Vuoi lavorare nel mondo della Moda? Scegli la Formazione migliore

Quando nel 2010 ho iniziato la mia carriera universitaria con l'iscrizione a Lettere Moderne, avevo un'idea in mente: credevo che "da grande" avrei voluto fare la giornalista di moda. E infatti, a chiunque mi chieda "come è nato il tuo blog?" racconto proprio questa storia: ero giovanissima ma molto intraprendente, volevo crearmi un portfolio dove raccogliere i miei articoli e così è nata l'idea di aprire un sito e cominciare a scrivere di moda.

Anni dopo eccomi qui, a fare la fashion blogger a tempo pieno e a scombinare i miei piani sulla vita. La mia idea si è evoluta, è cambiata, si è riadattata, alle vecchie aspirazioni ne sono subentrate di nuove, ora che ho le idee più chiare e mi conosco meglio. Scrivere di moda, in particolare, è diventato una parte costante delle mie giornate nei miei ultimi anni, ma per ora ho deciso di "limitare" questa passione al puro e semplice blogging.

Allora come ora, però, sono sempre informata sugli aspetti della comunicazione di moda e anche in questo campo è fondamentale avere una formazione professionale che dia delle solide basi e gli strumenti giusti per affrontare questo lavoro al meglio. Per questo, il Master in Comunicazione e Giornalismo di Moda di Eidos Communication fornisce tutti gli strumenti necessari per diventare un/una professionista del settore con un'attenta conoscenza dei funzionamenti e dei retroscena del fashion business. Questo master ha una durata di 8 weekend, per un totale di 128 ore e prevede moduli che vanno dall'organizzazione di una sfilata al  laboratorio di scrittura giornalistica di moda (incluso un focus su blogging e web editing). Al percorso in aula, inoltre, seguono 480 ore di stage presso uffici stampa di moda, redazione giornalistiche, agenzie di organizzazione di fashion events.
La qualifica conseguita sarà certificata tramite il rilascio di un Attestato di Specializzazione in Comunicazione e Giornalismo di Moda.
Eidos Communication inoltre promuove anche importanti seminari sulla comunicazione della moda, come quello che si svolgerà a maggio e giugno attraverso Instagram a Roma e Milano.

Se invece il vostro sogno è quello di specializzarvi in Fotografia di Moda, potete provare con i corsi offerti dalla Scuola Romana di Fotografia e Cinema, master di 8 mesi di 1°, 2° e 3° livello. Saper comunicare attraverso la fotografia l'identità di un brand o il concept di una collezione, fa sì che i fotografi abbiano un ruolo strategico e ricercatissimo nell'industria della moda. Anche in questo caso, è fondamentale acquisire tutte le competenze tecniche e teoriche per affrontare al meglio il mondo del lavoro.

Per finire, se quello che vi interessa invece è il processo creativo degli abiti e degli accessori, ossia il Fashion Design vero e proprio, potete trovare dei corsi validi presso l'Accademia Italiana, con sedi sia a Roma che a Firenze. I corsi riconosciuti dal MIUR hanno validità di laurea e affrontano il design sotto vari aspetti: non solo Fashion, ma anche Interior e Gioielli. Nel corso di Fashion Design, in particolar modo, si spazia dallo studio della storia del costume al disegno dei figurini, dalla sartoria al marketing e molto altro ancora. Il vasto assortimento di materie e i corsi tenuti da professionisti del settore assicurano una formazione completa, sia pratica che teorica, ai giovani che vogliono affacciarsi in questo settore e arricchire la propria creatività di solidi strumenti.

Qualunque sia il vostro sogno, quindi, non sottovalutate mai l'importanza di una valida formazione, continuate a studiare e mantenetevi sempre attivi e curiosi...E se il vostro obiettivo è proprio quello di lavorare nel mondo della moda - che si tratti di creare, fotografare o comunicare -, allora spero di avervi dato delle informazioni utili attraverso questo post! 🙂

immagine via snapitaly.it

Leave a reply

*