Fare canyoning in Corsica: sport acquatici da provare in vacanza

Fare canyoning in Corsica è stata sicuramente la più adrenalinica delle esperienze fatte durante il mio viaggio on the road. Il canyoning potrebbe essere considerato uno sport outdoor estremo, ma di fatto ho potuto constatare che è adatto veramente a tutti, infatti il mio gruppo era assortito in modo vario anche con persone adulte non esattamente "sportive" e sul sito l'attività viene ritenuta adatta ai bambini. Direi quindi che gli unici requisiti per fare canyoning siano amare la natura e le emozioni forti!

In poche parole, il canyoning è uno sport acquatico che si pratica nei corsi d'acqua e prevede salti, tuffi e scivoli da fare nel fiume, alternati a momenti di nuoto e camminata. Si tratta sicuramente di un'esperienza unica da fare per immergersi totalmente nella natura e sentirsi parte di essa: la potenza dell'acqua, il verde intorno, le sfide di equilibrio e di arrampicata, gli ostacoli da superare e anche qualche paura da vincere. Ci sono vari livelli di difficoltà, tanti percorsi tra cui scegliere e anche diverse durate.

Fare canyoning in Corsica

Fare canyoning in Corsica nel cuore del Col de Bavella

Io ho optato per un percorso di 3 ore ritenuto di livello facile, adatto anche i bambini, nel cuore del Col de Bavella e precisamente nel Canyon di Pulischellu. Sono partita la mattina presto da Quenza, dove alloggiavo, e in circa 45 minuti sono arrivata al punto d'incontro dell'associazione Corsica Canyon, sulla strada D268 in direzione Solenzara. Mi aspettavo un'attività semplice, invece si è rivelata un'esperienza estremamente impegnativa e ricca di emozioni, con salti fino a 9 metri di altezza! Se avete paura delle altezze però non temete: solitamente si può optare tra due o più opzioni (una più alta e una più bassa) o addirittura in certi punti si può scegliere se saltare o scendere il fiume a piedi.

Alla fine dell'attività ero stanchissima e sono felice di aver optato per un percorso semplice, probabilmente non avrei retto più a lungo, quindi il mio consiglio è di non sottovalutare la fatica e di prenotare per un percorso più lungo e difficile sole se pensate di essere veramente preparati fisicamente a un'esperienza del genere. 

Come vi dicevo sopra, per fare canyoning in Corsica io ho scelto Corsica Canyon, prenotando tramite il portale "Adrenaline Hunter": 3 ore al costo di €45 a persona. Nella zona del Col de Bavella troverete anche altre associazioni che fanno percorsi simili e offrono varie opzioni di durata e difficoltà. In ogni caso, vi consiglio di prenotare almeno due/tre giorni prima perché i gruppi sono di numero limitato e se decidete all'ultimo rischiate di non trovare posto.

Per me si è trattata di un'esperienza incredibile, emozionante e anche rigenerante perché il contatto con la natura è autentico... Se cercate emozioni forti dal vostro viaggio, non potete perdere assolutamente rinunciare a fare canyoning in Corsica!

Fare canyoning in Corsica

Leave a reply

*