fbpx

Piccole donne crescono...

Non mi è mai piaciuto il concetto di fragilità associato come stereotipo al genere femminile per intero. Io NON sono fragile. Sono una donna forte, cresciuta con qualche ostacolo lungo la salita, dovendosi un po' arrampicare su sentieri impervi alle volte; mi sono persa, ho ricevuto anche qualche sgambetto, ma poi ho trovato altrettante pianure e mani tese ad aiutarmi.
Mi sento forte perché ho il potere del ricordo e dell'esperienza: grande o piccola che sia, l'importante è l'insegnamento che se ne trae.

Ma forza non vuol dire invincibilità: al contrario; la forza è l'altra faccia della vulnerabilità, e ogni armatura ha sempre un punto debole. Ognuna di noi ha le sue fragilità, che non vuol dire essere fragili tout court. Queste piccole imperfezioni possono essere belle, poetiche, frustranti, innocenti, affascinanti, irritanti, e in ogni caso ci rendono ciò che siamo.
E di fronte a queste fragilità a volte è necessario difendersi, soprattutto nelle fasi più delicate della nostra vita, quando si determina se quella sfumatura resterà un piccolo dettaglio della nostra personalità o diverrà un problema. Parlo di paure, di dipendenze - fisiche ed emotive -, ma anche di mancanze che hanno a che fare con la libertà e l'indipendenza.
Penso soprattutto alle più piccole, alle bambine, e penso alle mamme che hanno il compito di proteggerle dalle insidie della vita e degli adulti, penso a come ero io e come sarò - da mamma, chissà (?).

Con questo post ho voluto semplicemente riflettere sul fatto che il percorso della vita è uguale per tutti e per tutte, ma non tutti cresciamo  allo stesso modo. Bisogna imparare a conoscersi, apprezzare la propria forza e accarezzare le proprie fragilità, a volte con un po' di indulgenza; e prenderci cura di noi, sempre.

Nell’età più delicata, anche i bambini sono soggetti a piccoli problemi intimi. Per questo la linea Tantum Rosa 3-12 anni (pH 5), arricchita con sostanze naturali ad azione lenitiva, idratante ed emolliente, è studiata per donare freschezza e sollievo aiutando a preservare il naturale equilibrio delle parti intime di una piccola donna in crescita.
Una piccola attenzione in più che una mamma può avere per prendersi cura della propria bimba.

 

1 comment

Leave a reply

*