Nella vita bisogna avere il coraggio delle proprie scelte

Sono certa che nel corso della mia vita, molte delle persone che mi hanno conosciuta di passaggio avranno pensato che io sia più o meno ambigua, una che non si sbilancia mai, che non dice espressamente da che parte sta. In realtà, è tutto il contrario: per me il mondo è in bianco e nero e io so sempre perfettamente da che parte sto, anche se prima di decidere ci posso mettere un po', perché do peso e valore alle mie scelte. Se alle volte posso sembrare indecisa, è semplicemente perché sono in fase di valutazione, e difficilmente torno sulle mie decisioni una volta prese.

Vivere in bianco e nero per me significa non vivere di compromessi, anche se talvolta ho dovuto imparare a farli con le persone che più amo e ho amato. E talvolta, questa visione del mondo così rigida impone anche delle scelte nette, scelte che hanno bisogno di molto coraggio per essere fatte. Per questo credo di essere una persona coraggiosa, almeno sotto questo punto di vista.

Quando penso a me stessa, non penso più a una ragazzina, ma a una donna. E la vita non sempre è facile, non sempre è bella come nei social. Ma c'è una cosa positiva anche nei momenti più difficili, almeno così dicono: l'esperienza. Direi che è vero, perché lo sto vivendo sulla mia pelle. La me stessa di pochi anni fa non avrebbe affrontato le cose allo stesso modo. Ho costruito la mia autostima un pezzetto alla volta, con grandi e piccole difficoltà, tra lacrime e fatica. E oggi so chi sono meglio di ieri, conosco qual è la mia forza e sono felice di sapermi così coraggiosa.

In questi e quei momenti difficili, ho trovato l'amore per me stessa e la consapevolezza di essere una persona completa. Quel che viene dall'esterno, è un arricchimento ulteriore, una crescita nello scambio e nel confronto, in cui io do tutta me stessa ma non mi privo di me stessa. Io sono la mia roccia, io sono la persona che mi salverà, io sono la mela e il torsolo e la buccia e i semi. Intera, sempre e ancora, con coraggio e nonostante tutto.

Un giorno sarai felice, ma prima la vita ti insegnerà a essere forte.

(Grazie al fotografo Andrea Muroni per queste splendide foto realizzate insieme qualche tempo fa. Mi sono sembrate perfette per accompagnare queste righe in cui metto a nudo i miei pensieri.) 

Photo credits: Andrea Muroni 

Leave a reply

*