Sign in / Join

Acconciature capelli per San Valentino? Le mie proposte romantiche con trecce, chignon, fiori e fiocchi

In queste due settimane che ci separano da San Valentino ho deciso che vi proporrò alcuni post con consigli e idee per rendere quella giornata perfetta sotto tutti i punti di vista. Per chi non fosse fidanzata, saranno comunque spunti interessanti per creare outfit romantici e molto femminili, adatti anche per altre occasioni. Oggi partiamo dai capelli e ho raccolto per voi molte immagini di ispirazione per trovare l'acconciatura più adatta al vostro taglio e lunghezza: inutile dire che vedrete solo cose particolarmente romantiche come trecce, fiori e fiocchi ovunque. In particolare però, ho deciso di suddividere le mie proposte in quattro categorie: trecce, capelli raccolti con fiocchi, coroncine di fiori e coroncine di trecce.

 Trecce
Con le trecce ci si può sbizzarrire nei modi più fantasiosi, visto che ce ne sono di moltissimi tipi. La scelta dipende sostanzialmente da due fattori: la lunghezza dei vostri capelli e la vostra abilità. Si va dalle trecce più classiche, laterali o sulla nuca, alle trecce a spina di pesce, alla francese, morbide sulle spalle, raccolte sulla nuca, unite dietro la testa o addirittura raccolte in un'acconciatura più elaborata. Anche le ragazze con i i capelli più corti possono fare qualche treccina approfittando della maggiore lunghezza nella parte superiore della testa magari...Se così non fosse, ma non volete comunque rinunciare al romanticismo di queste acconciature, vi suggerisco delle extension a clip, per un giorno speciale saranno perfette e pratiche.

trecce acconciature capelli san valentino

Chignon con fiocco
I capelli raccolti sono già di per sé molto eleganti e sofisticati, ma se aggiungiamo un bel fiocco diventeranno immediatamente anche molto romantici. Potete scegliere l'accessorio che più si intona al vostro outfit ovviamente, ormai fiocchi di questo tipo si trovano anche nelle grandi catene come Terranova e H&M...In ogni caso potete comunque realizzarne uno voi stesse, con un po' di stoffa e una mollettina a clip, oppure una forcina bella resistente. Anche in questo caso, in base alla vostra abilità, potete arricchire il vostro chignon con trecce e cotonature per dare più volume nella parte alta, potete renderlo impeccabile tirando i capelli e fissandoli con la lacca oppure lasciarlo più morbido e spettinato a vostro piacimento...L'importante è scoprire il collo e renderlo irresistibile con qualche goccia di profumo.

chignon con fiocco acconciature capelli raccolti san valentino

Coroncine di fiori
Il 2013 è stato senza dubbio l'anno delle coroncine di fiori: da Lana del Rey alle blogger di tutto il mondo, abbiamo visto questo trend indossato disinvoltamente da chiunque. Le coroncine a mio avviso sono un accessorio molto romantico da sfoggiare non certo per andare a fare la spesa, ma se abbinate nel modo giusto possono fare la differenza. Possono essere indossate su capelli sciolti o raccolti, con la frangia o con la riga in mezzo, possono essere voluminose e vistose o sottili e delicate...A scegliere siete voi e anche in questo caso ne trovate molti tipi in commercio, ma potete sempre ricorrere al "fai da te" e creare la vostra coroncina personalizzata.
coroncine fiori acconciature capelli san valentino

Coroncine di trecce
Ultima ma non ultima, vi propongo la classica coroncina di trecce, che probabilmente tra tutte è la mia proposta preferita...E' un'acconciatura che richiede capelli abbastanza lunghi e non troppo scalati, perché le trecce raccolte devono fare almeno il giro di mezza testa e sarebbe meglio che non uscissero ciuffetti da ogni dove. Stanno bene sia sul liscio che sul mosso (per le altre...esiste la piastra insomma) e sono davvero semplici da fare: basta fare la riga in mezzo, due trecce laterali e appuntarle sulla testa con l'aiuto di qualche forcina...Io le faccio in 5 minuti, ve lo garantisco! Anche qui potete apporre qualche decorazione, magari un fiorellino da incastrare qua e là, a vostro piacimento.

coroncina trecce acconciature capelli san valentino

Spero che le mie proposte siano di vostro gradimento e continuate a seguirmi per avere altre dritte e suggerimenti per rendere perfetto il vostro giorno di San Valentino!

15 comments

    • Federica 29 gennaio, 2014 at 16:30 Rispondi

      Sono sicura che anche un po’ spettinate sono carine…A me prima venivano benissimo, ora che ho i capelli scalati un po’ meno 😛

Leave a reply


*