By Published On: 30/09/2019Categories: LifestyleTags:

Il divano è uno degli arredi fondamentali di qualsiasi casa, in particolare della zona giorno. Si può dire che rappresenti un po’ il cuore della vita domestica, uno spazio in cui condividere momenti di piacere, tra chiacchiere, film, coccole, oppure semplice relax… Ecco perché scegliere quello giusto è così importante!

L’ideale sarebbe trovare quello con la perfetta combinazione di comodità, funzionalità, e bellezza, tenendo sempre presente l’ambiente in cui si inserisce, lo stile di arredo della casa e il nostro gusto personale.

Visto che il divano occupa mediamente molto spazio all’interno della zona giorno e può avere anche costi piuttosto elevati, è importante valutare bene la scelta e l’acquisto, evitando di ritrovarsi con un divano sbagliato, scomodo, troppo ingombrante o che non si abbina al resto degli arredi.

Come scegliere il divano adatto a voi

In fase di valutazione, quindi, vi consiglio di tenere conto con attenzione di tutti questi elementi per scegliere il divano più adatto alle vostre esigenze:

scegliere il divano perfetto per la tua casa
Il mio piccolo divano, perfetto per me e Cosimo!

Lo spazio a disposizione

Avete un soggiorno ampio oppure il divano deve incastrarsi alla perfezione in un angolo ben preciso della casa? Munitevi di metro, valutate anche l’ingombro e lo spazio per il passaggio e fatevi un’idea ben precisa del modello da scegliere.

I componenti della famiglia e le loro esigenze

Vivete da sole o in coppia? Avete figli e/o animali? A ognuno il suo! Ovviamente il numero dei componenti della famiglia inciderà sulle dimensioni, per cui si va dal minimo indispensabile con un divano due posti e un divano lungo a penisola, ideale per riunirsi intorno alla tv e vedere un bel film con tutta la famiglia.

L’uso che farete del divano

Non siete mai a casa e il divano ha solo la funzione di arredo? Oppure siete dei pigroni e amate trascorrere il weekend a suon di pizza e Netflix? Se poi avete un fidanzato tifoso di calcio, non ne parliamo nemmeno. Il divano può diventare il luogo sacro di tutta la casa e voi dovrete scegliere di conseguenza.

P.s. Se poi amate ospitare amici e parenti a casa, considerate anche la possibilità di acquistare un divano letto.

Comodità, resistenza e praticità

Che il divano debba essere comodo sembra scontato eppure così non è. Quante volte vi è capitato di andare a casa di qualcuno e pensare che il divano fosse davvero scomodo? Provatelo bene quando andrete in negozio, testatene la resistenza e soprattutto scegliete il tessuto in funzione della praticità. Ad esempio, meglio un divano sfoderabile per lavare comodamente il rivestimento in lavatrice all’occorrenza.


Lo stile di arredamento

Ultimo ma non ultimo, ovviamente bisogna considerare almeno un parametro dedicato allo stile della casa e al vostro gusto in fatto di arredamento. Il divano deve integrarsi armoniosamente al resto della casa e le opzioni sono due: scegliere un arredo discreto e armonioso, oppure fare una scelta di design, puntando su un pezzo originale e di spicco, in colori accesi o con qualche dettaglio particolare, che lo renderà il protagonista indiscusso dell’area giorno.

Vama Divani, perché scegliere un divano artigianale e di qualità

Date tutte queste premesse, è quindi fondamentale prestare la giusta attenzione alla qualità del vostro divano, sia per le materie prime usate che per la loro lavorazione, in modo da assicurarvi comfort e lunga durata.

Con Vama Divani è possibile trovare tutte queste caratteristiche, prima fra tutte la cura artigianale nella creazione di pezzi unici di alto livello, realizzati a mano da personale esperto.

Sul sito del marchio potrete visionare tutti i modelli e acquistarli in modo diretto. Troverete alcuni dei divani di punta come il prestigioso modello Chesterfield, con una complessa lavorazione capitonné.

Sono i dettagli a fare la differenza in questi divani, tutti realizzati a mano e disponibili in innumerevoli varianti e personalizzazioni nelle misure, nelle forme e nei colori.

Vama Divani inoltre produce anche poltrone, ideali per completare la vostra zona giorno con un tocco in più di intimità e calore. Anche in questo caso potete scegliere tra una vasta gamma di modelli presenti sul sito o realizzare la vostra idea con personalizzazioni pensate ad hoc per il vostro spazio o le vostre esigenze.

Che altro dire? Non vi resta che mettervi comodi e godervi i vostri nuovi divani!

Divano Chesterfield vintage in pelle verde stile inglese
Vama Divani, modello Chesterfield vintage in pelle verde, in perfetto stile inglese

Ti potrebbe interessare anche