Linea Giusto di Giuliani: alimenti senza glutine per celiaci

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare moltissimo di intolleranze, allergie alimentari e celiachia. Ma quanti di noi sanno esattamente di cosa si tratta? Oggi, fortunatamente, essere celiaci non è più una condizione difficile, quasi tutti i locali e ristoranti si sono adattati proponendo delle valide alternative e molti marchi hanno lanciato linee specifiche di alimenti senza glutine per celiaci. Forse inizialmente la qualità e il sapore ne risentivano un po', ma in breve tempo si è raggiunto un livello di sostanziale equivalenza tra i prodotti con e senza glutine: io non sono celiaca, ma ultimamente ho provato la linea Giusto di Giuliani e oggi voglio parlarvene in questo post.

linea giusto giuliani alimenti senza glutine per celiaci

Che cos'è la celiachia

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, un complesso proteico contenuto in cereali come frumento, farro, segale, kamut, orzo (e altri minori). Il glutine si trova in pane, pasta, biscotti, pizza e in ogni tipo alimento prodotto con questi cereali. Si tratta di una sostanza che conferisce elasticità e consistenza al prodotto finale e favorisce la giusta lievitazione degli impasti. Di conseguenza, le persone affette da questa patologia devono scegliere necessariamente alimenti senza glutine per celiaci.

Secondo il Ministero della Salute, la celiachia rappresenta la più frequente intolleranza alimentare a livello mondiale. Questa patologia è molto presente in Europa e nei Paesi con popolazioni di origine europea, dove ormai da tempo è stata identificata e sono state proposte delle valide soluzioni. In Italia si stima che, tra adulti e bambini, ci siano circa l'1 – 1,5% di celiaci rispetto alla popolazione totale. I celiaci potenziali sarebbero quindi circa 600 mila ma ne sono stati diagnosticati solo 175 mila.

Oltre alle persone affette da celiachia vera e propria, secondo autorevoli studi, sempre più italiani soffrono di disturbi riconducibili alla sensibilità al glutine. Essere sensibili al glutine significa avere sintomi simili a quelli della celiachia senza però essere affetti da questa patologia; si tratta di un problema molto diffuso e la stima delle persone potenzialmente sensibili al glutine è largamente superiore: si calcola infatti che potenzialmente potrebbero essere circa 3 milioni i casi di sensibilità al glutine solo in Italia (pari al 6% della popolazione).

linea giusto giuliani alimenti senza glutine per celiaci

Linea Giusto di Giuliani: gli alimenti senza glutine per celiaci

Per venire incontri ai bisogni delle persone affette da celiachia o con sensibilità al glutine, Giuliani ha creato i prodotti senza glutine della linea Giusto. Solo negli ultimi anni si è iniziato a dare la giusta importanza a questa problematica e finalmente oggi è possibile seguire una dieta equilibrata e gustosa anche rinunciando al glutine grazie ad alimenti come questi!

Grazie ai continui investimenti in ambito di Ricerca e Sviluppo, la linea Giusto è in grado di offrire ogni 3 mesi circa nuovi prodotti ai propri consumatori, con una gamma tra le più ampie nel mercato e un’offerta di oltre 100 alimenti senza glutine per celiaci tra pane, pasta, dolci e merende.

Prodotti simili, per forma e per gusto, a quelli del mercato “tradizionale”: io li ho provati e posso assicurarvi che questi alimenti senza glutine per celiaci non hanno nulla di diverso nell'aspetto e nel sapore. Se non fosse stato per la dicitura sulla confezione, non avrei mai saputo dire se il prodotto che mangiavo fosse con o senza glutine, perché non si differenziava in nulla rispetto alle cose che mangio di solito.

La linea di prodotti Giusto si trova principalmente in farmacia e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, ma è disponibile anche presso la grande distribuzione in supermercati come Coop e Carrefour. Facili da trovare e buoni da mangiare: direi che è un'ottima notizia per tutte le persone celiache o sensibili al glutine!

linea giusto giuliani alimenti senza glutine per celiaci

linea giusto giuliani alimenti senza glutine per celiaci



Photo Credits: Flavia Scalambretti 

Leave a reply

*