By Published On: 22/03/2024Categories: LifestyleTags:

Quante volte, prese dalla frenesia del quotidiano, ci capita di trascurare l’abbigliamento da lavoro?

Eppure, lo sappiamo bene: in un ambiente di lavoro, soprattutto quando gli operatori interagiscono direttamente con i clienti e rappresentano l’immagine aziendale, la scelta di divise, capi di abbigliamento e accessori è fondamentale, così come è importante aggiungere un tocco di stile in più con il logo e il nome dell’azienda.

Infatti, se il desiderio è quello di mettere in risalto il marchio e offrire al pubblico un’immagine esclusiva e prestigiosa, i capi di abbigliamento personalizzato costituiscono una sorta di strategia di marketing, che consente di diffondere il brand e offrire a clienti e visitatori una piacevole sensazione di eleganza e originalità.

La scelta dell’abbigliamento da lavoro

Quante volte vi è capitato, ad esempio, di entrare in un hotel, in un centro benessere, in un ufficio di rappresentanza, in uno showroom o in un altro ambiente dove l’estetica riveste un ruolo fondamentale… E rendervi conto che uno dei primi dettagli che vengono percepiti è proprio l’abbigliamento degli operatori?

Una divisa semplice ma elegante e moderna, dal design di tendenza e dall’ottima vestibilità, scelta in una colorazione che si armonizzi con l’ambiente e personalizzata dal logo aziendale, è un metodo per far risaltare la professionalità con un’immagine piacevole e raffinata.

Leggi anche: Abbigliamento per l’ufficio: come vestirsi a lavoro (40 idee outfit)

Capi pratici, funzionali ed eleganti

Il design curato, le finiture precise e i colori alla moda non devono certo compromettere le qualità indispensabili per un capo da lavoro, ovvero la praticità, il comfort e la resistenza all’uso.

Chi indossa una divisa per svolgere una determinata attività lavorativa deve sentirsi a proprio agio, muoversi senza difficoltà, non provare disagio anche con temperature e microclimi particolari ed essere protetto da qualsiasi rischio.

Questo perché in molti casi, l’abbigliamento da lavoro svolge anche la funzione di dispositivo di protezione e deve corrispondere ad alcuni requisiti stabiliti dalla legge.


Attenzione anche a modello e colori

Negli ambienti dove l’aspetto è fondamentale, l’abbigliamento da lavoro deve essere in linea con quelle che sono le tendenze del design e della moda del momento.

Per quanto la funzionalità e la sicurezza siano in primo piano, il consiglio è quello di giocare con colori, fantasie, accessori e finiture per vestire gli operatori con un outfit gradevole, trendy e accattivante, sebbene equilibrato e senza eccessi.

Tessuti di qualità, abbinamenti di colore originali, accessori originali, vestibilità eccellente in tutte le taglie sono le caratteristiche indispensabili per un abbigliamento da lavoro funzionale e moderno, che rafforzi lo spirito di appartenenza al team e al brand.

Individuare i capi adatti ad ogni settore professionale

La scelta degli abiti da lavoro si riferisce in gran parte al settore, tuttavia oggi, grazie alla moda che ha contaminato anche questo contesto, le collezioni di abbigliamento professionale sono molto più versatili e creative.

Per ottenere il massimo risultato, è importante coniugare stile e design all’ambiente di lavoro a cui i capi sono destinati, tenendo conto delle maggiori esigenze:

  • Industria e settore produttivo: la necessità è quella di offrire ai lavoratori capi resistenti all’uso e ai lavaggi e con i necessari requisiti di sicurezza, senza tralasciare il colore e la personalizzazione con il logo aziendale;
  • Ristorazione: alle classiche divise per sala e cucina, si aggiungono dettagli colorati, pantaloni fantasia, camicie, t-shirt e bandane allegre e vivaci;
  • Sanità, estetica e benessere: bianco con accessori colorati, oppure tinte pastello sono perfetti per i camici e le casacche tipiche di questi ambienti;
  •  Commercio e ricettività: completi e tailleur possono essere classici o trendy in base allo stile dell’ambiente di riferimento.

Scegliere online i migliori capi di abbigliamento personalizzato

StampaSi non è un semplice service di stampa online, ma rappresenta il partner di riferimento per la realizzazione di capi di abbigliamento da lavoro personalizzati con logo, marchio, nome dell’azienda e nome degli operatori che li indossano.

Direttamente online, tramite l’e-commerce di StampaSi, è possibile scegliere i capi preferiti e più adatti all’attività di riferimento da un vasto assortimento di modelli eleganti e di ottima qualità, dal design attuale e dai colori di tendenza, indicando le istruzioni per l’applicazione del marchio o del nome dell’azienda.

StampaSi garantisce qualità e affidabilità per i materiali delle divise da lavoro, realizzate in conformità alle esigenze di ogni settore, originalità del taglio e massima precisione nell’applicazione di loghi, scritte e disegni.

Leggi anche: Lavorare da casa: come creare un angolo ufficio per freelance

Conclusioni

Anche se il vostro lavoro richiede una divisa, non significa che non possiate essere alla moda grazie alla scelta di capi tecnici personalizzati.


Lavorare in sicurezza e con stile non è mai stato così semplice, soprattutto grazie a servizi online che permettono di scegliere ogni dettaglio dei capi.

E voi che tipo di rapporto avete con le divise? Vi è mai capitato di indossarne una per lavoro o svolgete professioni in cui non è richiesta? Fatemelo sapere nei commenti!

Ti potrebbe interessare anche