fbpx

Come avere un sorriso perfetto e prendersene cura al meglio

Un bel sorriso è una parte importante dell'aspetto di ciascuno di noi: ci regala maggiore sicurezza e autostima, migliorando il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri.

Per questo è fondamentale prenderci cura dei nostri denti sotto molti aspetti diversi: chi ha un bel sorriso di natura dovrà comunque prendersene cura al meglio per conservarlo intatto il più a lungo possibile; chi invece non ha avuto questa fortuna, può intervenire anche chirurgicamente al fine di migliorare il proprio sorriso con l'aiuto del dentista.

Nel post di oggi vedremo come ottenere un sorriso perfetto e mantenerlo tale grazie a dei piccoli gesti di cura quotidiana che possiamo fare per migliore la situazione nel concreto.

sorriso perfetto denti bianchi

Lava i denti dopo ogni pasto

Tra le regole di buona condotta per avere un sorriso perfetto, c'è sicuramente una cura metodica dell'igiene orale. Lavare i denti dopo ogni pasto, o comunque 2-3 volte al giorno è una pratica corretta.

Lo spazzolino va passato sui denti per almeno 2-3 minuti, non strofinando in orizzontale, ma spazzolando delicatamente dal basso verso l'alto per pulire i denti di sotto (davanti e dietro), dall'alto verso il basso per pulire i denti di sopra (davanti e dietro) e dall'interno verso l'esterno sulle corone dei molari.

Spazzolare con troppa forza rischia di causare informazioni e sanguinolento gengivale, oltre che danni allo smalto dei nostri denti. Il vostro dentista vi potrà spiegare al meglio come eseguire una corretta pulizia.

Un dentifricio al fluoro può aiutare a sbiancare il nostro sorriso e rimuovere macchie superficiali, ma non va usato costantemente per periodi prolungati altrimenti anche in questo caso si rischia di danneggiare lo smalto dei denti.

Ricordati anche di cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi.

Usa il filo interdentale

Il filo interdentale va utilizzato una o due volte al giorno prima di lavare i denti: serve a rimuovere i residui di cibo incastrati tra i denti stessi, negli spazi non raggiungibili dallo spazzolino.

Un uso costante e corretto del filo interdentale limita e previene la formazione della placca, migliora l'igiene dentale e la salute della nostra bocca nel suo complesso.

Attenzione però: un uso scorretto può danneggiare le gengive e se porti l'apparecchio consulta il tuo dentista prima di utilizzarlo.

Prova i trattamenti sbiancanti fai da te

Se la normale routine quotidiana di pulizia dei denti non è sufficiente a regalarti un sorriso perfetto e bianco, potresti provare un trattamento sbiancante.

Prima di andare dal dentista ed eseguire un trattamento professionale, potresti provare alcuni semplici rimedi fai da te da sperimentare a casa senza il rischio di fare danni!

  1. Crea un mix di dentifricio e bicarbonato di sodio e spazzola delicatamente i denti per un paio di minuti.
  2. Bevi un sorso di olio di cocco e tienilo in bocca per qualche minuto: sembra che aiuti davvero a sbiancare i denti.

In ogni caso non ricorrere a soluzioni casalinghe che prevedano l'uso di sostanze acide: c'è il rischio che, insieme alle macchie da rimuovere, corrodano anche lo smalto dei denti.

Trattamenti sbiancanti professionali

Presso gli studi dentistici è possibile farsi consigliare quale trattamento è più indicato per le proprie esigenze di sbiancamento. I trattamenti più diffusi sono i seguenti:

  • Strisce sbiancanti: vendute in farmacia, possono aiutare a rimuovere le macchie più superficiali e profonde, ma hanno un'efficacia limitata sulle macchie più scure. Possono causare una sensibilità temporanea ai denti.
  • Vaschette sbiancanti: contengono un gel sbiancante più potente rispetto a quello delle strisce. Per ottenere risultati ottimali, il tuo dentista creerà una vaschetta su misura per i tuoi denti.
  • Procedura di sbiancamento dentale: il dentista può effettuare uno sbiancamento molto più rapido e apprezzabile, mediante l'uso di agenti chimici sbiancanti che possono essere attivati da eventuali sorgenti luminose come nel caso dello sbiancamento laser o a raggi ultra violetti.

Limita il consumo di sostanze che macchiano

L'uso costante ed eccessivo di caffè, tè nero e vino rosso possono causare antiestetiche macchie sui denti. Prova a bere queste bevande con una cannuccia o riducine direttamente la quantità per avere benefici anche sulla salute.

Anche il fumo può macchiare e ingiallire i denti, perciò considera la possibilità di smettere di fumare non solo per ritrovare un sorriso più bianco e smagliante, ma anche e soprattutto per avere effetti positivi importanti sulla tua salute nel complesso.

Valuta un intervento con il tuo dentista

Per avere un sorriso perfetto non bastano i denti bianchi però: a volte può essere necessario intervenire chirurgicamente o con l'apparecchio.

Il dentista e l'ortodontista sapranno trovare una soluzione per correggere i tuoi denti e regalarti il sorriso che hai sempre sognato.

Presso la Clinica Tarabini, studio dentistico di Carpi in provincia di Modena, ad esempio, è possibile trovare servizi di ortodonzia all'avanguardia, grazie al lavoro di esperti professionisti altamente qualificati e all'utilizzo delle più moderne apparecchiature.

I trattamenti di tipo estetico proposti sono di vario genere e comprendono per esempio l'utilizzo di faccette dentali, ovvero lamine estremamente sottili, che vengono cementate sui denti per coprire eventuali imperfezioni, con un intervento poco invasivo ma dal risultato molto soddisfacente.

Di grande utilità risulta anche essere l'ortodonzia conservativa estetica, chiamata anche restaurativa, che permette la ricostruzione parziale di denti danneggiati a causa di rotture o abrasioni di vario genere, utilizzando diversi materiali e assicurando un risultato finale in cui il dente assume nuovamente il suo aspetto originario in maniera perfetta per forma e colore. Oltre ai vantaggi quindi funzionali di un dente rimesso a nuovo, anche l'impatto visivo ne risentirà positivamente in maniera significativa.

Un altro metodo che consente di ottenere un sensibile miglioramento estetico è l'Invisalign, procedura che permette, tramite l'applicazione di aligner trasparenti, di riallineare i denti e dare nuova vita al proprio sorriso.

Grazie al ricorso a tecnologie avanzate e ad un'attenzione elevata alle richieste e alle necessità del paziente, la Clinica Tarabini riesce a risolvere le problematiche più ordinarie e quelle più elaborate, garantendo professionalità e continuo supporto, al fine raggiungere tramite un sereno percorso i risultati prefissati.

Leave a reply

*