Perché fare un corso di scrittura creativa: tutto quello che devi sapere

Che scriviate per lavoro o per passione, saprai certamente che la scrittura non è un gesto semplice né immediato. Scrivere è di per sé un atto creativo, ma con il termine "scrittura creativa" si intende nello specifico quel genere che va oltre l’attività professionale, il semplice seguire le regole imposte dalla grammatica e l’obiettivo da raggiungere dal punto di vista tecnico.

Nel post di oggi parleremo proprio di questo e scopriremo insieme tanti validi motivi per fare un corso di scrittura creativa, come regalo da fare a se stessi o a una persona a cui si vuole bene.

fare un corso di scrittura creativa macchina da scrivere

Che cos'è la scrittura creativa

Avete mai sentito l'esigenza di scrivere per il puro piacere di farlo? Se come nel mio caso siete blogger o copywriter, saprete che scrivere non sempre è un piacere e, per quanto si ami il proprio lavoro, può diventare un atto piuttosto meccanico e impersonale.

La scrittura creativa, invece, è molto lontana dalla scrittura intesa come attività pianificata e con un fine specifico, e apparentemente può sembrare addirittura un lavoro fine a se stesso. Questa tecnica, infatti, permette di dare libero sfogo al proprio essere, diventando quasi una terapia per riconnettersi a se stessi.

Ma la pianificazione e la tecnica uccidono la creatività? Non necessariamente è così, infatti basti pensare che nell’iter per diventare editor di romanzi o ghost writer ci sono dei veri e propri esercizi e laboratori per imparare la scrittura creativa.

Anche se la scrittura creativa solitamente è sganciata dalle funzioni di utilità pratica immediata, se vogliamo dare una forma e una qualità alla nostra opera dobbiamo assicurarci di avere degli strumenti. Quando si scrive, il talento è fondamentale ma, al contrario di quello che si potrebbe pensare, da solo non basta: servono esercizio, costanza e metodo.

Perché fare un corso di scrittura creativa

Spesso chi decide di fare un corso di scrittura creativa parte da un'esigenza interiore di raccontare, senza sapere bene da dove iniziare. E ancor più spesso, strada facendo ci si accorge che la storia che vogliamo raccontare davvero non è affatto quella che credevamo all'inizio!

Si può imparare a scrivere in modo creativo apprendendo delle nozioni da sviluppare poi con una pratica costante attraverso esercizi, dedizione, impegno e ispirazione. Il punto di partenza ideale sarebbe quello di riuscire a ritagliarsi un momento per la scrittura ogni giorno: un'ora da dedicare alla vostra passione andrà più che bene.

Se cercate un corso di scrittura creativa da dove partire per iniziare a orientarvi in questo mondo, sul web è possibile trovare numerose guide e consigli che sapranno indirizzarvi anche verso laboratori, corsi e letture valide, come "On Writing" di Stephen King. Questi corsi solitamente insegnano ad organizzare le proprie idee e la propria attività di scrittura, facilitando soprattutto chi immagina una storia ma non sa bene come svilupparla e raccontarla al meglio.

Un corso di scrittura creativa aiuta ad affinare la tecnica e lo stile: esistono anche molti manuali sull'argomento e sicuramente leggerli sarà utilissimo; altrettanto utile, però, è essere seguiti passo passo con consigli personalizzati, esercizi e correzioni ad hoc.

Se vi state domandando se un corso del genere possa fare al caso vostro o meno, i punti a favore sono numerosi: vi aiuterà a superare il blocco dello scrittore, a sviluppare senso critico ed estetico, ad allenare la fantasia, ritrovare l’ispirazione, ricevere feedback dagli altri studenti o dal tutor, ma soprattutto riflettere sulle tecniche di scrittura.

Un corso di scrittura creativa è utile anche per chi lavora nell'ambito dello storytelling: scrivere un buon copy per i social o un blog post è un mix di tecnica e creatività. Attraverso determinati esercizi o tecniche, si possono sviluppare al meglio uno stile personale e una conversazione genuina con il pubblico basato su una relazione autentica. Le tecniche di scrittura creativa aiutano inoltre a emergere come writer e a parlare con le persone in modo più empatico.

Ricapitolando, ecco almeno 5 buoni motivi fare un corso di scrittura creativa:

  • allenare la fantasia e trovare l'ispirazione
  • superare il blocco dello scrittore
  • apprendere le tecniche di scrittura
  • sviluppare uno stile personale
  • affinare il proprio senso critico ed estetico

fare un corso di scrittura creativa lettura

A Natale regala un corso di scrittura creativa

Avete mai pensato di regalare un corso di scrittura creativa per Natale? Parlavo della possibilità di regalare corsi proprio qualche giorno fa in questo post sui regali di Natale originali. Corsi ed esperienze, infatti, sono regali sempre più apprezzati e sicuramente molto originali: potete scegliere quello giusto semplicemente assecondando le passioni della persona a cui intendete donarlo, che sia un corso di cucina, di ballo, di nuoto, di cucito...

E se non vi rispecchiate molto in quello che avete letto fin qui ma credete che faccia al caso di qualcuno che conoscete, non esitate: regalate un corso di scrittura creativa, magari anche online, e rendete felici le persone che amate!

Leave a reply

*