A pranzo al Ristorante Tazio con lo chef Niko Sinisgalli

Lo scorso lunedì 20 marzo ho avuto il piacere di prendere parte a un appuntamento stampa esclusivo con l’executive chef Niko Sinisgalli presso il Ristorante Tazio a Roma. Niko, definito "lo chef scultore" grazie all'architettura ricercata dei suoi piatti, ha conquistato i palati di tutto il mondo, cucinando anche per attori come Sofia Loren e Richard Gere, e addirittura per il Dalai Lama.

La sua cucina recupera la genuinità dei piatti della nonna, ma la fonde con la migliore tradizione e la qualità unica dei prodotti della sua terra: ad ispirarlo, è il paesaggio della Costiera Amalfitana, come la musa per un artista.

Sicuramente la mia filosofia gastronomica si basa su una cucina creativa mediterranea, unendo i sapori della tradizione all’innovazione e alla sperimentazione (N. S.)

Il Ristorante Tazio si trova all'interno dell’Exedra Boscolo Hotel di Piazza della Repubblica a Roma ed è accessibile anche dai clienti esterni. Per il pranzo viene proposto anche un menù a buffet che offre alcune delle principali creazioni dello chef, più una selezione di piatti giornalieri e stagionali.

Per il pranzo stampa in compagnia di una ristretta compagnia di giornalisti culinari, oltre alle pietanze a buffet, lo chef Niko Sinisgalli ci ha servito alcune delle sue principali creazioni come la pizza cacio e pepe, un cockatail di gambero fritto su mousse piccante, gli strascinati alla don Mario con pomodoro a 3 cotture, i gelati e i sorbetti artigianali.

Nella location di uno degli hotel più lussuosi e prestigiosi di Roma, il ristorante Tazio trova perfetta collocazione con la sua cucina tradizionale ma raffinata. I palati più esperti potranno apprezzare gli accostamenti di sapori e la ricerca degli ingredienti; ma in ogni caso è una cucina adatta a tutti e apprezzabile proprio perché porta l'Italia in tavola, con uno sguardo alla cucina della nonna, a cui Niko si è ispirato fin da piccolo per il suo lavoro.

Un'esperienza gastronomica tra le più piacevoli che io abbia mai fatto, da provare sicuramente anche con il menù alla carta. Questo ristorante è il luogo ideale dove trascorrere una piacevole serata o un pranzo importante e regalarsi un percorso di gusto fuori dall'ordinario.

Leave a reply

*