fbpx

Biker boots are not dead: gli stivaletti di tendenza dal 2012 a oggi

Tra il 2012 e il 2014, se non avevi almeno un paio di biker boots non potevi dire di essere una vera fashionista - o fashion blogger, nel mio caso. Erano le scarpe del momento, in eterna lotta con gli UGG. C'erano le ragazze più femminili sempre con questi stivali pelosi e morbidi e quelle più "rock" costantemente con gli stivaletti neri e spesso borchiati ai piedi. Personalmente facevo parte della categoria "rock", io e miei stivaletti biker boots eravamo inseparabili!

Voglio condividere un paio di aneddoti a proposito di questi stivaletti. La prima volta che ho comprato un paio di biker boots, ero molto indecisa se prendere un paio nero o color cuoio dello stesso modello: alla fine presi quelli neri, ma dopo pochissimo tempo tornai a prendere anche gli altri ed entrambi mi hanno accompagnato a lungo come mie scarpe preferite in quegli anni in cui erano di grande tendenza.

La seconda volta che ho comprato un paio di biker boots,  non è stata da meno: credevo di aver trovato le scarpe della mia vita, gli stivaletti perfetti e adatti per accompagnarmi per almeno dieci anni; mi piacevano talmente tanto, che ne comprai due paia (sì, due paia) uguali! Una cosa sciocca che non farò mai più, perché ovviamente passata la moda, il secondo paio di stivaletti è rimasto intatto nella sua scatola senza mai essere stato utilizzato 😛

biker boots
biker boots
biker boots

Outfit biker boots - Foto via Pinterest

Outfit con i biker boots: come abbinare gli stivaletti di tendenza

Se ripenso ai biker boots, comunque, mi tornano in menti tanti momenti e tanti outfit della mia tarda adolescenza, anche se avevo già superato i venti: quei look tardo-adolescenziali in cui cerchi ancora il tuo stile e la tua identità e finisci sempre per pasticciare un po', spesso esagerando negli abbinamenti e sbagliando qualcosa che ti fa apparire un po' goffa e non troppo cool.

Li rievoco ora, anni dopo, perché in realtà i biker boots non sono mai passati di moda e, dopo quell'apice di popolarità, sono semplicemente entrati a far parte delle nostre vite come una scarpa di tendenza che abbiamo più o meno tutte.

Dopo i biker, comunque, fu la volta degli stivaletti "alla Beatles", quelli di cuoio senza stringhe né fibbie, ma con le bande laterali elasticizzate e le smerlature sulla punta; passati, in parte, ance questi, oggi a farla da padroni troviamo gli anfibi stile Dr. Martens.

Unisex, indistruttibili, disponibili in tutte le taglie e colori desiderabili. Un tempo legati alla cultura underground dai toni abbastanza forti e aggressivi (pensiamo alla musica punk e metal, ad esempio), anche gli anfibi sono oggi una scarpa di tendenza che si trova nelle scarpiere di qualsiasi ragazza tra i 15 e 30 anni.

biker boots
biker boots
biker boots

Outfit biker boots - Foto via Pinterest

Come abbinare i biker boots

Ma sono tantissimi i brand che ogni anno continuano a proporre biker boots nelle loro collezioni di calzature per l'autunno/inverno, come nel caso di Loriblu. Modelli classici, in pelle trapuntata, con fibbie, borchie e addirittura strass, ideali per chi ad esempio ama lo stile rock chic. L'applicazione di pietre, strass e altri elementi "preziosi", rappresentano un classico esempio di come una calzatura che viene da un ambiente collaterale a quello della moda (in questo caso dal mondo del motociclismo), venga poi adattata anche agli stili e ai gusti più lontani da quelli di origine!

Nel post di oggi ho voluto raccogliere alcune idee outfit con i biker boots per tutte le appassionate che continuano a indossarli ancora oggi, amando lo stile e la comodità di questi stivaletti. Di certo sono scarpe che si prestano a uno stile casual, rock e rock-chic, se vi piace giocare con i contrasti e mixare i vostri biker anche a gonne e vestiti, oltre che ai classici jeans. Vi lascio con una selezione di idee per tutti i gusti e qualcuno dei miei vecchi outfit, come quello che indossai per la fashion week del 2014!

biker boots
biker boots
biker boots

Outfit biker boots - Foto via Pinterest 

biker boots
outfit-turista-inverno-bruxelles-parka-gonna-parigine-5
biker boots

Leave a reply

*