fbpx

Manutenzione Autoveicoli: come eseguirla in inverno per viaggiare in piena sicurezza

Una corretta manutenzione dell'auto è fondamentale in inverno, quando aumentano i rischi su strada. Ecco come avere sempre un'auto al top delle prestazioni!

Manutenzione Autoveicoli in inverno

Il periodo invernale è un momento dell’anno in cui le vetture devono essere verificare con maggiore attenzione, proprio per le caratteristiche del clima. Il cattivo tempo, è una delle cause maggiori di incidenti e problema per ogni mezzo. Sia per le difficoltà collegate al fondo stradale, sia per le problematiche legate alle meccaniche vere e proprie.

Per evitare che in questo periodo dell’anno si verifichino delle problematiche, è bene eseguire una serie di regolari manutenzioni per tutto il prolungarsi del periodo invernale.

Ecco una serie di consigli, redatti con le competenze del personale del servizio clienti di Oponeo.it. Questo negozio online, raccoglie nelle pagine del suo catalogo una vasta selezione di prodotto delle aziende più rinomate e con un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

manutenzioni auto

Manutenzioni Auto: Verificare lo stato della batteria

Con gli improvvisi sbalzi di temperatura, specialmente con il freddo, la durata della batteria può subire dei problemi. Inoltre, con i consumi elettrici collegati alle varie attrezzature del veicolo, la durata di una batteria può ridursi in maniera considerevole.

Ecco, perché è importante controllare lo stato della carica della batteria all’inizio della stagione invernale e nei mesi più freddi. Acquistare una batteria di buona qualità e dal giusto amperaggio è senza ombra di dubbio una delle soluzioni migliori da prendere.

Manutenzioni Auto: Verificare il livello dei liquidi della vettura

Durante il periodo invernale, è bene verificare tutti i liquidi che sono necessari al corretto funzionamento della vettura. Il liquido di raffreddamento, anche se le temperature sono inferiori che nel resto dell’anno, deve essere sempre presente sopra al livello minimo indicato sul serbatoio. Se ci si accorge che il livello è troppo poco, in ogni caso è bene rabboccare fino al limite minimo indicato.

Oltre al liquido di raffreddamento, è bene anche verificare che l’olio del motore sia al livello giusto. Questo lubrificante, ha il compito di ungere tutte le parti meccaniche che sono necessarie alla vettura per muoversi. La mancanza di questo olio, potrebbe portare alla rottura del motore stesso.

Manutenzioni Auto: Cambia il liquido del tergicristallo

Durante il periodo invernale, il liquido dei tergicristalli deve essere cambiato con un liquido che con l’abbassamento delle temperature non si congeli. Anche se sotto lo zero l’acqua ghiaccia anche se è presente alcool o latri liquidi per evitare la sua solidificazione, deve essere possibile utilizzare l’impianto di pulizia dei cristalli frontali e posteriori.

Se il movimento delle spazzole non è accompagnato dalla uscita del liquido per la pulizia dei cristalli, le spazzole si possono rovinare e non compiere il loro compito. Prima di continuare ad avviare questo meccanismo inutilmente, è bene aggiungere acqua o un liquido corrispondente.

Manutenzioni Auto: Verifica degli pneumatici

Il controllo degli pneumatici in inverno è molto importante, poiché sono gli artefici della tenuta di strada anche nelle situazioni più pericolose. Inoltre, è bene montare degli pneumatici invernali se si abita in una zona dove il rischio di neve è molto presente o se ad esempio si ha intenzione di salire di quota per un viaggio in auto in occasione delle festività.

Controllare la pressione degli pneumatici a freddo, senza aver fatto molti chilometri, è il punto di partenza per una corretta manutenzione. È poi bene verificare che il battistrada abbia una profondità superiore a 3 millimetri. Questa profondità, permette alle vetture di avere una buona tenuta di strada anche con fondi stradali fangosi o ghiacciati.

Manutenzioni Auto: Verifica l’apparato di illuminazione

Per illuminare nel migliore dei modi le strade che si percorrono, è bene che le luci di direzione e gli abbaglianti presenti sulla vettura siano tutte funzionanti. Se una o più lampadine/led non funzionano, è bene recarsi presso un elettrauto per la sostituzione.

Come si è visto in questa semplice guida, le operazioni da eseguire per una corretta manutenzione della propria vettura in inverno non sono troppe. Con un po' di impegno, è possibile avere una macchina sempre perfetta e pronta a condurre ogni automobilista per qualsiasi strada deciderà di percorrere.

Leave a reply

*