Idee regalo personalizzate per Natale: ecco le più originali per lui e per lei

A poco più di un mese al Natale, è il momento giusto per iniziare a pensare ai regali. Come ogni anno, il problema più grande è quello di trovare dei regali per Natale originali e diversi da quelli dell'anno precedente: lo sappiamo bene, non sempre è una scelta semplicissima e spesso si finisce per essere un po' ripetitivi. In questo post dunque ho pensato di raccogliere alcune idee regalo personalizzate per Natale, con spunti originali per tutte fasce di budget e adatte sia a lui che a lei.

idee regalo personalizzate

Idee regalo personalizzate: le più originali

Stanchi di fare o ricevere il solito profumo, la sciarpa, la penna, l'oggetto tanto carino quanto anonimo? A caval donato non si guarda in bocca, è vero, ma non per questo bisogna approfittarne per fare regali scontati e ripetitivi. Al tempo stesso, quali sono i regali che noi stessi preferiamo ricevere? A meno che non sia qualcosa che abbiamo espressamente richiesto, un accessorio o una borsa possono risultare freddi e impersonali.

Perché dunque non optare per idee regalo personalizzate in occasione del Natale (ma anche di tutte le altre ricorrenze)? Qui di seguito trovate alcuni spunti interessanti che ho raccolto per voi.

Regalare un Fotolibro

Quante volte vi capita di pensare che vi piacerebbe stampare le foto delle vacanze, della laurea o di un momento speciale? Questa può essere l'occasione giusta per fare un bel regalo che renda quei momenti eterni nei ricordi delle persone a voi care. Realizzare un fotolibro è un'operazione semplice grazie ai numerosissimi servizi online, ma richiede un po' di tempo a livello di selezione e realizzazione del progetto. Non riducetevi all'ultimo, iniziate a raccogliere le foto e mettetevi all'opera!

Regalare un'illustrazione fatta a mano

Un pensiero dolce, poetico o semplicemente affettuoso che verrà sicuramente apprezzato dagli animi più romantici, che si tratti della vostra migliore amica, del fidanzato/a o di un parente. Bellissime da conversare o ancor meglio da incorniciare, le illustrazioni fatte a mano possono essere completamente personalizzate, commissionando a un artista di riprodurre un immagine partendo da una foto, per esempio. Una delle illustratrici che amo particolarmente in questo periodo è Lucia de Marco, in arte @lucy_inthe_papersky su Instagram: date uno sguardo, vi innamorerete dei suoi acquerelli!

Regalare dolci e cioccolatini

Ci sono senza dubbio vari tipi di regali: c'è chi preferisce regalare oggetti che durino nel tempo, chi preferisce esperienze o, come nel caso di dolci e cioccolatini, "oggetti" temporanei. In questi casi, la parte più corposa del regalo sono il tempo e la cura impiegati nella realizzazione. Per esempio, un bellissimo pensiero può essere quello di regalare un sacchetto di biscotti fatti in casa o cioccolatini personalizzati, come quelli proposti da My M&M's per i regali per Natale, attraverso un servizio che consente di stampare immagini, foto e scritte sugli inconfondibili cioccolatini colorati. Basterà quindi andare sul sito, scegliere il colore  e personalizzarli come si preferisce: un piccolo gesto che li renderà unici. Chi non adora gli M&M's d'altronde? Perfetti per momenti di relax, durante un film o per un piccolo peccato di gola. Stupite le persone che amate con questo simpatico pensiero, oppure usate i My M&M's per personalizzare la tavola di Natale creando dei sacchetti segnaposto.

Regalare abbigliamento su misura

In un'epoca di catene low cost e shopping online, regalare un capo realizzato su misura è sicuramente una bellissima idea e un gesto che sarà sicuramente molto apprezzato dagli amanti del genere. Se il destinatario del vostro regalo personalizzato è un appassionato di moda o semplicemente una persona attenta alla qualità dei capi che indossa, potrete stupirlo piacevolmente con un appuntamento dalla sarta per scegliere il proprio capo su misura e seguirne la realizzazione passo passo!

Regalare stampe su oggettistica varia

Tazze, cuscini, canvas, t-shirt, quadri, cover... Il mercato dei gadget personalizzabili è pressoché infinito. Scegliete l'articolo che fa al caso vostro e utilizzate uno dei numerosissimi servizi di personalizzazione online per realizzarlo aggiungendo immagini e scritte. Sarà un modo originale e unico di conservare il ricordo di un momento speciale con un'idea regalo personalizzata.

Regalare un'agenda componibile

Per tutti gli appassionati di cartoleria, questa idea regalo personalizzata sarà veramente graditissima! In commercio esistono agende totalmente componibili, per cui potrete assemblarla personalmente e regalare un oggetto studiato nel minimo dettaglio. Potete organizzare l'agenda da donare voi stessi oppure acquistare vari componenti (divisori, pagine rigide, etichette...) e lasciare il divertimento al destinatario del vostro regalo!

Regalare un profumo personalizzato

Regalare un profumo è sempre una scelta azzardata, a meno che non si seguano delle direttive ben precise. In alternativa, se conoscete bene i gusti della persona a cui intendete regalarlo, potete pensare di stupirla con un profumo completamente personalizzato, scegliendo le sue fragranze preferite. Un pensiero unico e originale per distinguersi con classe.

Regalare un corso

Se avete già passato in rassegna tutte le idee precedenti e nessun oggetto fisico sembra fare al caso vostro, ecco una delle mie idee regalo personalizzate preferite. Avete mai pensato di regalare un bel corso per nutrire le passioni della persona a cui intendete regalarlo? Può essere un corso di cucina, di fotografia o persino di formazione a fini professionali. Io sarei felicissima di ricevere un regalo del genere, assimilabile a una vera e propria esperienza che, se scelta in modo oculato, sarà davvero apprezzatissima!

idee regalo personalizzate

Il biglietto d'auguri personalizzato

Una volta scelta la migliore tra le idee regalo personalizzate, non dimenticate di curare anche il biglietto per renderlo altrettanto unico. Qualche parola di affetto, una citazione, un pensiero, una vera e propria lettera: decidete cosa scrivere in base al destinatario del vostro messaggio.

Uno dei miei modi preferiti di fare un biglietto d'auguri e crearlo direttamente a mano con del cartoncino da decorare con parole, disegni e foto: lo trovo un messaggio molto intimo e affettuoso!

Ecco qui alcuni spunti per creare un biglietto d'auguri personalizzato:

  • Grafica fatta con Canva: online potete trovare dei siti dove scegliere tra centinaia di grafiche gratuite e completamente personalizzabili, Canva è uno degli strumenti più conosciuti e apprezzati a questo scopo. Scegliete la greeting card che preferite, aggiungete le scritte che volete, scaricate il pdf e stampate il vostro biglietto pronto all'uso!
  • Biglietto realizzato a mano: se siete amanti del d.i.y., armatevi di cartoncini colorati, colla vinilica, forbici, glitter e colori. Usate la fantasia e gli spunti che potete trovare online, ad esempio su Pinterest, per realizzare la vostra opera.
  • Biglietti fotografici: un biglietto d'auguri davvero indimenticabile può essere anche una semplice foto stampata o inserita, anche in questo caso, in un template grafico. Online trovate molti servizi di personalizzazione validi tra cui scegliere che realizzeranno il vostro biglietto e ve lo spediranno comodamente a casa.

Leave a reply

*