fbpx

Pelle sensibile: ecco come scegliere i prodotti beauty più adatti

Molte persone hanno una pelle sensibile soggetta a rossori e irritazioni che a lungo andare possono diventare un problema. Per questo è importante prendersene cura e scegliere sempre i prodotti giusti per il viso e per il corpo. Vediamo insieme quali!

Pelle Sensibile: Cause

La pelle sensibile può diventare davvero un problema. Si tratta infatti di un tipo di pelle più problematico, spesso soggetto a rossori e pizzicori, più fragile rispetto agli altri e che ha meno barriere protettive verso gli agenti esterni.

Le cause alla base di questo problema sono prima di tutto le condizioni climatiche, non solo le temperature invernali  ma anche un livello di umidità troppo basso.

Potrebbe essere causato inoltre dall’utilizzo di detergenti e saponi non specifici che risultano aggressivi sulla pelle, l’esposizione prolungata al sole e la scarsa cura di malattie della pelle, ad esempio la dermatite atopica.

Essa richiede, dunque, maggiore premura nello skincare e verso prodotti scelti per la beauty routine.

pelle sensibile

Viso: come prendersi cura della Pelle Sensibile

Vediamo allora come fare per assicurare salute e bellezza alla pelle sensibile. È importante  prendersi cura della pelle del viso tutta dolcezza.

La prima strategia da attuare è quella di prestare molta attenzione alle formule dei cosmetici utilizzati, compresi i prodotti per la detersione, l'idratazione o il make up.

Sarà buona abitudine quindi evitare i saponi e i tensioattivi, che abbattono letteralmente il ph cutaneo, e scegliere invece prodotti naturali con un buon INCI e possibilmente privi di profumo.

Per detergere sono perfette le acque micellari mentre i tonici dovranno possedere caratteristiche lenitive e antinfiammatorie: ottimi quelli a base di rusco, amamelide o fiordaliso.

L'idratazione e la nutrizione del viso va invece affidata a creme idratanti riequilibranti. Evitare, infine, quanto più possibile, le formulazioni con petrolati, liquido di paraffina ed altri oli minerali.

Leggi anche: [PRENDERSI CURA DELLA PELLE DEL VISO]

Pelle del corpo sensibile

Anche la pelle del corpo può essere sensibile, pur mostrando effetti meno visibili rispetto a quella del viso. Essa denota, però, un’ intensa desquamazione mista a secchezza e un arrossamento causato anche dallo sfregamento dei tessuti.

Importante, perciò, anche per la pelle del corpo, scegliere i prodotti giusti. Scelta consigliabile è quella di garantire un "effetto barriera" alla pelle del corpo ed affidarsi a formulazioni prive di nickel e a base di sostanze naturali come, ad esempio, burro di karitè, olio di macadamia o olio di iperico, altamente nutrienti e lenitive, che non alterano il mantello idrolipidico della cute, ma anzi lo ripristinano.

Un'ottima soluzione, per chi ha poco tempo ma richiede qualità e competenza, è quella di acquistare prodotti di bellezza sul sito Feel Your Look, website dedicato alla cura del corpo e dei capelli dove si può trovare ciò che si cerca, per qualsiasi esigenza.

Leave a reply

*