fbpx

La ricetta della torta alle carote, un dolce facile e veloce per la colazione

La torta alle carote è senza dubbio uno di quei dolci che ci riporta con la mente alla nostra infanzia: chi non ricorda le camille, quelle buonissime tortine che mangiavamo da piccoli a merenda?

Oggi vedremo la ricetta per fare la torta alle carote a casa e riscoprire i sapori autentici di un dolce facile e veloce da preparare, ma sempre buono da gustare nei momenti di relax accanto a una tazza di tè caldo oppure a colazione con il caffellatte.

torta alle carote

Torta alle carote: un dolce genuino che piace a tutti

La torta alle carote è un dolce facile da preparare, un classico per la merenda o la colazione e amato da grandi e piccoli.

Con la sua consistenza soffice e il sapore delicato, è perfetta sia gustata semplice che ricoperta di glassa o accompagnata da un po' di marmellata.

Le carote sono ortaggi molto comuni, usati nelle ricette dolci fin dall'antichità: la loro naturale dolcezza consente di limitare le quantità di zucchero e ridurre l'apporto calorico finale.

Molto amata e golosa è anche la versione anglosassone della torta alle carote, la famosa "carrot cake": decisamente più elaborata e calorica, adatta a uno sgarro in grande stile più che a un consumo quotidiano.

Per una torta facile e genuina, invece, optiamo per questa versione classica e buonissima da rifare tutte le volte che si vuole e gustare da sole o in famiglia.

E se siete a dieta? Nessuna paura! La nutrizionista ci ha spiegato in un altro post come integrare il consumo di dolci all'interno di una dieta equilibrata senza il rischio di ingrassare: il momento migliore per concedersi una fetta di torta fatta in casa è sicuramente la colazione, così avremo tutto il resto della giornata per smaltirla.

torta alle carote

Ricetta torta di carote

La torta alle carote è senza dubbio un dolce facile e veloce da preparare, che darà grandi soddisfazioni anche a chi è alle prime armi o non ama cucinare.

Vediamo insieme gli ingredienti e i procedimenti per la preparazione della nostra torta camilla!

Ingredienti

  • Carote: 300 g
  • Lievito in polvere per dolci: 1 bustina
  • Farina 00: 300 g
  • Zucchero semolato: 180 g
  • Olio di semi di girasole: 90 g
  • Uova medie: 3
  • Baccello di vaniglia: ½ (o 1 bustina di aroma per dolci)
  • Sale fino: 1 pizzico

Procedimento

  • Iniziate a preparare la torta di carote lavando le carote sotto abbondante acqua corrente ed eliminate la buccia con un pelapatate. Grattugiatele finemente e mettetele da parte;
  • Versate le uova in una ciotola (o nella planetaria o nel bimby), aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e iniziate a sbattere con la frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti;
  • Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino e uniteli al composto. In alternativa, potete usare un aroma per dolci in bustina;
  • In un recipiente a parte setacciate la farina e il lievito e mescolate il tutto con un cucchiaio;
  • Aggiungete le polveri all'impasto un po' alla volta, continuando a mescolare per non formare grumi;
  • Infine versate anche l’olio e continuate a mescolare fino a quando otterrete un impasto denso ed omogeneo;
  • A questo punto incorporate le carote grattugiate mischiando delicatamente il composto con una spatola per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Una volta che il composto sarà pronto, imburrate la vostra tortiera e versate l’impasto che avete ottenuto, livellando bene la superficie con una spatola.

Infornate il tutto e lasciate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti o in forno ventilato a 150° per 35-40 minuti.

Allo scadere del tempo, verificate la cottura con uno stecchino infilandolo al centro della torta: se, estraendolo, risulterà umido allora la torta necessiterà ancora di qualche minuto di cottura, in caso contrario sarà pronta.

Lasciatela raffreddare completamente nello stampo, infine completate la vostra torta di carote con una spolverata di zucchero a velo e preparatevi a gustarne una meritata fetta!

E se vi piacciono le carote, scoprite altre 3 ricette sane e facili per usarle nei vostri piatti!

torta alle carote

Leave a reply

*