vari settori inerenti alla moda e la creazione di un ricco portfolio.
  • Corso Triennale in Fashion Design Shoes and Accessories: il corso è strutturato con le partnership di D.A.T.E., DANWARD e Tecnomodel; questo corso ha l’obiettivo di creare una figura professionale di grande flessibilità, capace di collocarsi in ambiti diversi all’interno di un sistema produttivo diversificato, costituito da diversi tipi di impresa, dalla bottega artigianale alla piccola-media impresa, fino alla grande industria. 

Ti potrebbe interessare anche