Come conoscere persone in una nuova città e fare nuove amicizie

Ti sei appena trasferita in una nuova città dove non consoci nessuno e ti stai chiedendo come conoscere persone e fare nuove amicizie? Ѐ successo anche a me di recente e proprio in questa occasione mi sono interrogata su come poter movimentare la mia vita sociale e mettere definitivamente da parte la prospettiva di passare i weekend a casa da sola!

Nel mio caso, mi sono trasferita in una città diversa dalla mia per un periodo limitato di un mese, quindi non sono riuscita a mettere in pratica tutti i punti della mia lista, ma sono sicura che i miei stessi consigli mi torneranno molto utili all'occorrenza. Nel frattempo, voglio condividere con voi tutte le mie tecniche per socializzare e conoscere nuove persone con cui condividere esperienze e far nascere nuove amicizie o addirittura relazioni.

Se volete conoscere nuove persone anche rimanendo nella vostra città, questi metodi sono facilmente applicabili da tutte: non serve andare lontano per avere voglia o bisogno di cambiare aria! A volte basta frequentare un nuovo gruppo, uscire a cena con un ragazzo carino, allargare i propri orizzonti e abbandonare la propria comfort zone: mettere in dubbio i vostri punti di riferimento vi aiuterà a essere più sicure di voi stesse e ad affrontare la vita senza paure.

come conoscere persone in una nuova città e fare nuove amicizie

Ed ora vediamo quali sono le cose da fare se vi state chiedendo come conoscere persone e fare nuove amicizie:

Prova a uscire da sola

Hai mai pensato di uscire da sola? Lo so, tante ragazze sono spaventate da questa idea e preferirebbero trascorrere in casa i prossimi cento sabati piuttosto che mettersi in gioco. Fai un bel respiro, non può andare così male. Innanzitutto individua il tipo di serata o locale dove vorresti andare: scegli un posto che ti faccia sentire a tuo agio e che frequenteresti normalmente. Un consiglio? Cerca di scoprire quali sono i locali più carini della nuova città in cui sei arrivata e poi tieniti aggiornata sugli eventi tramite le pagine Facebook. Se trovi qualcosa che ti ispira, non perdertela per mancanza di un un accompagnatore: sfoggia il tuo sorriso migliore e preparati a socializzare mentre sorseggi un bicchiere di vino al tuo tavolo, guardi un concerto o uno spettacolo. Le scuse per attaccare bottone con gli altri non mancheranno: dai commenti sulla serata alla classica scusa dell'accendino.

Scarica le app di incontri

Mettiamo da parte pudori e pregiudizi: chi non ha mai usato una app di incontri? Se non lo hai ancora fatto, eccone alcune che possono fare al caso tuo: Tinder, Badoo, Loovo, Meetic. Se ti stai chiedendo come conoscere persone in una nuova città e magari anche qualche ragazzo carino, una app di incontri può essere il giusto punto di partenza per un caffè e quattro chiacchiere. Non serve pensare subito al peggio: se cerchi solo amicizia, basta essere chiari fin dall'inizio e per il primo appuntamento assicurati di scegliere preferibilmente orari diurni (magari proponendo un caffè o un aperitivo) e luoghi frequentati.

come conoscere persone in una nuova città e fare nuove amicizie

Iscriviti in palestra o a un corso

Quale occasione migliore di conoscere nuove persone e fare nuove amicizie se non attraverso lo sport? Se sei arrivata in una nuova città da poco, iscriviti a un corso in palestra, a yoga, a ballo... Solitamente in questi contesti si creano dei bei gruppi con cui andare a mangiare una pizza dopo gli allenamenti, frequentare degli eventi sulla vostra passione comune e trovare tanti spunti di conversazione interessanti. Se stai leggendo questo post e ti stai chiedendo come conoscere persone, questo è sicuramente uno dei metodi più infallibili e alla portata di tutti, anche dei più timidi!

Frequenta mostre e circoli di lettura

Hai mai pensato di iscriverti a un circolo di lettura? Solitamente si tratta di appuntamenti mensili e in ogni città ce ne sono diversi, basta informarsi con una breve ricerca su Google o sui social. Sarà una splendida occasione per: coltivare la lettura, conoscere persone con la tua stessa passione, fare un'attività intellettualmente stimolante e costruire con le altre persone un rapporto di confronto costruttivo che permetterà a tutti di sapere chi sei e cosa pensi saltando tanti inutili convenevoli.

Fai network nelle community e sui social

Sei una creativa? Una fotografa? Una professionista del digitale? Una studentessa? Qualsiasi sia il tuo lavoro o hobby, stai pur certa che da qualche parte sui social esiste una community che fa per te, che sia locale o nazionale. Essere attiva in questi gruppi ti permette di interagire con tante persone, confrontarti sul tuo lavoro o passatempo e, occasionalmente, di partecipare a incontri dal vivo per scambiare chiacchiere e contatti. Un ottimo punto da cui partire per fare nuove conoscenze e persino amicizie!

Studia o lavora in compagnia

Per finire, se ti sei trasferita da poco in una nuova città e stai mettendo in pratica tutti i consigli su come conoscere nuove persone, non ti resta che partire dalle basi: prova a frequentare degli spazi di coworking, locali e caffetterie in cui trascorrere qualche ora col pc, oppure biblioteche e aule studio comuni se sei una studentessa. Frequentando posti con persone che fanno attività simile alle tue, non mancherà l'occasione di scambiare qualche chiacchiera e da cosa nasce cosa: prima un caffè, poi un'uscita e chissà, magari anche un'amicizia!

come conoscere persone in una nuova città e fare nuove amicizie

Leave a reply

*