Trend dalle passerelle S/S 2013: Righe

Secondo appuntamento di questa nuova rubrica che analizzerà alcuni dei principali trend emersi dalle recenti fashion weeks volte quasi al termine. In ogni post vi proporrò una selezione di immagini e capi che hanno costituito una sorta di filo conduttore sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi. Oggi parliamo di una stampa che si è imposta in modo deciso e che di certo non passa inosservata: le righe! Trend senza tempo, legato a immaginari ormai classici, allo stile "marinaretto", a Venezia, a Parigi...Chic, grintose o ironiche, queste sono le righe che hanno sfilato interpretate dai diversi stilisti: abbiamo un esempio di classico gusto italiano con Dolce & Gabbana, una versione super femminile con Dior, lo stile sofisticato di Balmain e i colori in contrasto di Frankie Morello.
Se è vero che le righe "ingrassano", di certo non si direbbe osservando questi audaci modelli...Ma si tratta di capi indossati da modelle, per cui per tutte le altre comuni mortali consiglio prudenza: scegliete bene il taglio dei capi, evitando tessuti troppo aderenti e fascianti, preferendo invece della morbida seta che scivoli senza segnare, mettendo in evidenza il punto vita e nascondendo i fianchi  come fanno Dolce & Gabbana e Alviero Martini, che utilizza anche  il peplum per accentuare questo effetto. E voi quale in versione preferite le righe?

P.s. Seguite tutti post sui trend dalle passerelle S/S 2013 nella categoria Fashion Shows.

Moschino

Marc Jacobs

Dolce & Gabbana

Christian Dior

Balmain

Frankie Morello

Laura Biagiotti

Alviero Martini

8 comments

  1. Smilingischic 30 settembre, 2012 at 14:50 Rispondi

    Mi piace molto questo modo di analizzare i trends in trasversale! amo le righe e il problema è che ho difficoltà ad allontanarmici anche con l’arrivo della stagione autunnale! Proprio ieri ho fatto delle foto che metterò tra qualche giorno con un abitino a righe! La selezione che hai fatto è superba! un bacio tesoro e buona domenica

Leave a reply

*