Tiki Maki, ecco dove mangiare del buon sushi fusion a Roma

Se dico sushi, tutti più o meno sapranno di cosa si parla, immaginando palline di riso con sopra fettine di pesce crudo e altri piatti tipici della cucina giapponese. Ma se dico "sushi fusion", cosa vi viene in mente? A me solo cose belle, perché in cucina amo sperimentare e provare sempre nuovi sapori. Avevo già avuto altre esperienze di questo genere ed ero rimasta estasiata dall'incontro tra la cucina giapponese e quella mediterranea, ma ogni chef rielabora le varianti e gli accostamenti in modo unico e personale, per cui ogni ristornate è un'esplosione di sapori diversi.

tiki-maki-ristorante-sushi-fusion-roma-3
tiki-maki-ristorante-sushi-fusion-roma-4

La cucina giapponese incontra quella mediterranea

Stavolta sono andata a provare la cucina di Tiki Maki, un raffinato ristorante di sushi fusion in Viale delle Milizie 62 a Roma (metro Lepanto). Tiki Maki propone le ricette della cucina giapponese elaborate secondo le tecniche tradizionali, riviste e interpretate attraverso gli occhi e la cultura del nostro Paese.

Per tutti gli amanti del sushi o della buona cucina in generale, si tratta sicuramente di un'esperienza nuova e diversa da provare, sopratutto per gli abbinamenti originali proposti. Vi stupirete quindi di trovare nel menù maki col tartufo o una tartare di tonno su battuto di pomodorini  olive taggiasche; tra i miei piatti preferiti c'è stato anche il prosciutto di tonno affumicato al melo verde giapponese o, per andare in tema di dessert, il fantastico matchamisù, il tiramisù al the Matcha.

In menù ci sono anche piatti più classici come i noodles, i tipici spaghetti saltati con verdure e salsa yakisoba, a cui potrete aggiungere anche gamberetti o pancetta. Personalmente ho voluto provare anche del semplice sashimi di salmone, vero metro di giudizio per qualsiasi ristorante giapponese. Che dire? Sono rimasta davvero stupita dalla qualità del pesce: freschissimo, saporito e cucinato in maniera eccellente.

tiki maki ristorante sushi fusion roma

Tiki Maki, sushi fusion di fiducia

Quando devo provare un nuovo sushi a Roma o in giro per altre città, preferisco sempre affidarmi alle recensioni che trovo online o chiedere direttamente ad amici e conoscenti per avere pareri diretti. Col pesce crudo infatti non si scherza e se non è fresco ci possono essere gravi rischi per la salute.

È proprio il caso di dire quindi che da Tiki Maki ho trovato un nuovo ristorante giapponese di fiducia, che a mia volta mi sento di consigliare in tutta onestà anche a voi che mi leggete. Ho mangiato benissimo e sicuramente ci tornerò per ripetere l'esperienza, che è stata assolutamente positiva sotto ogni punto di vista.

tiki-maki-ristorante-sushi-fusion-roma-5
tiki-maki-ristorante-sushi-fusion-roma-8

 

Nota di merito anche per il servizio gentile e puntuale, la location arredata con gusto e i vini molto buoni. In più la posizione centrale consente anche di raggiungere il posto facilmente con i mezzi!

Insomma, il sushi fusion di questo ristorante è stata un'esperienza gastronomica originale, diversa dal solito e sopratutto golosa! Vi ho fatto venire almeno un po' di fame? Per tutto il resto ci sono le foto a parlare, ora cosa aspettate a provarlo anche voi?

tiki maki ristorante sushi fusion roma

tiki-maki-ristorante-sushi-fusion-roma-7
tiki-maki-ristorante-sushi-fusion-roma-6

 

tiki maki ristorante sushi fusion roma

tiki maki ristorante sushi fusion roma

Buzzoole

Leave a reply

*