Andare a cavallo in Corsica, un'esperienza indimenticabile a contatto con la natura

Durante il mio viaggio on the road in Corsica non sono mancate attività all'aperto e a contatto con la natura, anzi, si può dire che questa fosse la mia principale prerogativa al momento della partenza! Per questo oggi voglio raccontarvi tutto sull'esperienza di andare a cavallo in Corsica, in modo da darvi informazioni utili se anche voi state programmando un viaggio simile.

Vi confesso che non avevo programmato di andare a cavallo in Corsica, infatti è stata un'idea dell'ultimo momento che però si è rivelata davvero una grande pensata! Infatti mi sono ritrovata ad avere del tempio libero quando ero nei pressi di Sartène e nella reception dell'hotel presso cui alloggiavo ho trovato dei volantini che pubblicizzavano delle esperienze a cavallo sia al mare che in montagna (Sartène, pur essendo una località di montagna, si trova a pochi chilometri dal mare e per questo è un ottimo punto di appoggio per molte attività diverse).

andare a cavallo in Corsica

Con Alzu, il mio compagno di avventura in questa bellissima esperienza 

Andare a cavallo in Corsica: il Domaine de Croccano (Sartène)

Così io e la mia compagna di viaggio abbiamo fatto qualche telefonata e alla fine siamo riuscite e trovare disponibilità per il primo pomeriggio nel Domaine de Croccano. Qui  Claudine e Christian Perrier vivono immersi nella natura in una vecchia casa di granito del XVIII secolo. Nei dieci ettari di terreno che circondano la loro casa, pascolano liberi diversi cavalli, circa una ventina quando si trovano tutti contemperamenti nella tenuta.

Dopo pochi minuti di macchina dal centro di Sartène, abbiamo seguito le indicazioni e ad accoglierci al nostro arrivo abbiamo trovato Christian, un gentilissimo signore del posto che parla anche italiano e trascorre la maggior parte dell'anno nella tenuta lavorando con i cavalli e organizzando numerose attività per i turisti più o meno esperti. Io personalmente non ero mai andata a cavallo, ma grazie agli insegnamenti di Christian ho imparato le nozioni di base e mi sono sentita tranquilla per tutto il tempo.

andare a cavallo in Corsica

L'aspetto più bello, però, è che l'esperienza a cavallo non si è limitata alla passeggiata o cavalcata che sia: prima c'è tutto il rituale di pulizia e sellatura del cavallo, un passaggio che porta a conoscere l'animale e prenderci confidenza in modo affettuoso e inaspettato (insomma, è come prendere un caffè con qualcuno prima di farsi dare un passaggio, no? 😛 ). Allo stesso modo, dopo la passeggiata abbiamo tolto tutto l'equipaggiamento e ringraziato i nostri destrieri con una golosa ricompensa.

Andare a cavallo in Corsica è stato un momento davvero memorabile che mi rimarrà nel cuore anche per tutto l'amore che Christian dà ai suoi animali: li conosce uno a uno, li chiama come se fossero suoi bambini, ci parla, se ne prende cura in modo autentico e genuino e questo rapporto scalda davvero il cuore di chiunque ami gli animali.

Nella tenuta è possibile concordare diversi tipi di esperienza, sono disponibili anche delle camere con la formula B&B ed è possibile organizzare delle vere e proprie "vacanze a cavallo"!

andare a cavallo in Corsica

Informazioni utili

Prezzo per 2 ore: €50 a persona

Indirizzo: Route de Granace km 3, 20100 Sartène, Corsica del sud

Cellulare: +33 4 95 77 11 37

Tel – Fax : 04 95 77 11 37

Sito: www.corsenature.com

Email: christian.perrier@wanadoo.fr

andare a cavallo in Corsica

andare a cavallo in Corsica

andare a cavallo in Corsica

andare a cavallo in Corsica

Leave a reply

*