fbpx

Come indossare le Ballerine Miu Miu anche in autunno/inverno

Le abbiamo viste impazzare già nei mesi scorsi: loro sono le ballerine Miu Miu, proposte per la primavera/estate 2016 da Miuccia Prada. Passano i mesi, ma le fashioniste di tutto il mondo continuano a indossarle anche per questa nuova stagione, rendendole protagoniste anche nelle recenti settimane della moda.

Le ballerine Miu Miu segnano la rivincita delle scarpe basse, quelle davvero senza tacco che piacciano tanto alle donne per la loro comodità. Da sempre le ballerine sono icona di uno stile bon ton, classico e molto femminile, ma siamo forse abituate a vederle in modelli più essenziali con al massimo piccoli fiocchetti o altre decorazioni di questo genere.

ballerine-miu-miu-ispirazione-outfit-autunno-inverno-1

Con Miu Miu invece le ballerine diventano rock, conquistano il titolo di maggiore spicco anche negli outfit più semplici, grazie a una forte personalità che rende la scarpa ancora una volta protagonista. Fibbie e borchie esaltano l'anima punk, ma i lacci alle caviglie ricordano subito l'essenza di danzatrici che piroettano leggiadre.

Eppure, la tendenza principale sembra quella di rinnegare un po' l'animo classico e chic di queste calzature, dando sfogo a tutta la loro nuova attitudine casual e un po' ribelle.

Nulla vieta, ovviamente, di continuare a indossarle in outfit più eleganti e femminili, abbinandole a vestitini o a romantiche camicette in stampa vichy (vedi foto). Al contrario, però, una delle interpretazioni più diffuse sembra essere quella con i jeans con l'orlo vivo, sfrangiati sulle caviglie, come li indossa anche Chiara Ferragni.

ballerine-miu-miu-ispirazione-outfit-autunno-inverno-2

Nessun vincolo ormai, ben vengano abbinamenti con bomber, maxidress, gonne lunghe, pantaloni culotte e persino jeans a zampa (ma rigorosamente corti). Il segreto, in ogni caso, sembra essere quello di scoprire le caviglie, per rendere apprezzabile il gioco di intrecci dei lacci.

Ballerine contemporanee, che si addicono a donne in movimento che amano vivere la moda come esperimento e ricerca anche nella quotidianità. Una volta tanto si tratta di una scarpa davvero portabile e adatta a tutte. E se il costo del modello originale è di oltre €500, non preoccupatevi: ci hanno già pensato le catene low cost a proporre un'alternativa accessibile. Una fra tutti? Non poteva mancare Zara!

Oggi vi propongo una selezione di outfit adatti all'autunno/inverno 2016-2017 per abbinare queste scarpe in modo creativo e affatto banale, scegliendo di osare come le blogger fuori dalle sfilate oppure con versioni più sobrie adatte alla normalità di tutti i giorni. 

ballerine-miu-miu-ispirazione-outfit-autunno-inverno-3

Leave a reply

*