Come indossare...Il little black dress? 6 outfit per diverse forme del corpo

In ogni fashion blog che si rispetti vi avranno detto una cosa fino allo sfinimento: ogni donna deve avere nel proprio armadio almeno un tubino nero, un vero e proprio salvavita. Il tubino nero è l'equivalente più noto del "little black dress" inglese, ma il modello del vostro abito nero non deve necessariamente essere un tubino attillato.

Con little black dress si intende semplicemente "vestitino nero", pratico, versatile, all'occorrenza elegante oppure casual: potete scegliere il modello che preferite e che vi dona di più.

Da brava fashion blogger, sono anni che anche io cerco di dirvelo: non buttate soldi sull'ennesimo vestito dal colore o fantasia strampalata che indosserete sì e no una volta; non lasciatevi conquistare il cuore dalla pazzia del momento che poi rimane appesa per mesi se non anni del tutto inutilizzata. Piuttosto, se non ce l'avete ancora, mettetevi immediatamente alla ricerca del vostro tubino nero!!!

Il little black dress non ha un modello standard, come vi dicevo poco fa: ogni donna dovrebbe sceglierlo in base alla propria forma del corpo, in modo da trovare quello che le calzi a pennello. E' importante, infatti, che il nostro little black dress sia un acquisto strategico e che ci faccia sentire veramente a nostro agio in ogni occasione.

come indossare il tubino nero little black dress outfit

Con un bel tacco e una pochette si trasformerà in un abito da cocktail oppure per una cena fuori, di lavoro o romantica; con una sneakers sarà perfetto per la città, magari per l'ufficio se l'ambiente è informale; con un tacco comodo sarà perfetto per la riunione col capo o con un cliente importante, ma al tempo stesso ci accompagnerà nel tempo libero se lo abbiniamo a qualcosa di più colorato per spezzare.

Un solo capo, mille anime, ebbene sì...E' proprio questo il segreto del famoso tubino nero. Non si può non amarlo, e quando se ne scopre la  versatilità non si smette più di comprarne! Io per esempio ne ho molti modelli diversi, un po' perché in questi anni di blogging mi  è capitato di riceverne alcuni per delle collaborazioni, altri perché li ho visti in negozio e non ho saputo resistere.

Vi confesso che, di tanti acquisti inutili fatti nella mia vita, nessun vestitino nero rientra tra questi: si usa sempre e si usa tanto! Ma come scegliere quello più adatto per il proprio fisico? Oggi voglio proporvi alcuni modelli spiegandovi come valorizzare al meglio la vostra forma del corpo.

Partiamo dalla forma a me più familiare, che è quella a pera o a triangolo: busto esile, poco seno, spalle strette e fianco largo di costituzione, talvolta un accenno di pancia sotto l'ombelico, sedere sporgente e cosciotte piene. Per questa forma del corpo, il modello più indicato è quello con gonna a ruota e punto vita marcato.

come-indossare-il-tubino-nero-little-black-dress-outfit-forme-del-corpo-fisico-a-pera-1SCOPRI IL PRIMO OUTFIT (con tutte le marche che indosso) >>>QUI<<<
SCOPRI IL SECONDO OUTFIT (con tutte le marche che indosso) >>>QUI<<<

 

Per una clessidra, invece, con un fianco rotondo ben proporzionato alle spalle e al seno, consiglio di osare con un tubino più aderente per mettere in risalto le curve...Al posto giusto! Tuttavia con dei piccoli accorgimenti, questo modello dona anche alle pere: per esempio, io ho scelto un modello con delle balze sul décolleté per creare volume sul seno e ampliare otticamente le spalle.

come-indossare-il-tubino-nero-little-black-dress-outfit-forme-del-corpo-fisico-a-clessidra-1SCOPRI IL PRIMO OUTFIT (con tutte le marche che indosso) >>>QUI<<<
SCOPRI IL SECONDO OUTFIT (con tutte le marche che indosso) >>>QUI<<<

 

Per i fisici più longilinei invece, dalla tipica forma a rettangolo, consiglio dei modelli a trapezio che non segnino il punto vita, che non è il punto forte di queste donne (è quasi impercettibile). Si può invece puntare su modelli che esaltino il seno o le gambe snelle.

come-indossare-il-tubino-nero-little-black-dress-outfit-forme-del-corpo-fisico-a-rettangolo-1SCOPRI IL PRIMO OUTFIT (con tutte le marche che indosso) >>>QUI<<<
SCOPRI IL SECONDO OUTFIT (con tutte le marche che indosso) >>>QUI<<<

 

Infine, per le amiche mele, non ho proposte direttamente indossate in foto: il loro fisico si caratterizza il più delle volte dalla presenza di una pancia morbida più o meno abbondante che parte direttamente da sotto al seno. In questo caso, prediligete vestiti stile impero, con taglio stretto sotto al seno per poi scendere morbido sulla pancia senza segnare la figura.

Questi piccoli consigli sono validi per l'acquisto di qualsiasi abito ovviamente, ma in questo caso sono particolarmente utili per farvi trovare finalmente il little black dress dei vostri sogni! 🙂

6 comments

    • Federica 1 luglio, 2016 at 12:21 Rispondi

      Diciamo che da quando mi sono rimessa in forma sono riuscita a riequilibrare la figura, per cui la sproporzione tra busto e fianchi è meno evidente…Però anche per me i modelli ideali restano sempre i primi, quelli con punto vita segnato e gonne a ruota…Questo però non significa doversi limitare a tutti i costi, alla fine questi sono solo dei semplici consigli 🙂

  1. Francesca 24 marzo, 2018 at 14:40 Rispondi

    Ciao Federica , io sono una pera doc e ti chiedo dove posso trovare i modelli da te suggeriti a ruota ma più lunghi ,non amo molto il corto anzi sto malissimo con il corto sopra il ginocchio
    Grazieee
    Fra

    • Federica 26 marzo, 2018 at 12:03 Rispondi

      Ciao Francesca, se sei abituata a fare shopping online, in generale penso che basti fare un giretto su Asos, Zalando e così via. Più in particolare, per uno stile più bon ton e vintage inspired, io trovai molte cose carine su https://www.chicwish.com : alcune gonne a ruota di lunghezza sotto al ginocchio sono ancora le mie preferite dopo anni, mi trovai molto bene a comprare da loro! 🙂

  2. Lara 30 marzo, 2018 at 18:11 Rispondi

    Ciao Federica! Io sono una clessidra Tg 44-46 (forse ultimamente più 46) .. che ha ahimè guadagnato un po di pancetta … adoro i tubini ma non avendo delle cosce statuarie devo per forza di cose metterli con i tacchi .. qualche consiglio?
    Grazie e complimenti per il blog!
    Lara

Leave a reply

*