fbpx

Polpette di ceci e tonno: una ricetta light, facile e buonissima

Mi capita spesso di spulciare social e blog alla ricerca di ricette light e gustose per la mia dieta. Quando dico dieta, però, non intendo necessariamente "dieta dimagrante", ma semplicemente dieta sana ed equilibrata, nell'ottica di un regime alimentare equilibrato.

Dal momento che non mangio più la carne da anni e il pesce solo in occasioni sporadiche (tipo questa ricetta), la mia principale integrazione di proteine viene dai legumi.

Per questo li mangio di tutti i tipi e in tutti i modi possibili, abbinati alla pasta, da soli, a insalata, cotti col sugo, al forno... Mangiandoli molto spesso, cerco sempre nuove ricette per sperimentare modi alternativi di utilizzarli in cucina.

Le ricette che amo di più sono sempre quelle facili e veloci, perché mi piace cucinare, ma senza troppo sforzo. Inoltre l'ideale per me è cucinare dei cibi che si possano conservare qualche giorno in modo da poterli sfruttare per più pasti.

È il caso di queste fantastiche polpette di ceci e tonno che vi propongo nella ricetta di oggi. Le ho fatte e le ho amate dal primo morso... Una tira l'altra, quando le assaggiate è impossibile smettere di mangiarle!

Buone calde appena cotte... Ma ancora di più il giorno dopo, fredde e ancora più saporite. Qui sotto vi lascio la ricetta e vi consiglio di farne un bel po' perché desidererete che non finiscano mai 😛

ricetta polpette di ceci e tonno

La ricetta delle polpette di ceci e tonno

La ricetta di questa versione delle polpette di ceci è veramente semplicissima: praticamente basta versare tutti gli ingredienti in un recipiente o nel Bimby... E frullare!

Si tratta di una ricetta velocissima dove l'unico passaggio manuale vero e proprio è quello di formare delle polpettine e passarle nel pangrattato.

Facile, buona, sana: cosa volete di più? Provatela subito e poi condividete le vostre foto su Instagram usando l'hashtag #lefreaksincuina!

Ingredienti polpette di ceci (almeno 3 porzioni)

  • 400 g di ceci cotti
  • 100 g di tonno
  • prezzemolo tritato
  • 1 uovo*
  • 1 cucchiai di grana
  • pangrattato
  • 1 cucchiaio d'olio
  • sale e pepe q.b.
  • spezie ed erbette a piacere (paprika, curry, erba cipollina, aglio...)

*al posto dell'uovo, per legare il composto, potete usare 2 carote cotte.

Al supermercato ho trovato un pangrattato buonissimo, già condito con sale, pepe, aglio e varie spezie: ce ne sono vari tipi con gusti e consistenze diverse... Ve lo volevo consigliare già da un po', in cucina è super versatile e io lo adoro!

Per queste polpette ho usato il gusto "piccantino", ma ne ho provati anche altri e sono tutti fantastici. Li vendono anche su Amazon, li trovate qui.

Procedimento polpette di ceci

Il procedimento è veramente semplice! Se avete il Bimby, vi basterà versare tutti gli ingredienti al suo interno e frullarli. In alternativa, potete usare anche un classico frullatore a immersione e frullare tutto fino a rendere il composto omogeneo.

Una volta ottenuto il composto con tutti gli ingredienti, con le mani o aiutandovi con due cucchiai formate delle polpettine e passatele nel pangrattato. Io ne ho scelto un tipo molto grossolano per renderle super croccanti.

Quando le vostre polpette di ceci e tonno saranno belle impanate, cuocetele in padella antiaderente con un po' d'olio, oppure in forno per circa 15 minuti a 180°.

Per servirle, vi consiglio una salsa di accompagnamento come la soia, la salsa teriyaki o una salsa yogurt (anche questa semplicissima da fare in casa, trovate la ricetta qui).

ricetta polpette di ceci e tonno

Leave a reply

*