fbpx

Guida allo shopping online su SheIn con tanti consigli utili

Sono ormai più di due anni che collaboro stabilmente con SheIn, un negozio di shopping online per abbigliamento da donna (precedentemente si chiamava Sheinside). Molti dei capi che mi vedete indossare qui sul blog vengono proprio da questo sito, e siete in molte a chiedermi spesso, in pubblico e in privato, informazioni più dettagliate per acquistare in tutta sicurezza su SheIn.

Con il post di oggi, quindi, ho pensato di fare una vera e propria recensione di Shein. Qui di seguito ho riunire tutte le informazioni utili in mio possesso per fare una lista con molti dei trucchetti che ho imparato nel corso del tempo per fare le scelte giuste ed evitare brutte sorprese all'arrivo del tanto atteso pacco.

Iniziamo con le informazioni di carattere generale utili quando si vuole fare shopping online su Shein.

Da dove spedisce SheIn?

SheIn ha sede in Cina, e generalmente i pacchi vengono spediti da lì. Sul sito dicono di avere depositi anche in Europa e USA, ma i miei ordini finora provenivano tutti dalla Cina.

Si paga la dogana su SheIn?

Personalmente non mi è mai successo di dover pagare la dogana per acquisti fatti su SheIn. Il rischio esiste più che altro quando si acquistano accessori di pelle o con materiali di origine animale, ma direi che in questo caso il rischio è minimo perché i capi e gli accessori presenti sul sito SheIn sono tutti di materiali naturali o sintetici.

guida allo shopping online su shein consigli utili per non sbagliare

Che tipo di spedizione viene effettuata da SheIn?

Quando si acquista online su Shein, la spedizione standard costa €4.49 ed è gratuita per ordini sopra i €39. La spedizione di base è già tracciata e subito dopo l'acquisto vi viene inviato via mail il codice di tracciamento per monitorare gli spostamenti del pacco, che verrà poi consegnato in Italia dal corriere.

La spedizione è sicura e affidabile e i pacchi sono sempre arrivati a destinazione.

Quali sono i tempi di consegna di SheIn?

Confrontandomi anche con le esperienze di acquisto delle mie amiche, direi che i tempi di spedizione sono molto migliorati nell'ultimo anno: in media 2 settimane inclusi i giorni festivi, quindi perfettamente in linea con i 12-15 giorni indicati sul sito.

Come fare un reso su SheIn

Non ho mai effettuato un reso/cambio di prodotti acquistati su questo sito. In linea di massima, ve lo sconsiglio per due motivi: la spesa del reso è a carico vostro; i tempi per il cambio della merce potrebbero essere un po' lunghi (tra una cosa e l'altra potrebbe passare un mesetto). In generale vi sconsiglio di fare acquisiti troppo costosi, così da non buttare soldi nel caso in cui non foste soddisfatte. Potete evitare brutte sorprese leggendo i miei consigli più sotto.

Ma vediamo insieme come fare un reso su SheIn in caso di necessità:

  1. Contatta il servizio clienti per effettuare un reso indicando il numero dell’ordine, il numero di riferimento dell’articolo e, per ogni articolo, il motivo del reso;
  2. Invia l’articolo nel suo pacchetto originale sigillandolo bene all'indirizzo indicato dal servizio clienti. Puoi utilizzare un corriere a tua scelta;
  3. Il rimborso verrà effettuato entro 5 giorni dal ricevimento del pacco e potrà avvenire direttamente sul proprio conto o nel portafoglio SheIn come credito per un acquisto successivo.

Il reso può essere effettuato entro 30 giorni dalla data della consegna. Non si può chiedere il reso per body, costumi da bagno, intimi, gioielli e accessori. Inoltre, gli articoli devono essere restituiti nella loro confezione originale in perfette condizioni.

Quali sono i metodi di pagamento su SheIn?

Potete stare tranquille con il vostro shopping: SheIn è un sito affidabile! I metodi di pagamento sono sicuri e viene accettato anche PayPal; in alternativa potete pagare direttamente con bancomat/carta di credito. In ogni caso consiglio sempre PayPal per lo shopping online in totale sicurezza.

Qual è la qualità dei capi di SheIn?

Facendo delle scelte accorte, la qualità dei capi è del tutto accettabile. Nel corso degli anni, la qualità di SheIn è migliorata tantissimo e io sono sempre più soddisfatta dei miei acquisti. Per capirci, la considero al livello dei capi che possiamo trovare nelle grandi catene di abbigliamento come H&M: niente di eccezionale, ma perfettamente nella media degli acquisti low cost a cui siamo abituate!

Cerchi un codice sconto SheIn?

Finalmente posso condividere con tutte le mie lettrici il mio codice sconto personalizzato per una riduzione del 15% su tutti i vostri acquisti: inserite lefreaks al momento del checkout e il gioco è fatto! 🙂

>>>INIZIA IL TUO SHOPPING SU SHEIN ORA!<<<

guida allo shopping online su shein consigli utili per non sbagliare

Recensione SheIn: i miei consigli per scegliere bene i capi

In questa sezione della recensione, voglio condividere con voi tutto quello che ho imparato su Shein. Nel corso degli anni ho capito scegliere bene le taglie anche senza poter provare i capi e a evitare i prodotti più scadenti.

Come? Ve lo spiego qui di seguito!

Come scegliere le taglie su SheIn

A questo punto della mia recensione di SheIn, non possiamo che parlare di taglie. La scelta delle taglie non è affatto un dramma: le informazioni presenti per ogni capo sono estremamente dettagliate e includono le misure in centimetri di ogni taglia per busto, vita, fianchi, spalle, maniche, lunghezza... Quindi basta munirsi di metro da sarta e farsi aiutare per capire quale taglia si adegua meglio al proprio fisico.

Dopo un po' di acquisti si prende confidenza con il sistema e si va abbastanza sul sicuro, ma controllate sempre: a volte seguendo le informazioni riportate ho preso addirittura una L perché magari quel capo calzava piccolo... In ogni caso potete stare tranquille perché le misure espresse in centimetri sono sempre molto fedeli e se perderete cinque minuti a misurarvi per bene non potrete sbagliare!

Con questo sistema, raramente mi è capitato di sbagliare, comunque nel dubbio vi consiglio di arrotondare per eccesso, visto che si tratta di vestiti cinesi la tendenza è quella di vestire donne un po' più esili della media italiana.

guida allo shopping online su shein consigli utili per non sbagliare

Il Materiale dei capi di Shein

Come per le taglie, le informazioni sul materiale sono fedelmente riportate nella scheda dei singoli capi: cotone, poliestere, ecopelle e così via... In generale consiglio di puntare su capi di cotone, la qualità è sicuramente migliore e senza dubbio anche l'effetto sulla pelle è più confortevole. Bisogna affidarsi anche alle foto per capire se si tratta di un tessuto cheap, magari troppo sottile o trasparente, oppure la qualità è accettabile. Nel dubbio fate riferimento anche alle recensioni.

Le Recensioni su SheIn

A  mio avviso, il sistema di recensioni è lo strumento più utile per capire se acquistare o meno il capo che ci piace: sono i pareri espressi dalle altre persone che hanno acquistato lo stesso articolo e solitamente sono molto oneste e sincere. Ci dicono come veste un determinato abito, se il tessuto è spesso o sottile, se è di buona qualità o meno, se è stato un acquisto azzeccato oppure una totale delusione... Insomma, sono quasi sempre consigli utilissimi da leggere con attenzione!

Tipi di Foto del prodotto

Ci sono 3 tipi di foto del prodotto da prendere in considerazione:

1. Le foto ufficiali del prodotto indossato dalla modella, di solito sono foto molto glamour in stile "catalogo"; in queste foto sembra sempre tutto bellissimo e meraviglioso anche se incredibilmente economico... Quindi prima di procedere all'acquisto consiglio vivamente il confronto con gli altri 2 tipi di foto di cui vi parlo più avanti.

guida allo shopping online su shein consigli utili per non sbagliare

2. Le foto delle blogger o delle altre acquirenti: una volta ricevuto il capo, è possibile scattare una foto e caricarla nella pagina del prodotto per inserirla nella Style Gallery. In questo modo, e molto più realisticamente, potrete farvi un'idea di come il capo è nella realtà. Solitamente si tratta di foto di buona qualità, scattate appunto per dei blog di moda come il mio e sono utili per capire bene i colori, i tessuti, i dettagli, l'effetto indossato, ecc...

guida allo shopping online su shein consigli utili per non sbagliare

3. Le foto delle recensioni delle clienti: solitamente sono foto scattate con il cellulare, spesso i capi non sono indossati ma appesi o adagiati su qualche superficie. Sono utilissime per vedere da vicino i dettagli come il materiale o le rifiniture, se qualche persona carica foto di questo tipo (sono molto frequenti). Anche se la qualità di queste foto non è altissima, completano il quadro e io le trovo le più sincere tra le 3: sono quel tipo di foto che scattate per mandarle a un'amica in modo del tutto informale e quindi più vero... Non c'è nessun intento di rendere la realtà migliore di quella che è.

guida allo shopping online su shein consigli utili per non sbagliare

Come fare la scelta finale dei capi da acquistare su SheIn

Se il prodotto ha passato l'importantissimo esame incrociato delle foto, le recensioni sono positive e il materiale vi convince, allora vi consiglio di procedere all'acquisto dei vostri capi su SheIn. In caso di dubbi, ovviamente potete rischiare di spendere i soldi inutilmente (comunque i prezzi sono sempre molto contenuti), oppure rinunciare e scegliere qualcosa di più sicuro.

Non tutti i prodotti hanno foto indossate e recensioni, quindi spesso nel dubbio anche io rinuncio a scelte di capi che non mi convincono del tutto. Purtroppo lo shopping online ha i suoi limiti, e tutti i trucchi del mondo non renderanno mai la certezza di una prova nel camerino di un negozio fisico!

Comunque concludo la mia recensione assicurandovi ancora una volta che SheIn è un sito affidabile e io stessa ci collaboro come blogger da oltre due anni, lo consiglio alle mie amiche più care e anche loro ci fanno shopping in modo sempre soddisfacente.

Detto ciò, se avete la giusta attitudine per lo shopping online, andate pure tranquille: su SheIn si trovano davvero tante cose carine e io ve lo consiglio vivamente!

>>>INIZIA IL TUO SHOPPING SU SHEIN ORA!<<<

guida allo shopping online su shein consigli utili per non sbagliare

guida allo shopping online su shein consigli utili per non sbagliare

41 comments

  1. Mary 10 giugno, 2016 at 01:00 Rispondi

    Anche io una settimana fa ho fatto l’ordine e dalla tracciabilità del pacco dicono che è stato spedito dal belgio tramite gls spero non ci matta un mese!

    • Federica 10 giugno, 2016 at 14:39 Rispondi

      Ciao Mary, dovrebbe arrivare nell’arco di 2-3 settimane, poi comunque con la tracciata puoi seguire il pacco passo passo per fortuna 🙂

    • Federica 5 luglio, 2016 at 12:38 Rispondi

      Ciao Maria, se non sbaglio dopo la spedizione ti mandano direttamente loro una mail con il tracking number e il link per seguire la spedizione 🙂

  2. Helena 19 gennaio, 2017 at 23:50 Rispondi

    Ciao, ho fatto un ordine qualche giorno fa, quindi più o meno 2 o 3 giorni dopo mi è uscito il tasto per dire che il pacco è stato consegnato e per sbaglio ho schiacciato, succede nulla?

    • Federica 20 gennaio, 2017 at 10:23 Rispondi

      Ciao Helena, mi dispiace ma io non sono l’assistenza tecnica di Shein, ho semplicemente recensito il sito e i prodotti! Per problemi di qualsiasi tipo scrivi a loro e sapranno aiutarti.

  3. Vale 13 marzo, 2017 at 20:35 Rispondi

    Ciao,quando dici che i tuoi pacchi arrivano orientativamente in 3 settimane,massimo un mese,di quale delle due modalità di spedizione parli?Perchè io ho appena fatto un acquisto (tra l’altro non so se possa accelerare il processo la scritta DISPACCIAMENTO PRIORITARIO) e ho selezionato la spedizione standard,però tra esattamente un mese il capo che ho comprato mi servirà…pensi possa metterci di più?

    • Federica 14 marzo, 2017 at 09:37 Rispondi

      Ciao Vale, solitamente non ci mette più di un mese come ho scritto, a volte possono essere 2 settimane a volte 3 a volte 4…dipende dal periodo dell’anno. Non credo che ci metterà di più, ma puoi seguire la spedizione col tracking code che ti viene inviato via mail e vedere dove si trova il tuo pacco passo passo (credo che venga inviato anche con la standard, o ricordo male?).

  4. vali 21 marzo, 2017 at 18:00 Rispondi

    Ciao, io vorrei comprare un paio di tacchi..
    hai mai comprato delle scarpe da questo sito? vorrei sapere se il 37 calza davvero un 37, perchè tante ragazze che hanno comprato scarpe su quanticlo dicono che le misure non sono realistiche e non vorrei fare la stessa fine

    • Federica 22 marzo, 2017 at 09:21 Rispondi

      Ciao Vali, no mi dispiace ma le scarpe non le ho mai provate…Mi fido poco a prenderle dai siti cinesi proprio per questo motivo, non so se calzano il numero vero 🙁

    • Federica 18 giugno, 2017 at 19:08 Rispondi

      Ciao Asia, io acquisto sempre dal sito perché mi trovo meglio, a essere sincere non ho neanche mai scaricato e provato l’app! Comunque penso che ti basterà scaricarla e provarla tu stessa, se poi vuoi essere sicura al 100% acquista sul sito e dovrebbe filare tutto liscio, io ho provato solo questo e per questo posso garantire 😉

  5. Mariagrazia Lorusso 28 giugno, 2017 at 17:10 Rispondi

    Ciao Federica, volevo sapere nel indirizzo di fatturazione per “numero id nazionale” cosa si intende? Il codice fiscale?

    • Federica 29 giugno, 2017 at 10:10 Rispondi

      Ciao Mariagrazia, ma è un campo obbligatorio da compilare? Da quello che ho letto dovrebbe essere il codice fiscale o un documento d’identità credo…Ma anche se dovessi sbagliare non credo che succeda nulla :O

  6. Ombretta Losi 12 ottobre, 2017 at 19:26 Rispondi

    salve federica, sto acquistando dei capi sul sito Shein..ma da brava imbranata non riesco a capire bene le loro talie, nel senso..io sono una L italiana…corrisponde la loro L? grazie fin d’ora

    • Federica 14 ottobre, 2017 at 17:18 Rispondi

      Ciao Ombretta, come ho spiegato nel post, per ogni taglia ci sono le misure espresse in centimetri! Devi fare affidamento a quelle per evitare brutte sorprese… Quindi prendi il metro da sarta, misurati e scegli la taglia che corrisponde meglio 🙂
      Comunque di solito calzano bene e non ho mai avuto inconvenienti, prendo le mie solite taglie e solo in caso di dubbio ricorro al metro!

  7. gianfranca 5 gennaio, 2018 at 08:12 Rispondi

    grazie Federica. mi sei stata molto utile, non ho ancora fatto acquisti ma i tuoi consigli mi hanno chiarito di piu’ le idee.
    grazie ancora

  8. Giorgia Gentili 21 marzo, 2018 at 21:45 Rispondi

    Ciao Federica! 🙂 come saprai, Shein ha anche tantissimi costumi molto carini, vorrei acquistarne due in particolare, entrambi hanno una sola recensione in cui le clienti scrivono che sono molto belli e danno 5 stelle. Dato che sei un’acquirente abituale, volevo chiederti se hai già acquistato costumi e come ti sono sembrati.
    Grazie mille in anticipo 🙂

    • Federica 22 marzo, 2018 at 10:56 Rispondi

      Ciao Giorgia, non ho mai acquistato costumi su shein, ma la mia esperienza di acquisto di costumi online non è delle migliori per questo genere di prodotti. Mentre con un abito/camicia/gonna ecc qualcosa riesci a inventarti qualcosa se non ti calza a pennello, con costumi e intimo è davvero difficile… Ogni volta che li ho presi mi è capitato che il reggiseno mi stesse grande, lo slip mi segasse i fianchi… Sono una di quelle cose che vanno provate secondo me, perché sono modelli fatti su un tipo di fisico “standard”. Se tu hai un fisico abbastanza “nord europeo” senza molto sedere e fianchi, potrebbero anche starti bene senza problemi, se hai un po’ di curve in più ti consiglio di valutare bene questa cosa o al massimo evitare di spenderci troppo… Magari fai una prova, alle brutte non avrai buttato troppi soldi! 🙂

      (P.s. se si tratta di costumi molto semplici con i laccetti e il reggiseno a triangolo è più semplice, ma per modelli più elaborati secondo è difficile scegliere bene perché le taglie dei siti cinesi sono un po’ più piccole delle nostre di solito ).

  9. Annalisa 28 giugno, 2018 at 13:18 Rispondi

    Ciao Federica, io una settimana fa ho fatto un acquisto su SHEIN, ma non riesco a vedere la tracciabilità del pacco. Come posso fare, riusciresti a darmi un aiuto?

    • Federica 29 giugno, 2018 at 10:06 Rispondi

      Ciao Annalisa, se hai scelto la spedizione tracciabile, quando spediscono ti mandano loro una mail col codice di tracciamento e un link al sito per monitorarlo 🙂

  10. Maram 5 luglio, 2018 at 14:33 Rispondi

    Ciao Federica, sto cercando di contattare shein, perche nell’ordine mancano delle cose, però nn ho trovato sul sito ne email ne numero di telefono ne chat, come posso fare ? Grazie

    • Federica 9 luglio, 2018 at 09:19 Rispondi

      Ciao Maram, veramente nella parte alta del menù del sito c’è la voce “servizio clienti” e nel menù in fondo alla pagina c’è anche un “contattaci”… Se ci clicchi c’è il form per inviare un messaggio all’assistenza! 🙂
      Comunque quando manca qualcosa solitamente è perché dividono l’ordine e lo mandano con due spedizioni diverse per non farti aspettare, se controlli sicuramente lo troverai scritto nella tua area personale sul sito.

    • Federica 17 agosto, 2018 at 11:31 Rispondi

      Ciao Silvia, credo che si possa pagare con postepay senza problemi, la modalità dovrebbe essere la stessa di qualsiasi bancomat (inserendo il numero della carta e il codice segreto). In ogni caso puoi associare la tua postepay a un conto PayPal (che si apre gratuitamente), così hai anche una garanzia in più per tutti i tuoi pagamenti sul web (ne parlavo qui in un articolo vecchissimo del 2012, ma sempre valido: https://www.lefreaks.com/2012/10/03/shopping-online-in-piena-sicurezza/ ) 🙂

  11. Cristina 16 agosto, 2018 at 19:13 Rispondi

    Ciao federica. Il pagamento se voglio pagare con postepay ..si può fare? Cosa devo segnalare carta de credito oppure Paypal? Grazie per aiutarmi

    • Federica 17 agosto, 2018 at 11:32 Rispondi

      Ciao Cristina, credo che si possa pagare con postepay senza problemi, la modalità dovrebbe essere la stessa di qualsiasi bancomat (inserendo il numero della carta e il codice segreto). Per utilizzare PayPal devi prima aprire un conto e associare la tua carta (anche postepay va benissimo). Te lo consiglio per una maggiore sicurezza nei pagamenti online, così non devi dare i dati della carta ogni volta! 🙂

      • Cristina 17 agosto, 2018 at 16:31 Rispondi

        Grazie mille.. ho capito che si può pagare con la Postepay.. ma in modo de pagameto mi da due modi..una carta de credito e Paypal.. per non esbaliare vorrei sapere cosa devo segnalare.. scusa la insistenza però è la mia prima compra per online

  12. Sabrina 28 agosto, 2018 at 20:35 Rispondi

    Ciao, ho un piccolo problema che non riesco a capire se sia grave o no. Ho ordinato un pacco di circa 90 euro, ma subito dopo ho chiesto l’imborso (la spedizione mi diceva che non era stata ancora inviata) ma adesso sulla mia poste pay non trovo più i soldi. Come funziona, quanto devo aspettare?

    • Federica 29 agosto, 2018 at 10:30 Rispondi

      Ciao Sabrina, mi dispiace ma non so aiutarti, non mi è mai successo. Dovresti scrivere al servizio di assistenza e vedere cosa ti dicono (oppure cerca tra le FAQ sul sito), io ho semplicemente recensito la mia esperienza di shopping e non so aiutarvi su problemi tecnici che riguardano il sito 🙁

  13. Manuela Fenu 30 agosto, 2018 at 09:42 Rispondi

    Ciao Federica . Per errore ho cliccato sotto il mio ordine spedito , dove c’è scritto comunica la consegna e avrai i punti . Io per sbaglio ho cliccato su quella casella e ora risulta consegnato . Adesso non posso tracciare il mio pacco e sono disperata , oltretutto non vorrei mai non mi venisse consegnato perché risulta consegnato . Panico e ora ?

    • Federica 30 agosto, 2018 at 16:46 Rispondi

      Ciao Manuela, a me dopo l’ordine solitamente arriva il codice per tracciare il pacco via mail, se hai quello puoi tracciarlo tranquillamente. In ogni caso io credo che non dovrebbero esserci problemi sulla consegna per una cosa del genere (a loro risulta tutto, se il pacco è stato consegnato eccetera, indipendentemente dal tuo feedback)! Se non hai il codice di tracciabilità comunque scrivi all’assistenza del sito e al massimo spiega a loro questa cosa 🙂

  14. Marta Paterniti 12 ottobre, 2018 at 17:00 Rispondi

    Ciao Federica, vorrei ordinare su Shein ma sono confusa sulla taglia giusta.. ho preso le mie misure e secondo la loro tabella sono un XXL.. guardando sotto la foto della modella c’è scritto che indossa una XXXL, ma le sue misure sono molto meno delle mie.. sono confusa.. mi puoi aiutare?

    • Federica 15 ottobre, 2018 at 13:05 Rispondi

      Ciao Marta, le misure in centimetri sono molto accurate, per cui ti consiglio di scegliere la taglia in base a quello con l’aiuto della tabella… Io mi sono sempre trovata bene a fare in questo modo! 🙂

Leave a reply

*