Sono finite le vacanze: torniamo in forma insieme?

Inizio questo post partendo da una contingenza pratica: negli ultimi mesi ho fatto lo yo-yo sulla bilancia. Bilancia immaginaria tra l'altro, visto che non ne ho una a casa e non mi peso non so più da quanto. I miei fedeli alleati sono lo specchio e uno sguardo ipercritico pronto ad annotare ogni minimo cambiamento del mio corpo. A dire il vero anche i vestiti aiutano, quelli che non entrano più e ti ricordano che stai passando il limite (sì, di taglia).

Devo dire però che ultimamente sono anche molto serena con il mio aspetto e vivo i cambiamenti del mio corpo in modo rilassato, senza ansie o timore del tipo "ommioddio non entrerò mai più in quel paio di pantaloni". No, so che per rientrarci e tornare in forma dopo le vacanze estive non devo far altro che eliminare qualche cattiva abitudine e riabbracciare una routine più salutare, come ho già fatto in passato.

Fino allo scorso anno in estate mi veniva molto semplice mangiare di meno e perdere qualche chilo in modo fisiologico, mentre tutti intorno a me dicevano "ma come fai??? Io in estate ingrasso!". Ebbene, alla fine è successo anche a me. Ho capito che quando "diventi grande", vai a vivere da sola, lavori tutto l'anno come una dannata, arrivi ad agosto e pensi soltanto: PAUSA. Pausa dal lavoro, dallo studio, dalla sveglia, dalla dieta, dall'allenamento, da tutto. Del tipo che voglio stare distesa tutto il giorno a guardare la tv e mangiare il gelato, o al massimo sulla sdraio di una piscina a leggere un libro. E questo è tutto. Non esiste il dovere, non esiste il "lo faccio per il mio bene", no, avevo solo ed estremamente bisogno di riposo.

Così ho staccato la spina, ho mangiato tutto quello che volevo mangiare e me ne sono andata per qualche settimana in campagna, il che significa no palestra, internet mal funzionante e nonne che ti riempiono di fritto anche a colazione. È stato tutto molto bello, terapeutico ed estremamente rilassante. Io credo tantissimo al fitness/alimentazione sana come stile di vita, mi sono immolata alla causa, ho cambiato in meglio le mie abitudini e cerco di spronarvi a fare lo stesso con le vostre... Ma ehi, ogni tanto è anche necessario mettere tutto in pausa, per me lo è stato, almeno stavolta.

E quindi, eccomi qui: fine agosto, qualche chilo in più, il mio stomaco che implora verdura e frutta fresca e non vuole più sentir parlare di fritti e soffritti almeno per un mese. Ebbene, è quello che avrà! Sono super motivata a rimettermi in forma, tornare a correre, ballare e allenarmi per iniziare questo settembre col piede giusto! 😀

Se anche voi siete nella mia stessa situazione e volete tornare in forma dopo le vacanze estive, ho due consigli da darvi: ripartire dalle basi con un'alimentazione sana e dell'attività fisica.

Come mangiare per tornare in forma

Nella categoria FOOD potete trovare moltissimi spunti che riguardano l'alimentazione sana e quella prettamente sportiva (ok, evitate le recensione di locali e ristoranti 😛 ). Se scorrete nei contenuti, troverete tutti i preziosi consigli della Dott.ssa Nutrizionista Veronica Giachè, che in passato ha scritto sul mio blog una rubrica ricca di spunti interessantissimi.

Rivediamo qui insieme alcune delle cose apprese in passato. Ecco alcuni semplici consigli da seguire per mangiare in modo sano e tornare in forma dopo le vacanze:

  • non saltare mai i pasti: i pasti principali della giornata sono colazione, pranzo e cena, a cui aggiungere 2 spuntini (uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio)
  • fare pasti completi: un pasto completo è composto da proteine, carboidrati e grassi. Non bisogna eliminare nessun macronutriente dalla dieta. Se avete dubbi sulla vostra alimentazione, un nutrizionista qualificato saprà indicarvi le quantità giuste per voi di ogni micro e macronutriente.
  • mangiare frutta e verdura di stagione
  • mangiare frutta negli spuntini (lontano dai pasti)
  • preferire cibi cucinati a quelli confezionati. Lo so che sembra difficile, ma non lo è affatto: qualche esempio? Ecco come preparare le Barrette di Cereali, i Pancakes, le Piadine...)
  • bere molta acqua e tisane alle erbe per disintossicare l'organismo e drenare i liquidi in eccesso

Credete che siano consigli troppo facili? Provate a seguirli davvero e vedrete la differenza!

CARTOCCIO DI BRANZINO CON TACCOLE E PESCHE GIALLE

Come allenarsi per tornare in forma

Qui sul mio blog vi ho parlato di fitness in tutte le sue forme: attività da fare a casa da sole, in palestra, in gruppo. Sono sicura che sfogliando la categoria FITNESS troverete quello che fa per voi per tornare in forma dopo le vacanze estive!

In particolare, vorrei consigliarvi di dare uno sguardo alle risorse gratuite che ho creato per voi:

  • i miei VIDEO WORKOUT su YouTube: 4 video dedicati all'allenamento di gambe, glutei, braccia e addominali; potete aggiungerli al vostro solito allenamento o provare ad alternarli durante la settimana per una routine completa. Tutti gli esercizi sono elaborati ed eseguiti con la supervisione dei trainer McFIT.
  • la mia GUIDA FITNESS BEFIT4SUMMER: una guida di esercizi total body da eseguire a casa nell'arco di 10 settimane. Ogni sessione di allenamento dura 32 minuti ed è richiesto un impegno di 3-4 giorni a settimana. Se siete pronte a sudare e a vedere i risultati, questo è il workout che fa per voi, elaborato insieme al personal trainer Davide Mocciolella.

Che dite, ripartiamo insieme? 😉

fitness routine privalia

Leave a reply

*