Acconciature estive per capelli corti

Capelli corti in estate: come li acconcio?

Capelli corti, odi et amo. Da quando li ho tagliati credo che la mia immagine ne abbia guadagnato in stile e personalità, ma la mia fantasia langue un po'. Il caschetto, il nero compatto, la frangetta cortissima, il taglio dritto e geometrico che non consente scalature o movimento... Lo porto da quasi 6 mesi e vi confesso che a volte mi stanco a vedermi sempre uguale.

Per questo nei mesi scorsi mi avete vista alle prese col turbante, nella speranza di aggiungere un po' di colore e di sentirmi diversa nei giorni in cui ne avevo più voglia. Poi è arrivata l'estate, e mettersi cose in testa non è l'ideale, sopratutto con il caldo che c'è qui in città. Ero di nuovo a corto di idee.

Infatti quando si parla di capelli corti, è difficile pensare a delle acconciature elaborate o anche delle semplici varianti per cambiare ogni giorno. Con i capelli lunghi è facilissimo: un giorno sciolti, un giorno con la coda, un giorno lisci, poi mossi, poi addirittura ricci, poi ci sono le trecce, gli chignon... A volte mi mancano!

Ma non mi pento affatto di aver tagliato i miei capelli e come al solito ho trovato la soluzione al mio piccolo cruccio: con l'aiuto di Marco Cirilli del salone I Vanitosi di Roma, abbiamo realizzato 4 acconciature estive per i capelli corti!

Salone I Vanitosi di Marco Cirilli

Marco è il titolare del salone I Vanitosi, che si trova a Roma Est a poca distanza da Via Prenestina. Dopo aver aperto il salone nel 2007 a soli 19 anni, oggi si trova a dirigere una realtà affermata e molto apprezzata che progetta di espandersi in altre zone della città. Grazie all’incontro con TIGI, azienda leader nel settore dell'hairstyle, Marco ha intrapreso un percorso di formazione che l’ha portato a sviluppare e approfondire le sue doti tecnico-stilistiche e soprattutto la sua vena artistica, divenendo ancora giovanissimo Junior Ambassador del marchio.

È stato quindi un piacere conoscerlo e lavorare con lui: gli ho lanciato la sfida di creare alcune acconciature estive per capelli corti e lui ha saputo stupirmi! Durante un intero pomeriggio trascorso nel suo salone, ci siamo divertiti a dare movimento e volume ai miei capelli e ho scoperto, con mia grande gioia, che esistono tantissime possibilità legate al mio taglio... Basta un po' di pratica per riprodurre questi risultati anche a casa! 🙂

Vediamo insieme le acconciature che Marco ha pensato per me e per chi come me affronterà questa estate 2017 con un taglio corto.

Il primo step appena arrivata in salone è stato il lavaggio e l'applicazione del trattamento Adamantium, che agisce su tre livelli diversi a seconda del tempo di posa: 10 minuti per la riduzione del volume, 20 per un effetto anticrespo e lisciante e 30 per un aiuto nell'asciugatura anche a casa. Io l'ho tenuto per il tempo più breve in modo da andare a ricostituire il capello e facilitare le pieghe che saremmo andati a fare successivamente.

Dopodiché abbiamo iniziato direttamente con la prima acconciatura.

Per il primo hairstyle abbiamo voluto realizzare un effetto beach wave: grazie all'applicazione del prodotto "Beach me" di TIGI e a un'asciugatura lenta con il diffusore il risultato è stato un caschetto con un effetto mosso spettinato e leggermente bagnato... Come se avessi lasciato asciugare i capelli al sole dopo un bagno al mare, non vi pare? Ho adorato questa prima acconciatura, semplicissima da rifare a casa semplicemente con una buona manualità nell'asciugatura (e col prodotto giusto ovviamente!).

Per il secondo hairstyle Marco ha ripettinato il mio mosso spettinato e con l'aiuto della piastra GHD ha realizzato tante onde morbide; ha poi ripreso i capelli su un lato con le forcine concentrando tutto il volume sulla parte alta della testa (leggermente cotonata) e sull'altro lato della testa. Il risultato è un curl bob asimmetrico che tra tutte probabilmente è stata la mia acconciatura preferita... Vedere il sorriso in foto per credere! 😉

Via le forcine e avanti con l'acconciatura successiva...Marco ha voluto procedere realizzando su di me una delle principali tendenze dell'estate 2017 in fatto di capelli: il frisée! In pochi minuti il mio caschetto (solitamente liscio) ha preso vita ed è diventato una nuvola vaporosissima! Penso di non essermi mai vista con tutto quel volume in testa e chi è liscia come me potrà capire bene cosa intendo. Il frisée è una piega da fare con l'apposito ferro, quindi anche se non potete farla a casa potete sempre chiederla al vostro parrucchiere di fiducia per essere di tendenza per questa estate!

Sulla base del frisée poi Marco ha realizzato anche un'altra variante: ha raccolto i capelli lateralmente con delle forcine e ha riportato in avanti sulla frangia alcune ciocche più lunghe. Il risultato (velocissimo da ottenere) è un'acconciatura molto sofisticata ideale per qualche evento particolare (qualche cerimonia estiva per esempio). A me piace molto, e a voi?

In tutti i trattamenti Marco ha utilizzato i prodotti Tigi in vendita presso il suo salone I Vanitosi, dove troverete anche una linea specifica di prodotti per l'estate: non solo il Beach Me per ricreare l'effetto beach wave, ma anche protettivi solari e dopo sole. Anche per la protezione della pelle è presente una linea di prodotti specifica: Australian Gold offre solari, dopo sole, abbronzanti (anche per parti specifiche del corpo come le gambe) e trattamenti d'urto in caso di scottature. Tutti da scoprire e da provare, proprio come i servizi di hairstyle offerti nel salone.

Un'esperienza divertente, colorata e ricca di ispirazioni, che mi ha dato sicuramente tante nuove idee per acconciare i capelli corti questa estate. Che cosa ve ne pare? fatemi sapere qual è stata la vostra acconciatura preferita!

Contatti

Via Roberto Le Petit 49/B, 00155 Roma
Tel: 06 2281447
Orario:  09:30 – 19:00
Mail: info@ivanitosi.it
Facebook - Instagram

 

Photo Credits: Martina Di Carlo

Leave a reply

*