Cocktail dress: un outfit da occasione

Cocktail dress... A sorpresa!

Di recente è successa una cosa curiosa, anzi due. La prima: quando Nuna Lie mi ha chiesto di scegliere e interpretare alcuni capi della nuova collezione autunno/inverno, credevo di aver scelto due abiti e una gonna; come non detto, quando i capi sono arrivati, ho scoperto che si trattava di tre abiti! E la sorpresa è stata proprio questo cocktail dress che mi vedete indossare nel post di oggi: ero convinta che fosse composto da due pezzi  divisi, invece, per l'appunto, è unico. Con mio grande stupore, quindi, mi sono trovata a dover indossare un abito molto più elegante del previsto, a differenza della gonna fiorata a ruota che mi ero già immaginata con camicetta e stringate.

Poco male, ho pensato che nel mio guardaroba un abito del genere mancava e così mi sono divertita a creare un outfit immaginando un'occasione importante come una cerimonia, una cena molto elegante, un evento mondano o un appuntamento di un certo tipo.

La seconda curiosità riguarda la location in cui ho scattato queste foto: l'idea di uscire in pieno pomeriggio, a metà ottobre, e scattare delle foto del genere nella strada sotto casa, mi creava non poco disagio, dalle domande del portiere agli sguardi dei passanti. In generale non mi faccio problemi di nessun tipo a scattare foto anche tra la gente, ma stavolta sarebbe stato troppo anche per me! Così ho deciso che era arrivato il momento di esplorare la terrazza condominiale. Ho sempre sospettato che ce ne fosse una, ma dopo un anno che vivo in questo palazzo non avevo ancora avuto l'occasione - o la reale necessità - di salire fino all'ultimo piano ed esplorare cosa ci fosse.
Ho trovato quello che vedete: tetti molto modesti, nulla a che vedere con il panorama di tetti blu parigini. Eppure c'è una cosa che mi piace un sacco ed è la vista del gasometro, un elemento architettonico che mi piace particolarmente e che mi pare un po' il simbolo principale della zona in cui vivo e che amo così tanto (lo vedete alle mie spalle nella foto qui sopra?).

cocktail dress nuna lie

Come abbinare un cocktail dress

Come vi dicevo, per il mio outfit da occasione ho indossato questo cocktail dress Nuna Lie, composto da una gonna a ruota a vita alta e parte alta con scollo a cuore e décolléte semitrasparente con cinturino al collo. Un abito elegante, femminile, giocato sulle trasparenze ma niente affatto volgare. Lo trovo raffinato perché non è eccessivamente corto e dimostra che si può essere molto sensuali anche con qualcosa che non fasci le curve: al contrario, è ideale per nascondere pancia e fianchi e mettere in risalto il punto vita. Per seni non troppo abbondanti, il consiglio poi è di indossarlo senza reggiseno come ho fatto io: le spalle e la schiena nude saranno incredibilmente femminili.

Come accessori ho scelto dei tacchi con cinturino alla caviglia, molto semplici e un po' retrò, nello stile della gonna a ruota; per la borsa ho optato per una clutch rigida glitterata e scintillante che aggiungesse un po' di luce a questo cocktail dress nero con fiori gialli. Se la vostra occasione importante è in primavera/estate potete indossare l'abito così, con braccia e gambe nude e magari un bel paio di sandali, mentre in autunno/inverno potrete aggiungere delle calze più o meno pesanti (da quelle velate a quelle super coprenti) e un bel blazer nero avvitato.

Se poi le occasioni per indossare questo vestitino non fossero molte, ho già pensato a come riutilizzarlo: penso che lo proverò anche con un maglioncino sopra, in modo da rendere protagonista la gonna e sfruttarla in versione più casual, magari con le stringate, proprio come avevo immaginato inizialmente.

Con questo è tutto e spero che questo outfit da occasione con cocktail dress vi sia piaciuto, anche se notevolmente diverso dalle mie proposte abituali. Che cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! 🙂

cocktail dress nuna lie

cocktail dress nuna lie

cocktail dress nuna lie

cocktail dress nuna lie

cocktail dress nuna lie

cocktail dress nuna lie

COSA INDOSSAVO 
Cocktail dress - Nuna Lie
Scarpe - Camomilla Italia
Borsa - Pomikaki
Orecchini - Accessorize

Ph. Virginia Ceppari

2 comments

Leave a reply

*