Dite la verità: almeno una volta nella vita avete provato tutte a sfogliare una gallery su Pinterest alla ricerca di soluzioni DIY da poter realizzare per qualche piccolo lavoretto in casa o per un allestimento particolare.
Il risultato? Quasi mai uguale a quello visto in foto o nel tutorial… Ciò che sembrava la cosa più facile e intuitiva del mondo, poi alla fine non corrispondeva alle aspettative.

Perché quando guardiamo le foto su Pinterest ci sembra tutto così semplice e poi non lo è? Vi siete ripromesse di non dare mai più una chance a quelle immagini tentatrici? Io dico che per oggi possiamo fare una piccola eccezione alla regola con un nuovo tentativo, stavolta vi giuro che gli spunti sono tutti semplici e ci saranno ottime idee da cui prendere ispirazione! :)

Il tema di cui voglio parlarvi oggi è: come organizzare un perfetto pic-nic o una festa in giardino con soluzioni DIY (“fai da te”).

pic nic e festa in giardino idee

Idee per feste in giardino e pic-nic

Con l’arrivo della bella stagione, infatti, aumenta esponenzialmente la possibilità di fare attività all’aperto, come per esempio organizzare pranzi, cene e feste in giardino/terrazza, se se ne possiede uno, oppure al parco.

Quando si tratta di occasioni del genere, non è richiesto cucinare portate da ristorante, ma al contrario è preferibile pensare a piatti molto semplici e veloci, come panini, tramezzini, piccoli snack (meglio se salutari e fatti in casa), insalate di riso, macedonie di frutta.

Risparmiando energie sulla preparazione dei cibi, sarà invece possibile dedicarsi con più zelo all’allestimento della location…Che si tratti di preparare la tavola in modo creativo, presentare al meglio i nostri manicaretti o trovare delle soluzioni alternative per allestire delle postazioni comode in un prato, ci sono tante soluzioni creative da poter mettere in atto. Vediamo alcune insieme.

Cassette, Vassoi, Pallet

La moda del riciclo va a braccetto con lo stile shabby chic: cassette di legno e vecchi pallet si trasformano in oggetti di design da cui ricavare divanetti, tavolini, sedute e vassoi.

Sia che vi troviate a casa vostra, sia che stiate organizzando un pic nic al parco, reperire e/o portarsi dietro 2-3 cassettine di legno non sarà difficile. Potranno essere utilizzate come piccoli tavolini o comodi appoggi per le vivande e le bottiglie. Se a casa avete un bel giardino o una terrazza, potete anche pensare di scegliere proprio i pallet come soluzione d’arredo economica, green e di grande tendenza per realizzare panche e divanetti da pitturare e arricchire con teli e cuscini.

pic nic e festa in giardino idee

Come presentare i cibi

La parte più fantasiosa è di sicura quella che riguarda la presentazione dei cibi: nastrini, bottigliette, incarti e soluzioni creative per stupire i propri ospiti o amici, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Anche in questo caso possiamo ricorrere a soluzioni semplicissime (più di quanto sembrano!) ma di grande effetto, utilizzando materiali di recupero che abbiamo già in casa o con una spesa minima in qualsiasi negozio di casalinghi.


L’indispensabile: spago o rafia, carta da imballaggio, qualche ritaglio di tessuto grezzo tipo sacco di yuta, nastrini colorati.

Cosa mettere in tavola

E per finire, veniamo al punto fondamentale di ogni festa che si rispetti: il cibo, ovviamente! Per il parco suggerisco senz’altro di preparare sandwich di vario gusto, dai classici affettati con formaggio a quelli vegetariani con avocado e uovo sodo magari.

Se invece vi trovate a casa o in un parco attrezzato e avete a disposizione un bel barbecue professionale, potete senz’altro pensare di fare una bella braciolata di carne (anche se io non la mangio più, sigh!) da accompagnare con verdure e altri contorni freschi e sfiziosi.
Per esempio io impazzisco per le verdure grigliate, potete sbizzarrirvi a creare degli spiedini ricchi di gusto con peperoni, cipolle, patate, pomodori, pannocchie. Vi consiglio anche  di provare le patate al cartoccio, da spaccare e farcire con formaggio: poi le avvolgete nella carta stagnola e le lasciate cuocere per un po’ sotto la brace.
Preparate anche delle salse gustose come la guacamole, la salsa yogurt, l’hummus e utilizzatele per servire sia le verdure che la carne.

pic nic e festa in giardino idee

Ti potrebbe interessare anche