By Published On: 25/05/2022Categories: LifestyleTags:
rimedi preferiti contro sole e caldo in estate

L’estate sta arrivando, quest’anno ce ne siamo accorte in modo evidente già a metà maggio, quando tutta Italia è stata travolta da un’ondata di calore inaspettata!

Quindi possiamo dire che l’estate è già qui e per chi come me non tollera molto le alte temperature e il sole, è il momento di correre ai ripari. Come? Con una serie di prodotti e accessori che possono essere i nostri migliori alleati durante i mesi più caldi dell’anno.

Per questo ho voluto raccogliere in un unico post alcuni consigli “salvavita” che mi consentono di attenuare i sintomi e affrontare un po’ meglio anche le giornate più infuocate.

Protezione solare

Partiamo dalle basi parlando prima di tutto di protezione solare, che deve essere un prodotto di qualità, applicato bene e con frequenza.

Un consiglio sempre valido è sicuramente quello di non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata: più semplice per chi lavora da casa, ma che fare se dobbiamo uscire e magari muoverci per la città?

La protezione solare non può mai mancare, anche quando si va a fare la spesa o una piccola commissione. Non è qualcosa su cui scendere a compromessi, ma anzi deve essere integrata con costanza nella nostra beauty routine e poi riapplicata più volte durante il giorno (non solo quando si è al mare!).

Durante i mesi estivi vi consiglio di optare per una protezione con SPF 50+ anche se avete un fototipo scuro, questo consentirà alla pelle di evitare danni come rughe e macchie solari, che purtroppo colpiscono tutte noi!

Ma come scegliere la protezione giusta? Esistono molti prodotti validi in commercio, le mie marche preferite sono Bionike, Isdin e Avène, che potete trovare sia in farmacia che su Amazon.

Vi consiglio di acquistare sia un formato grande per il corpo che uno piccolo da borsetta, proprio come ho fatto io, per avere la protezione solare sempre con me!


P.s. Sapete che esistono dei prodotti specifici anche per labbra e capelli? Provateli per una protezione davvero totale!

rimedi preferiti contro sole e caldo protezione solare per l'estate

Integratori per la circolazione

Per molte donne uno dei principali problemi legati al caldo è sicuramente quello della circolazione: le gambe si gonfiano, i liquidi si accumulano, persino stare in piedi e camminare diventa doloroso.

Soffro di tutti questi sintomi ormai da qualche anno e uscire nelle giornate più calde può diventare un vero e proprio problema! Ecco perché qualche estate fa, arrivata al limite del disagio, ho provato un integratore alimentare a base di foglie di vite rossa, con proprietà benefiche per la circolazione.

Ero scettica, ma mi sono ricreduta: pur essendo un integratore completamente naturale, ho scoperto che la vite rosse è in grado di cambiare completamente il mio rapporto con il caldo!

In commercio esistono molti prodotti simili tra loro, personalmente ho provato quelli del marchio Equilibra e vari compresse prese in erboristeria. Quest’anno sto provando le compresse di Vitarmonyl e mi sto trovando molto bene.

In genere si assumono un paio di compresse al giorno e l’effetto è notevole fin dalla prima assunzione: gonfiore ridotto, nel mio caso non provo più dolore alle gambe e ho maggiore autonomia per poter uscire e camminare anche nelle giornate più calde (metodo testato anche in Sicilia ad agosto)!

Integratori per la circolazione compresse vite rossa vitarmonyl

Creme contro la fragilità capillare

Sempre rimanendo sul tema gonfiore e pesantezza delle gambe, agli integratori che agiscono dall’interno, si possono abbinare anche prodotti che agiscono per dare sollievo dall’esterno.

Si tratta di creme o gel in grado di dare un effetto di fresco immediato, un vero toccasana dopo una giornata passata in piedi o in giro per la città quando fa molto caldo!

Molti di questi prodotti inoltre possono essere tenuti in frigorifero, per esaltare al massimo le loro proprietà e sprigionare un’azione rinfrescate ancora più potente.

Con la loro formula vanno a rinforzare i vasi sanguigni, riducendo quindi la fragilità capillare spesso associata ai problemi di circolazione. Insomma, un valido alleato da avere sempre in casa o, ancora meglio, in frigo!


Per questa estate io sto usando Varicalm, un prodotto 100% naturale e con ingredienti selezionati come castagno, amamelide, consolida, calendula, mirtillo, rosa selvatica, edera, lavanda, menta, noce, salice e arnica. L’ho presa su Amazon e mi ci sto trovando davvero bene.

Crema contro la fragilità capillare varicalm

Crema o pantaloncini antisfregamento

Un altro elemento critico legato all’estate e al sudore sono le irritazioni da sfregamento. Possono venire in qualsiasi parte del corpo, ma sono molto comuni soprattutto tra le cosce e non riguardano solo le donne!

Le irritazioni di questo tipo sono frequenti anche tra chi pratica sport e possono venire in qualsiasi punto che sfrega con altra pelle o con un tessuto non particolarmente delicato.

Ho già dedicato un post approfondito a questo argomento qui sul mio blog, ma voglio inserire qualche soluzione anche tra questa lista!

Leggi anche: RIMEDI ANTI SFREGAMENTO COSCE: BASTA SOFFRIRE, ECCO LE MIGLIORI SOLUZIONI!

In commercio esistono vari rimedi a questo problema infatti: i più comuni sono stick, creme e gel in grado di creare una pellicola protettiva sulla pelle, che quindi scorre senza fare attrito. Per chi ama i rimedi casalinghi, anche il borotalco è un ottimo alleato.

Per chi invece vuole optare per una soluzione definitiva, esistono fasce e pantaloncini adatti a essere indossati sotto gonne e vestitini, ideali per risolvere il problema alla radice!

Io ne ho diverse paia e credo che sia la soluzione più adatta a me: i pantaloncini sono comodi, pratici e regalano anche maggiore libertà di movimento. Scegliendoli in color carne sono praticamente invisibili e si possono usare anche sotto abiti bianchi e gonne molto corte.

Li avete mai provati?

sfregamento cosce in estate

Occhiali da sole

E per finire, arriviamo all’ultimo punto di questa lista sui rimedi contro il caldo, il sole e l’estate!


Parliamo di occhiali da sole, che potrebbe apparire alquanto scontato, ma anche qui, come per la protezione solare, dobbiamo fare una precisazione necessaria: bisogna sceglierli con delle lenti buone!

Per tanti anni anche io ho usato modelli economici presi da catene come H&M o alle bancarelle. Come resistere a un paio di occhiali da sole all’ultima moda per pochi euro? Peccato che le lenti in plastica facciano più male che bene ai nostri occhi e di sicuro non li difendono dai raggi dannosi.

Ecco perché, cresciuta e lasciati da parte gli errori dell’adolescenza, oggi preferisco investire nell’acquisto di uno o due paia di occhiali da sole di qualità, che so che userò molto e a lungo, con un reale beneficio sulla mia vista.

A questo proposito, io sono una grande fan del marchio Rayban, di cui ho sia gli occhiali da vista che varie paia di occhiali da sole: per me è una garanzia di qualità e stile evergreen.

Ovviamente per rendere la spesa sostenibile, vi consiglio di optare per dei modelli classici che non passano mai di moda, in modo da poter sfruttare i vostri occhiali per molti anni a venire, come nel caso dei Wayfarer… Davvero intramontabili!

occhiali da sole rayban

Rimedi al caldo e al sole: conclusioni

Come avete letto, in questo post ho voluto raccogliere alcuni dei miei trucchetti preferiti per sopravvivere al caldo e al sole, con cui non vado molto d’accordo.

Non si tratta di soluzioni rivoluzionarie, ma sono tutti piccoli gesti che mi aiutano ad affrontare meglio l’estate, come mettere sempre la protezione solare per evitare scottature ed eritemi e non dimenticare mai di portare gli occhiali da sole in borsa.

Mettendoli in pratica tutti quanti, sono riuscita a risolvere alcuni fastidi più o meno grandi e affrontare al meglio anche le giornate più infuocate, per cui spero che possano essere utili anche a voi!

Fatemi sapere nei commenti se avete altri rimedi “salvavita” per condividerli con me e con tutta la community! 😎

P.s. E se cerchi anche un modo più stiloso e originale per raccogliere i capelli e proteggere la testa dal sole, dai un’occhiata al mio TUTORIAL PER FARE IL TURBANTE!


Ti potrebbe interessare anche