fbpx

Ricetta Peperoni Ripieni di Tonno in Padella (senza uova e senza latte)

Per tanti anni della mia vita non ho mangiato le verdure: se ci ripenso mi dico "quanti anni sprecati!". Crescendo, infatti, ho scoperto che le verdure e gli ortaggi non solo sono buoni mangiati da soli, ma che in cucina possono essere utilizzati in mille e più ricette per renderli ancora più buoni e saporiti, come nel caso di questi bei peperoni ripieni di tonno.

Visto che mi capita di farli spesso ultimamente, l'ultima volta ho pensato di fotografarli prima di divorarli tutti e condividere la ricetta con voi: e così ecco qui la ricetta dei peperoni ripieni di tonno... Belli e anche buonissimi.

Ricetta Peperoni Ripieni di Tonno in Padella

Ricetta Peperoni Ripieni

I peperoni ripieni sono un piatto classico della cucina casereccia e di quella del sud in particolare, la tipica ricetta della nonna o della mamma che ha accompagnato la nostra infanzia. Si tratta di un piatto piuttosto sostanzioso, non si può certo dire che i classici peperoni imbottiti siano "light"!

Esistono però molte varianti della ricetta dei peperoni ripieni: vegetariani, con il riso, con la carne o con il tonno. I peperoni, una volta svuotati dei semi, si prestano ad essere riempiti con tanti ingredienti diversi e sono deliziosi in qualsiasi modo li si cucini.

Il ripieno più diffuso è quello a base di pane ammollato nel latte, uovo e macinato di carne, quante volte lo abbiamo visto fare a mamme e nonne? Dopodiché i peperoni ripieni passavano direttamente in forno o in padella per assumere quell'aspetto croccante e golosissimo che conosciamo bene.

Peperoni Ripieni di Tonno: una ricetta "light"

Oggi però vorrei proporvi una variante dei peperoni ripieni di tonno e pane, senza carne, senza uova e senza latte. Infatti li trovo più digeribili e comunque gustosi, buonissimi sia caldi che da gustare freddi il giorno dopo. Non credo che si possa considerare una ricetta light a tutti gli effetti, ma è sicuramente più leggera della versione classica ed è un modo sfizioso di mangiare la verdura che ogni tanto può essere integrato nella nostra routine.

Vediamo quindi come prepararli!

Gli ingredienti per i peperoni ripieni senza uova e senza latte

  • 4 peperoni tondi
  • 1 scatoletta di tonno
  • 4 fette di pane
  • pangrattato
  • sale, pepe, aglio, prezzemolo q.b.
  • olio q.b.

La preparazione dei peperoni ripieni di tonno

  • tagliate la calotta dei peperoni, svuotateli dei semini e lavateli bene dentro e fuori;
  • lasciateli a scolare qualche minuto mentre preparate la farcitura;
  • in una ciotola mettete il pane in ammollo con l'acqua, poi strizzatelo e sbriciolatelo in un'altra ciotola;
  • aggiungete la scatoletta di tonno con l'olio, il sale, il pepe, il prezzemolo e l'aglio tritato, 2-3 cucchiai di pangrattato e mescolate tutto;
  • aiutandovi con un cucchiaio, mettete la farcitura all'interno dei peperoni, conditeli con un filo d'olio  e un pizzico di sale e ricopriteli con la calotta;
  • in una padella (il wok andrà benissimo) fate riscaldare l'olio e adagiate i vostri peperoni, girandoli ogni tanto: in fase di cottura potete anche togliere la calotta e metterli un po' sottosopra per far cuocere bene il ripieno;
  • copriteli con il coperchio e fateli cuocere così per circa mezz'ora, fino a quando non saranno belli dorati e morbidi.

La mia ricetta dei peperoni ripieni è conclusa: ora non vi resta che servirli e mangiarli! Se ne fate un po' di più e vi avanzano, potete conservarli anche a temperatura ambiente per un paio di giorni (altrimenti in frigo, come preferite, ma non c'è nulla che va a male visto che sono senza uova e senza latte).

Spero che il risultato vi piaccia e se li provate fatemelo sapere usando l'hashtag #lefreaksincucina e taggandomi su Instagram @fedelefreaks! 🙂

Ricetta Peperoni Ripieni di Tonno in Padella

Leave a reply

*