Mercato Centrale Roma compie il suo primo anno: ecco le iniziative per festeggiare

Oggi il Quartiere Esquilino a Roma è in festa: l'8 novembre, infatti, è il primo compleanno del Mercato Centrale Roma (via Giolitti 36) e sono previsti festeggiamenti in grande stile dalle ore 18.00 e fino a notte fonda.

Protagonisti della festa naturalmente saranno cibo e vino, con assaggi e degustazioni gratuite offerte da ogni bottega presente all'interno del Mercato, dove a proposito di vini sarà possibile assaggiare anche quelli dell'etichetta "Mercato Centrale Roma", nata dalla collaborazione con Feudi di San Gregorio e Vespa.

Tutto il quartiere e l'intera città si riuniscono attorno a questo progetto che rappresenta un importante punto di riferimento sia per i romani stessi che per i turisti di passaggio, oltre che strumento di riqualifica dell'intera area.

Compleanno Mercato Centrale Roma

Tanti auguri Mercato Centrale Roma!

Quella di oggi sarà una giornata di festa a 360°, con musica, arte, cinema, teatro e varie attività che prenderanno luogo non solo all'interno del Mercato Centrale ma anche all'esterno, in strada e nella Stazione Termini. Oltre alle performance musicali, saranno presenti anche artisti di strada e un momento di live painting, durante il quale Mauro Sgarbi, già autore del murales presente sulla facciata del Nuovo Mercato Esquilino, realizzerà la bozza per al prosecuzione della sua opera.

Tutta la struttura del Mercato Centrale Roma ospiterà attività coinvolgenti: nel mezzanino tra piano terra e primo piano, sarà allestito un corner Radio Mercato Centrale, in cui verranno intervistati tutti gli ospiti protagonisti della serata; il secondo piano, invece, verrà dedicato alla rassegna "Mamma Roma", ideata da Mercato Centrale con lo scopo di raccontare Roma, i suoi quartieri e i suoi abitanti. Oggi sarà rappresentato in particolare il Quartiere Esquilino che ospita per l'appunto il Mercato Centrale e tutto l'evento sarà animato dal djset di AnyGivenMonday.

Alle 22.00 è prevista la torta di compleanno: grandi aspettative per il dolce, che sarà preparato da Gabriele Bonci insieme alla Fondazione Il Faro per sostenere giovani di tutte le nazionalità con formazione pratica, orientamento al lavoro e accoglienza. Ma la torta non sarà certo l'ultima delle sorprese della giornata, perché il Mercato Centrale rimarrà aperto fino alle 3 del mattino con un vero e proprio after party organizzato da K-party.

Compleanno Mercato Centrale Roma

Gli spazi del Mercato Centrale Roma

Mercato Centrale Roma si sviluppa per 1900 mq di superficie con 500 posti a sedere, 18 botteghe a vista al piano terra e un'area ristorante al primo piano.

Ogni bottega ha uno spazio per l’esposizione del prodotto fresco e una zona laboratorio per la preparazione
e la cottura: all'interno del Mercato è possibile acquistare di tutto, dai prodotti di forno ai dolci, dal pesce fresco allo street food (passando per salumi, formaggi, tartufi e tante proposte dedicate ai vegetariani e vegani). Dal 6 novembre presente anche una ulteriore novità con la bottega del Ramen di Akira.

Al centro di tutto il Mercato Centrale si trova l'area caffetteria, dove vengono servite le miscele di caffè nate dalla collaborazione con MondiCaffè, mentre il ristorante al primo piano, guidato dallo chef Oliver Glowig, propone piatti nel rispetto della tradizione romana, rivisitati e innovati attraverso la sua vena creativa. Per finire, il secondo piano è adibito a ospitare eventi e presentazioni culturali.

Info utili

Sito ufficiale: www.mercatocentrale.it/roma
Indirizzo: Via Giolitti 36

Compleanno Mercato Centrale Roma

Compleanno Mercato Centrale Roma

Compleanno Mercato Centrale Roma

Compleanno Mercato Centrale Roma

Leave a reply

*